UniCa EDUC Opportunità Gap Year: Avviso di selezione per mobilità Rennes 1 e Paris Nanterre

Gap Year: Avviso di selezione per mobilità Rennes 1 e Paris Nanterre

Avviso di selezione per studenti per la mobilità EDUC Gap Year: proroga dei termini

gap year

E’ stato pubblicato in data 14 maggio 2021 il primo avviso di selezione degli studenti interessati a partecipare al Gap Year, il nuovo strumento di mobilità, sviluppato dall’Alleanza EDUC, che consente allo studente di trascorrere uno o due semestri (fino ad un massimo di 10 mesi) presso una delle università partner francesi (Paris Nanterre e/o Rennes 1).

Tale esperienza è mirata ad arricchire il proprio curriculum con discipline diverse e trasversali rispetto al proprio piano di studi.

Il 18 maggio alle ore 17:30 si è tenuta un evento informativo sul Gap Year. La registrazione è disponibile QUI

Complessivamente sarà finanziato un numero di borse di mobilità equivalente a n. 20 semestri, equamente suddivise tra le due università francesi (Paris Nanterre e Rennes 1).

Ammissibilità

Possono partecipare alla selezione per la partecipazione al Gap Year gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino le seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari per l’A.A. 2020-2021 in un Corso di Laurea Magistrale (2° ciclo) o in un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (4° e 5° anno), non oltre il 1° fuori corso;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua francese o inglese, corrispondente al livello B1, del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Come partecipare

 Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dal 14 maggio 2021 fino alle ore 14 di venerdì 28 maggio 2021, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do 

Gli studenti interessati, all’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, in un unico file in formato pdf anche la documentazione di seguito indicata:

  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento presso il CLA nel corso nel corso dell’ultimo anno, se disponibili, ai fini del punteggio;
  • la lista dei corsi che si intende seguire con la sede o le sedi di destinazione, compilando il modulo disponibile al link https://unica.it/unica/it/educ_opportunita.page;
  • una lettera motivazionale scritta in inglese che spieghi perché lo studente ritiene che la partecipazione al Gap Year possa arricchire il suo percorso di studi
  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento presso il CLA nel corso nel corso dell’ultimo anno. 

Si rende noto che le domande presentate per il Gap Year sono al vaglio della commissione delle Università di Rennes 1 e Paris Nanterre. Gli studenti riceveranno entro il 18 giugno 2021 la notifica da parte di Unica circa la validità delle proposte presentate attraverso un avviso pubblicato in questa pagina.

Si specifica inoltre che l'accettazione formale da parte delle Università francesi verrà comunicata in data 29 giugno 2021. Nel tempo antecedente sarà possibile, qualora la domanda sia stata validata, procedere con la registrazione online per la mobilità.

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro il 18.06.2021 sulla pagina https://unica.it/unica/it/educ_opportunita.page.

Supporto finanziario

Le borse di mobilità per il Gap Year avranno una durata compresa tra 5 e 10 mesi e sono finanziate dalle Università di Paris Nanterre e Rennes 1.

Agli studenti beneficiari sarà riconosciuto un contributo mensile il cui importo è pari a € 900,00 e un rimborso forfettario delle spese di viaggio pari a € 600.00.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a educ@unica.it

Il link alla registrazione dell'evento  informativo sul Gap Year e alla PPT che si è tenuto il 18 maggio alle ore 17:30 sono disponibili qui

 

Questionario e social

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