Prenotazione visita studenti universitari

Prenotazione visita studenti universitari

In applicazione del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro), l’Ateneo di Cagliari ha organizzato, per il tramite del Coordinamento Sorveglianza Sanitaria, le visite mediche di idoneità per gli studenti universitari che frequentano i laboratori di didattica o di ricerca, in quanto equiparati ai lavoratori.

Obblighi e divieti nella sorveglianza sanitaria

Lo studente equiparato al lavoratore è obbligato a sottoporsi agli accertamenti previsti se, in base al Documento di Valutazione dei Rischi (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. artt. 17 e 28), risulta esposto a fattori di rischio per i quali le norme di legge impongono la sorveglianza sanitaria. Il datore di lavoro è obbligato a far sottoporre i lavoratori alla visita medica (D.Lgs. 81/2008, artt. 18 e 20).

Protocollo Sanitario

Il protocollo sanitario è l’insieme degli esami e delle procedure mediche idonee a valutare lo stato di salute del lavoratore in funzione dei rischi specifici, tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati (D.Lgs 81/2008, art. 25, comma 2).
Il Medico Competente programma ed effettua la sorveglianza sanitaria attraverso specifici protocolli sanitari per ogni corso di studi e basati su linee guida generali definite dai medici competenti.

Cos'è la visita di idoneità e quando si effettua

La visita di idoneità viene effettuata per valutare ed assicurare che lo studente, equiparato al lavoratore, abbia i requisiti per lavorare in sicurezza ed in condizioni di benessere psico-fisico.
La visita di idoneità viene svolta secondo il protocollo sanitario definito dal Medico Competente.

Modalità di convocazione

Gli studenti interessati sono avvisati tramite una comunicazione, pubblicata nel sito internet del corso di laurea, sulle modalità di inserimento nel calendario della Sorveglianza sanitaria. La convocazione alla visita avverrà, successivamente, tramite una mail che conterrà tutte le informazioni utili.
La visita medica e tutte le analisi eventualmente eseguite sono gratuite.
A seguito della visita il Medico Competente predispone il giudizio di idoneità.

Consegna degli esiti del Giudizio di idoneità

L’emissione del giudizio di idoneità e le modalità per il ritiro sono comunicate allo studente direttamente via mail o con la pubblicazione di un avviso sul sito internet del Corso di Laurea.
Il giudizio di idoneità è trasmesso dal Medico competente in busta chiusa poiché contiene documentazione sanitaria coperta da segreto professionale, pertanto per ritirarlo ci si deve recare personalmente muniti di un documento di identità.
È ammessa la consegna del giudizio ad un delegato munito di delega firmata in originale (modello di delega), di una fotocopia del documento di identità del delegante e del suo documento di identità.

Dove ritirare il Giudizio

Presso la sede del Servizio di Prevenzione e Protezione nell’Edificio A (ingresso 9) del CAMPUS ARESU in Via San Giorgio n. 12 a Cagliari.

La consegna avviene nei giorni:

               • Martedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00


               • Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 11:00

 

Come raggiungere l’ufficio: dall’atrio principale dell’Edificio A girare nel corridoio a destra dell’ingresso, prendere il secondo ascensore fino al 4° piano e seguire le indicazioni.

Questionario e social

Condividi su: