UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Concorso letterario Michele Malanca 2020

Il Comitato per la valorizzazione della critica letteraria indice la seconda edizione del concorso nazionale intitolato allo scrittore Michele Malanca. Al premio, del valore di 25.000,00, possono concorrere coloro che abbiano conseguito la laurea triennale, magistrale o il dottorato o il master in qualsiasi università italiana o straniera, nel periodo tra il 1° gennaio 2019 e il 31 ottobre 2020, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, che illustra gli ideali, lo stile e i contenuti delle opere letterarie dello scrittore Michele Malanca.

Data pubblicazione: 26 maggio 2020 - Data scadenza: 30 novembre 2020

Concorso comune di Cittadella

Il comune di Cittadella (Pd), in occasione dell'800° anniversario di fondazione della città che cade nel 2020, ha indetto un bando di concorso destinato a premiare una tesi di laurea inedita e due monografie inerenti Cittadella e il suo territorio. Per la tesi di laurea, che prevede un premio di 2.000,00 euro, possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento), in data successiva al 1° gennaio 2015, con una valutazione non inferiore ai 100/110 o che conseguiranno la laurea magistrale entro il 30 settembre 2020, con tutti gli esami già superati e con una media non inferiore ai 28/30. Per le monografie, con premio di 1.000,00 euro ciascuna, possono concorrere coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento) con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza della presentazione delle domande. Non vi è alcuna limitazione disciplinare o cronologica degli argomenti trattati.

Data pubblicazione: 25 maggio 2020 - Data scadenza: 31 ottobre 2020

Borse di studio Unrae 2020

L’Unrae, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, nel ventesimo anniversario dalla sua costituzione, premia le migliori dieci tesi sul marketing automobilistico, discusse tra il 1° ottobre 2019 e il 31 luglio 2020, che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 105/110 (o equivalente). Il valore di ciascuna borsa di studio è di 1.200,00 euro. L'ente, inoltre, promuove un percorso di specializzazione nel settore automotive tramite la possibilità di uno stage in una delle case automobilistiche associate, oltre alla novità introdotta recentemente di prendere parte al master in Marketing automotive organizzato dall’Accademia editoriale domus (Aed) con Quattroruote, che fornirà ai neolaureati una preparazione di alto profilo sul mondo dell’automobile.

Data pubblicazione: 20 maggio 2020 - Data scadenza: 30 settembre 2020

Borsa di studio Supernews 2020

Supernews, testata giornalistica d'informazione sportiva, promuove un progetto di ricerca volto all’elaborazione di un piano di comunicazione da svilupparsi sui canali social della Figc per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio. Sarà soltanto uno lo studente vincitore che verrà premiato con una borsa individuale di 500,00 euro. L'iniziativa vuole premiare coloro che abbiano maturato interesse per il settore del giornalismo sportivo. Lo stage potrebbe essere l’inizio della propria carriera professionale nel settore, mentre la borsa di studio potrà coprire le spese sostenute per i libri di testo, materiali per il corso, tasse universitarie, viaggi d'istruzione o spese quotidiane per il mantenimento. L'iscrizione è gratuita e potrà essere fatta sul sito istituzionale dell'iniziativa. I partecipanti dovranno ideare una strategia di comunicazione social della Figc per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo allo stadio in vista degli Europei di calcio che si terranno nel 2021.

Data pubblicazione: 13 maggio 2020 - Data scadenza: 31 agosto 2020

Phc Galileo 2021

Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) per l’Italia, e il ministère de l’Europe et des affaires étrangères (Meae) e il ministère de l’Enseignement supérieur, de la recherche et de l’innovation (Mesri) per la Francia, hanno istituito un programma comune, diretto a intensificare la collaborazione scientifica italo-francese, promuovendo lo scambio di ricercatori.
L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di rapporti di cooperazione scientifica e tecnologica di eccellenza tra istituti di ricerca dei due Paesi, favorendo in particolare nuove collaborazioni attraverso scambi tra gruppi di giovani ricercatori (dottorandi e assegnisti di ricerca).
Le quattro tematiche proposte per il 2021 sono:
Mari e oceani;
Scienze spaziali e aeronautiche;
Disuguaglianze, vulnerabilità, povertà: pratiche e rappresentazioni economiche, politiche, sociali e culturali;
Medicina 4.0.

Data pubblicazione: 28 aprile 2020 - Data scadenza: 22 maggio 2020

Borsa di studio Paolo Brancaccio 2020

Il Lions Club Napoli Megaride e la Stazione zoologica Anton Dohrn bandiscono una borsa di studio di 8.000,00 euro dedicata a Paolo Brancaccio, riservata a laureati specialistici o magistrali in atenei italiani, negli anni accademici 2015-2019, in: Ingegneria, Fisica, Chimica, Scienze geologiche, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze biotecnologiche, Scienze dell’ambiente marino, Farmacia, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria o discipline equivalenti. L'obiettivo del concorso è di permettere al vincitore di condurre ricerche nel campo delle scienze del mare e della mission della Stazione zoologica Anton Dohrn mediante un soggiorno di almeno tre mesi in un istituto di ricerca o un laboratorio straniero d'alta qualificazione.

Data pubblicazione: 24 aprile 2020 - Data scadenza: 05 maggio 2020

Borse di studio San Gemini 2020

L’Associazione valorizzazione del patrimonio storico San Gemini (onlus), in collaborazione con il comune e la parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi nell’ambito del San Gemini preservation studies, secondo il programma dei corsi per il 2020. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti a università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti laureati negli anni accademici 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020 nelle facoltà di: Conservazione dei beni culturali; Conservazione dei beni architettonici e ambientali; Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico; Archeologia; Storia dell’arte; Architettura; Ingegneria civile; altre facoltà equiparate alle precedenti.

Data pubblicazione: 05 marzo 2020 - Data scadenza: 30 aprile 2020

Premio Panetti - Ferrari 2020

L’Accademia delle scienze di Torino bandisce l'annuale edizione del premio Modesto Panetti e Carlo Ferrari, dell'importo di 10.000,00 euro, destinato a uno scienziato vivente che si sia particolarmente distinto per le sue ricerche nel campo della Meccanica applicata (intesa in senso lato), effettuate nel decennio precedente alla data del conferimento del premio stesso. Le proposte dovranno essere accompagnate dalla relativa motivazione. Il premio è indivisibile, non può essere conferito ai soci dell’Accademia delle scienze di Torino e a scienziati già onorati con analogo premio nazionale o internazionale se non per nuove opere o scoperte.

Data pubblicazione: 04 febbraio 2020 - Data scadenza: 15 aprile 2020

Borsa di studio Omero Ranelletti 2020

La Fondazione Omero Ranelletti, nata nell’ambito del Distretto 2080 del Rotary international per mantenere vivo il ricordo e l’esempio di Omero Ranelletti, governatore del distretto e socio del Rotary club Roma, bandisce una borsa di studio, del valore di 4.000,00 euro, rivolto a laureati delle università del Lazio e della Sardegna che abbiano svolto la tesi conclusiva, in lingua italiana, dei propri studi magistrali su temi relativi a Innovazioni tecnologiche e produttive per la salvaguardia dell'ambiente a sostegno della crescita economica. Posso partecipare i laureati italiani e stranieri che, alla data di pubblicazione del bando, non abbiano superato i trent'anni d'età e abbiano conseguito la laurea magistrale in qualsiasi disciplina, da non oltre due anni accademici antecedenti quello corrente.

Data pubblicazione: 31 gennaio 2020 - Data scadenza: 10 aprile 2020

Borse di studio Gaetano Cozzi 2020

La Fondazione Benetton studi ricerche bandisce un concorso a due premi annuali, del valore di 3.000,00 euro, intitolati a Gaetano Cozzi, per saggi e studi inediti di storia del gioco, del tempo libero, della festa, dello sport e, in generale, della ludicità, riservati a giovani studiosi nati nell’anno 1984 e seguenti. I testi (originali e liberi da ogni vincolo) potranno affrontare temi negli ambiti sopra indicati nelle loro diverse manifestazioni, dall’antichità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Sono ammessi lavori in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Data pubblicazione: 30 gennaio 2020 - Data scadenza: 15 marzo 2020

Questionario e social

Condividi su: