UniCa Ateneo Internazionale Mobilità Internazionale Emergenza Coronavirus studenti in mobilità

Emergenza Coronavirus studenti in mobilità

Emergenza Coronavirus - Indicazioni per studenti in Mobilità

Emergenza Coronavirus

#FASE2SARDEGNA Misure per la Ripartenza

REGISTRAZIONE PASSEGGERI IN ARRIVO IN SARDEGNA
In base all'ordinanza del Presidente della Regione n. 27 del 2 giugno 2020 tutti i passeggeri in arrivo in Sardegna su linee aeree o marittime sono tenuti a registrarsi utilizzando l’apposito modulo A .

Fino al 12 giugno il modulo potrà essere compilato manualmente anche a bordo e dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali.
Dal 13 giugno sarà possibile effettuare la registrazione on line tramite apposito modulo che sarà reso disponibile nella piattaforma SUS (Sportello unico dei servizi) e attraverso l'applicazione SardegnaSicura che si potrà scaricare dagli store per i sistemi iOS e Android.
N.B. Per i passeggeri che abbiano già richiesto e ottenuto l’autorizzazione secondo le norme previste nelle previgenti ordinanze questa si intende equipollente alla registrazione.

Tutti i viaggiatori inoltre devono sottoporsi alle misurazione della temperatura corporea e compilare la scheda di ricerca di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19.
Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate alla casella mail: urp.emergenza@regione.sardegna.it.

 

MODULO REGISTRAZIONE ALLEGATO

Comunicazioni studenti in Mobilità durante l' emergenza Coronavirus

Cari studenti,
sappiamo che alcuni di voi hanno intenzione di rimanere presso le sedi ospitanti e a loro auguriamo una serena permanenza e proseguimento dell’esperienza.
Per tutti coloro che invece intendono rientrare e ci chiedono come fare, vorremmo condividere le regole da seguire e che negli ultimi giorni hanno dato i migliori risultati.

1. Informare le autorità diplomatiche e consolari della propria presenza in loco. È importante registrarsi sul sito “Dove siamo nel mondo”.https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html  Il portale non vi lascerà indicare una data antecedente a quella odierna, quindi dovrete inserire la data di oggi come data d’inizio. È inoltre opportuno che entriate in diretto contatto (telefono, mail) con l’ambasciata a voi più vicina di modo che vi tengano aggiornati in merito alle opportunità di spostamento che dovessero venire a crearsi.

Per i voli speciali: per i Paesi da cui sono più difficoltosi i rientri, premesso l’appello a limitare gli spostamenti, l’Unità di Crisi suggerisce che gli studenti si mettano in contatto con la Rappresentanza territorialmente competente, segnalando la loro presenza e i problemi che incontrano. La Farnesina può infatti attivarsi solo laddove riceva indicazioni specifiche da parte della Rappresentanza. Gli studenti devono tenere costantemente sotto controllo il sito dell’Ambasciata (che viene continuamente aggiornato) e registrarsi sul sito “Dove siamo nel mondo” indicando tutti i recapiti possibili: scaricando la relativa app potranno inoltre ricevere sms e notifiche push con gli aggiornamenti in tempo reale.   

2. Una volta che avrete condiviso con i servizi diplomatici e consolari dovrete tenere sotto controllo i contatti personali (telefono, mail) che avrete comunicato.

3. Individuato l’itinerario per il rientro a casa, dovrete compilare l’autorizzazione al rientro in Sardegna.https://sus.regione.sardegna.it/sus/covid19/init  con motivazione assoluta urgenza; 

4. Controllare di frequente sul sito Alitalia all’indirizzo  https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/voli-speciali.html?fbclid=IwAR09LyJT0WwCZ-eF15bYyZQ95MkKg4eTaZGp6SRq1GL7MmmbUBKjm6sD8aI  i voli speciali che sono stati allestiti da diversi Paesi per il rientro degli italiani.

Per i rientri che prevedono uno scalo in Germania: è fondamentale prenotare voli che arrivino e ripartano dal medesimo aeroporto. In Germania in questo momento non è consentita la circolazione per trasferirsi da un aeroporto ad un altro. Solo in caso di estrema difficoltà, ci si può rivolgere alla Rappresentanza italiana competente per zona, chiedendo l’assistenza consolare o di ambasciata. L’elenco delle rappresentanze in Germania è sul sito MAECI: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/rappresentanze?p=GERMANIA&c=&q=&ricerca_articoli=Visualizza+i+risultati#

5. Scrivere ad emergencyismoka@unica.it i dettagli dell’itinerario (orari, date, tratta per ogni spostamento) e la conferma dell’avvenuta compilazione del modulo di registrazione.

MAECI e l'emergenza Coronavirus

Il MAECI ha aggiornato le sezioni dedicate all’emergenza Coronavirus, tutte raggiungibili dalla Home Page del MAECI (www.esteri.it). Segnaliamo in particolare:

FAQ in più lingue: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti (è una pagina in aggiornamento in seguito all'entrata in vigore dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 20/03/2020, dell'Ordinanza Salute-Interno del 22/03/2020 e del DPCM 22 marzo 2020).

-          Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

-          Informazioni dalle Ambasciate e dai Consolati: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/emergenza-covid-19-informazioni-dalle-ambasciate-e-dai-consolati.html

Rimborsi studenti ERASMUS+ Studio e Globus Studio

Istruzioni in merito ai rimborsi per gli studenti ERASMUS+ Studio e Globus Studio coinvolti in attività di mobilità in occasione della situazione di emergenza internazionale legata alla pandemia da COVID 19.

In merito alla precedente circolare sulla stessa materia e in base alle maggiori informazioni ricevute da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus, si ritiene utile precisare quanto segue.

allegati:

  1. COVID19 e implicazioni per mobilita internazionale in UNICA
  2. Dichiarazione Sospensione coronavirus - Modulo 1.doc
  3. Dichiarazione_Interruz_Annullam - Modulo 2.doc

AVVISO STUDENTI ERASMUS studio 19/20

Il ricevimento del pubblico presso gli uffici ISMOKA è sospeso e i documenti di rientro (toR o after the mobility, certificato di permanenza e documenti di viaggio) della mobilità Erasmus studio 19/20 vanno inviati alla mail crediti@unica, scansionati e in formato pdf.

Questionario e social

Condividi su: