La Facoltà di Medicina e Chirurgia e i suoi Corsi di Studio garantiscono, ai neo diplomati e a tutti coloro che sono alle prese con la scelta del corso, un servizio di orientamento in ingresso che facilita e supporta il percorso di decisione più vicino agli interessi, alle risorse personali e alle aspettative della persona al fine di maturare una scelta consapevole.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia partecipa attivamente alle iniziative organizzate a livello di Ateneo e risponde a richieste specifiche provenienti da istituti di scuola secondaria superiore o singoli studenti degli stessi.

Le attività di orientamento in ingresso consistono in:

  1. partecipazione alle iniziative di orientamento in ingresso di Ateneo;
  2. organizzazione di incontri e visite guidate per fornire informazioni su offerta formativa e organizzazione del corso;
  3. servizio informazioni via mail/ricevimento/contatto telefonico;
  4. predisposizione e pubblicazione di materiale informativo;
  5. organizzazione di una Scuola estiva, per studenti neo diplomati, allo scopo di fornire gli strumenti e le abilità logiche e i contenuti delle materie previsti nel test di ingresso necessarie per un corretto approccio al test.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dispone attualmente di un tutor di orientamento (a valere sul progetto POR FSE Regione Sardegna 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione) che fornisce ai futuri studenti informazioni relative all'offerta formativa dei corsi di studio della Facoltà, alle modalità di accesso e di iscrizione, alle modalità di immatricolazione ai corsi.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia organizza ogni anno nel periodo estivo la 'Scuola estiva di preparazione ai test di ingresso ai CdS della Facoltà' della durata di circa tre settimane. L’iniziativa è rivolta agli studenti neo-diplomati e a quelli iscritti al IV anno delle scuole medie superiori e prevede sia lezioni frontali da parte degli stessi docenti della Facoltà sui principali argomenti oggetto dei test di ingresso sial la simulazione degli stessi test.

L’Ateneo organizza ogni anno le 'Giornate di Orientamento' per gli studenti iscritti alle classi III, IV e V delle scuole medie superiori con la finalità di orientarli nella scelta del Percorso universitario che rispecchi le loro naturali attitudini e interessi. Durante tali Giornate, è consuetudine che i Corsi di laurea afferenti alla Facoltà organizzino specifiche presentazioni finalizzate a illustrare il proprio percorso formativo e ad orientare gli studenti interessati ad una maggiore consapevolezza nella scelta del corso di laurea in rapporto alle prerogative del percorso formativo in sè e della futura professione medica.

Questionario e social

Condividi su: