UniCa Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura Dipartimento Avvisi Avviso NEW! ATTENZIONE STUDENTI IMMATRICOLATI 2019-2020!!

NEW! ATTENZIONE STUDENTI IMMATRICOLATI 2019-2020!!

NEW! ATTENZIONE STUDENTI IMMATRICOLATI 2019-2020!!

Clicca sulla foto per ingrandire

PROGETTO UNICA-CLA

QUALI SONO I VANTAGGI PER GLI STUDENTI CHE SEGUIRANNO QUESTO PERCORSO SPERIMENTALE?
1. Far parte di un percorso formativo nuovo e dinamico che offrirà l’opportunità di conseguire, attraverso corsi gratuiti per i soli studenti immatricolati nell'a.a. 2019-2020, un livello linguistico fondamentale per il proseguo degli studi specialistici. Come è noto, per alcuni corsi Magistrali il livello B2 è obbligatorio all’accesso, per altri al termine del corso di studio.
2. Sia per il livello B1 che per il livello B2 gli studenti partecipanti riceveranno una attestazione di competenza linguistica rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo, che potranno spendere durante la carriera universitaria, per la selezione Borse Erasmus, per l’acquisizione di ulteriori CFU, per partecipare alla selezione per tirocini all’estero, oppure per partecipare a corsi di lingua inglese di livello superiore.
Questo nuovo percorso formativo che gli studenti in oggetto affronteranno sperimentalmente, andrà a sostituire, negli anni a venire, quanto attualmente in programmazione nei rispettivi corsi di laurea e che gli studenti iscritti agli anni successivi al primo stanno obbligatoriamente seguendo.

Fase 1 (SI VEDA RIGA MATRICOLA – TEST DELLO SCREEN SHOT ALLEGATO):

Test di piazzamento rivolto a tutti gli studenti. Gli studenti inclusi nelle liste ESSE3 e iscritti al I anno dei Corsi di Studi del nostro Ateneo verranno invitati a co ntro llare nei siti di riferim ento la data e l’o rario di queste prov e .
Gli studenti verranno convocati presso il laboratorio 58 a svolgere un test di piazzamento così organizzato:

  • Le prime 20 domande a scelta multipla saranno di livello A2. Se superate, gli studenti potranno CONTESTUALMENTE svolgere il test di livello B1 (test da 35 minuti comprensivo di ascolto, domande di carattere lessico-grammaticale, lettura e comprensione, uso della lingua inglese. Sempre a scelta multipla).
  •  Chi non supera il livello B1 potrà accedere al corso B1 (auto-apprendimento con assistenza tutor laureati).
  • Gli studenti che superano il test B1 saranno ammessi CONTESTUALMENTE al test di laboratorio di livello B2 e ad una prova orale (da svolgersi successivamente).
  • In caso di superamento anche di questa prova orale con il livello B2, lo studente avrà colmato il requisito B2 previsto per il triennio. In caso contrario, qualora la prova orale non fosse del livello B2 previsto, lo studente seguirà il corso B2 come sopra e riceverà la certificazione per il livello B1.

Fase 2 (SI VEDA RIGA STRUMENTI DIDATTICI E CORSI DELLO SCREEN SHOT ALLEGATO):

  •  A regime, gli studenti che non hanno superato il test B1 dovranno obbligatoriamente seguire il corso online della durata di 3 mesi circa, accompagnati da tutor laureati. Al termine del corso, gli studenti sosterranno un test finale, sia scritto che orale, tenuto da docenti CLA.
  • Per gli studenti che NON superano il test A2 è previsto un supporto in autoapprendimento, una piattaforma A2, in fase di elaborazione, che sarà pronta auspicabilmente nei prossimi mesi. Al termine della frequenza del corso in autoapprendimento, gli studenti dovranno sostenere un test per il passaggio successivo alla frequenza del corso online B1 con accompagnamento dei tutor esperti e test finale.

Fase 3 (SI VEDA CORSO DI DIDATTICA FRONTALE B2 NELLO SCREEN SHOT ALLEGATO):

I corsi B2, per coloro che sono in possesso della attestazione B1, inizieranno indicativamente ENTRO L’INIZIO DEL SECONDO SEMESTRE 2019-2020.
LE MATRICOLE IN POSSESSO DI CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI RICONOSCIUTE (CAMBRIDGE, TOEFL, IELTS, PEARSON ACADEMIC) DI LIVELLO A2, B1 O B2, RILASCIATE ENTRO 3 ANNI DALLA DATA DEL TEST DI PIAZZAMENTO, POTRANNO PRESENTARLE SECONDO LE MODALITA’ CHE VERRANNO LORO INDICATE (SI VEDA ULTIMA RIGA SCREEN SHOT ALLEGATO).

Il Direttore del Centro Linguistico di Ateneo
Prof.ssa Luisanna Fodde (f.to)

 

 

 

Questionario e social

Condividi su: