UniCa EDUC Opportunità NEW: Corso EDUC Introduction to European Project Planning (deadline 6 dicembre)

NEW: Corso EDUC Introduction to European Project Planning (deadline 6 dicembre)

Aperte le iscrizioni al corso EDUC Introduction to European Project Planning (IEPP)

Il corso IEPP, selezionato nell’ambito della II call per idee di didattica internazionale, della durata di 24 ore, in lingua inglese, è rivolto a studenti e studentesse dei corsi triennali e magistrali, che vogliano apprendere le basi della progettazione europea: dalle politiche dell’Unione europea ai principali strumenti della progettazione, dall’elaborazione del budget alle tecniche di compilazione del formulario. I posti disponibili per le 6 Università EDUC sono 105, 25 per gli studenti di UNICA.

Il corso vedrà la partecipazione e collaborazione di: Prof. Stefano Usai e Prof. Patrizio Monfardini del'Università di Cagliari, della Prof.ssa Anna Rurka dell'Università di Paris Nanterre e del Prof. Attilá Panovics dell'Università di Pécs. 

IEPP è organizzato in 5 moduli didattici, 3 più teorici e 2 pratici/ di laboratorio, svolti dai/dalle docenti delle 3 università partner e da professionisti/e della progettazione.

Caratteristiche del corso

I 5 moduli tratteranno i seguenti argomenti principali:

  • Modulo 1: European Union’s policies and European Funding Programmes (3 ore)
  • Modulo 2: Techniques and tools for the project idea definition (3 ore)
  • Modulo 3: Budgeting (3 ore)
  • Modulo 4: How to fill the application form (3 ore)
  • Modulo 5: Design, implementation and evaluation of international projects set up by the students (12 ore) 

Questo modulo, dal taglio pratico, è un laboratorio nel quale gli studenti/studentesse, divisi in piccoli gruppi, supportati dai docenti, svilupperanno una propria idea progettuale. Gli elaborati saranno valutati dai/dalle docenti del corso. 

La simulazione pratica, nei moduli 4 e 5, si basa sull'utilizzo della documentazione messa a disposizione dai programmi di finanziamento UE.

Piattaforma e strumenti:

Il corso sarà erogato attraverso la piattaforma EDUC, ma verranno utilizzati anche TEAMS e Klaxoon. I vari strumenti incentiveranno lo scambio e la mobilità virtuale tra i/le partecipanti delle 6 Università coinvolte.

Modalità di erogazione delle lezioni

Le lezioni, interamente online e in inglese, saranno erogate in modalità mista, in modo sincrono per i lavori di gruppo e in modalità mista, asincrona per le sue parti più teoriche.

ECTS:

2 ECTS al completamento del corso.  

Requisiti per la partecipazione:

Con l’obiettivo di incoraggiare lo scambio virtuale tra i partecipanti è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese almeno pari ad un livello B1.

Come partecipare

Per partecipare al corso è necessario iscriversi, entro e non oltre il 6 dicembre compilando il form di LimeSurvey a questo LINK  Il corso inizierà il 14 dicembre. Le domande verranno accettate in ordine di arrivo.

Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail a: educ@unica.it

IEPP - Banner.png

Questionario e social

Condividi su: