UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Borsa di studio Paolo Brancaccio 2019

Il Lions Club Napoli Megaride e la Stazione zoologica Anton Dohrn bandiscono una borsa di studio di 8.000,00 euro dedicata a Paolo Brancaccio, riservata a laureati specialistici o magistrali in atenei italiani, negli anni accademici 2014-2018, in: Ingegneria, Fisica, Chimica, Scienze geologiche, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze biotecnologiche, Scienze dell’ambiente marino, Farmacia, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria o discipline equivalenti. L'obiettivo del concorso è di permettere al vincitore di condurre ricerche nel campo delle scienze del mare e della mission della Stazione zoologica Anton Dohrn mediante un soggiorno di almeno tre mesi in un istituto di ricerca o un laboratorio straniero d'alta qualificazione.

Data pubblicazione: 18 febbraio 2019 - Data scadenza: 10 maggio 2019

Borse di studio San Gemini 2019

L’Associazione valorizzazione del patrimonio storico San Gemini (onlus), in collaborazione con il comune e la parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi nell’ambito del San Gemini preservation studies, secondo il programma dei corsi per il 2019. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti a università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti laureati negli anni accademici 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019 nelle facoltà di: Conservazione dei beni culturali; Conservazione dei beni architettonici e ambientali; Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico; Archeologia; Storia dell’arte; Architettura; Ingegneria civile; altre facoltà equiparate alle precedenti.

Data pubblicazione: 17 febbraio 2019 - Data scadenza: 30 aprile 2019

Università per la legalità 2019

Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e la Fondazione Falcone, d’intesa con il Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu) e la Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), in occasione del XXVII anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, indicono la terza call per il progetto Università per la legalità.
Obiettivo dell’intesa comune, è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico nel rispetto delle autonomie dei singoli atenei italiani.
La partecipazione degli studenti è garantita dalle istituzioni universitarie che presentano la manifestazione d’interesse su proposta degli studenti proponenti. Detta manifestazione d’interesse dovrà essere inviata a mezzo mail, nel rispetto delle regole dettate dai successivi artt. 6 e 7 del presente bando.

Data pubblicazione: 16 febbraio 2019 - Data scadenza: 23 aprile 2019

Premio Rotary "Omero Ranelletti"

La Fondazione Omero Ranelletti, nata nell’ambito del Distretto 2080 del Rotary international per mantenere vivo il ricordo e l’esempio di Omero Ranelletti, governatore del distretto e socio del Rotary club Roma, bandisce un concorso per il conferimento di un premio, del valore di 6.000,00 euro, rivolto a laureati che abbiano svolto la tesi di laurea o di dottorato sul tema: Il Rotary International, il Rotary in Italia e il Distretto 2080. Tale argomento dev'essere inteso come tema generale al quale il lavoro del candidato all’ottenimento del premio deve riferirsi in maniera specifica ovvero esservi connesso per aspetti di particolare valenza ed interesse. Possono partecipare i laureati che abbiano conseguito il titolo di studio in un'università italiana con un punteggio non inferiore a 106/110 nel periodo 1° gennaio 2016 - 31 dicembre 2018 o dottori di ricerca che abbiano superato l’esame finale di dottorato o depositato formalmente la tesi nel periodo 1° gennaio 2016 - 31 dicembre 2018.

Data pubblicazione: 15 febbraio 2019 - Data scadenza: 17 aprile 2019

Premio Ferrari Soave 2019

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce il premio internazionale Ferrari Soave, dell’importo di 10.000,00 euro, destinato a uno scienziato distintosi nel campo della biologia cellulare. Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e, in particolare, sull’attività scientifica dell'ultimo decennio, dovranno pervenire all’attenzione del presidente dell’Accademia secondo le modalità previste nel bando.

Data pubblicazione: 14 febbraio 2019 - Data scadenza: 15 aprile 2019

Borsa di studio Keio

L'università Keio di Tokyo, in base a un accordo con l’Istituto italiano di cultura di Tokyo, bandisce una borsa di studio, da usufruire dal settembre 2019 al luglio 2020, destinata a un ricercatore universitario o a uno studente italiano di corso di laurea magistrale o di dottorato di ricerca che abbia un'adeguata conoscenza della lingua giapponese, specializzato in studi di discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese. Gli elementi prioritari di valutazione della candidatura saranno la conoscenza del giapponese e la qualità del progetto di ricerca, da svolgersi sotto la guida oppure in collaborazione con un professore dell'ateneo di Keio.

Data pubblicazione: 13 febbraio 2019 - Data scadenza: 04 aprile 2019

Premio di ricerca Giuseppe Di Vagno 2019

La Fondazione Giuseppe Di Vagno bandisce la terza edizione del premio biennale di ricerca riservato a ricercatori italiani e stranieri. Il concorso, con un premio lordo di 40.000,00 euro incompatibile con altri assegni di ricerca, ha come oggetto Sviluppo, politiche inclusive e democrazia nella storia dell’Italia unita, con particolare riguardo al Mezzogiorno. Possono partecipare cittadini europei: singoli o associati, purché in possesso dei richiesti requisiti; in caso di più partecipanti dev’essere indicato il concorrente italiano responsabile della ricerca; che alla data della pubblicazione del bando non abbiano superato i 32 anni d'età; che siano in possesso di laurea specialistica o di dottorato di ricerca (o equivalenti per i non italiani).

Data pubblicazione: 08 febbraio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Premio Filippo Burzio 2019

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce l'ottava edizione del premio biennale Filippo Burzio, dell’importo di 10.000,00 euro, destinato a un'opera di autore italiano vivente nel campo delle scienze politiche, che sia stata pubblicata tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. Non è ammessa l'autocandidatura. Per partecipare occorre una proposta motivata di un socio dell’Accademia o di un membro del Comitato scientifico della Fondazione, o anche di un professore ordinario di discipline politologiche nelle università italiane.

Data pubblicazione: 06 febbraio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Premio Gili Agostinelli 2019

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce il premio internazionale Gili Agostinelli, dell’importo di 10.000,00 euro, destinato a uno studioso che si sia particolarmente distinto nel campo della matematica applicata alle scienze fisiche o naturali o all’ingegneria. Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e, in particolare, sull’attività scientifica recente, dovranno pervenire all’attenzione del presidente dell’Accademia secondo le modalità previste nel bando.

Data pubblicazione: 06 febbraio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Borsa di studio Ef

Ef - Education first, organizzazione leader nel mondo della formazione internazionale, specializzata in programmi di vacanze studio, scambi culturali e soggiorni linguistici per bambini, ragazzi e adulti bandisce una borsa di studio, del valore di 2.000,00 euro, da spendere in un corso di lingua all'estero. È rivolta agli studenti che frequentano un'università italiana e che presentano una disabilità di qualsiasi tipo, ma soprattutto che sono convinti che la disabilità non sia una debolezza o un ostacolo per il raggiungimento dei propri sogni. Per concorrere occorre girare un video motivazionale. Il vincitore sarà selezionato secondo i seguenti parametri: motivazione del candidato (60 per cento), creatività del video (30), popolarità sui social network (10).

Data pubblicazione: 05 febbraio 2019 - Data scadenza: 31 marzo 2019

Questionario e social

Condividi su: