Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
GIORGIO MONTISCI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/83]  INGEGNERIA ELETTRONICA [83/00 - Ord. 2018]  PERCORSO COMUNE 5 50

Obiettivi

Conoscenza e comprensione: Acquisire la conoscenza dei principi di funzionamento e dei criteri di progetto dei circuiti planari a radiofrequenza, dei risuonatori in microstriscia e delle antenne stampate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprensione del funzionamento dei componenti e circuiti planari a radiofrequenza dal punto di vista elettromagnetico ai fini di una progettazione efficiente del sistema.

Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di utilizzare criticamente e sinergicamente diversi strumenti di analisi e progettazione di componenti e circuiti planari a microonde.

Abilità comunicative: capacità di esprimersi in linguaggio tecnico

Capacità di apprendimento: capacità di leggere documenti tecnici ed applicare la teoria al progetto di componenti e circuiti planari a radiofrequenza.

Prerequisiti

Prerequisiti lessicali: comprensione e capacità di utilizzo del linguaggio tecnico-scientifico, in particolare riguardo la fisica e la matematica.
Prerequisiti Informatici: capacità di utilizzo/apprendimento di strumenti e software di base per il calcolo scientifico.
Prerequisiti Comunicativi: saper presentare concetti ed informazioni in forma orale, scritta e grafica
Prerequisiti Organizzativi: saper organizzare le attività nell'arco della giornata e programmare un piano di lavoro/studio a medio termine.
Conoscenze: conoscenze di base di Campi Elettromagnetici; Teoria delle linee di trasmissione; Equazioni differenziali; Trasformate di Fourier e Laplace; Operatori vettoriali; Identità vettoriali.
Abilità: calcolo algebrico e differenziale; rappresentazione di funzioni mediante coordinate cartesiane e polari; calcolo di funzioni in campo complesso. Calcolo vettoriale.
Competenze: capacità di definire il legame tra fenomeni fisici, e loro proprietà, e la loro rappresentazione sia matematica che in forma grafica.

Contenuti

CAMPI TEM
- Richiami sulle linee di trasmissione
- Proprietà di un campo TEM
- Cavo coassiale
- Stripline

PROPAGAZIONE QUASI TEM
- Campi quasi-TEM
- Microstriscie
- Analisi e progetto di linee a microstriscia
- Perdite nelle microstriscie
- Dispersione nelle microstriscie
- Discontinuità

ANTENNE STAMPATE
- Modello a linea di trasmissione
- Esempi e applicazioni

PROPAGAZIONE IN STRUTTURE A PIU’ CONDUTTORI
- Linee TEM a N+1 conduttori
- Propagazione in strutture a N+1 Conduttori
- Linee accoppiate

PROPRIETA’ GENERALI DELLE RETI
- Matrice Z e Y
- Matrice di Scattering
- Matrice di Trasmissione
- Proprietà delle reti due porte
- Proprietà delle reti tre porte
- Proprietà delle reti quattro porte
- Esempi
DIVISORI, SFASATORIE E ACCOPPIATORI DIREZIONALI IN TECNOLOGIA PLANARE
- Accoppiatore a linee accoppiate
- Accoppiatore multisezione

RISUONATORI IN LINEA DI TRASMISSIONE

Metodi Didattici

Interazione tra docente e studente: Dialogo in aula.
Interazione tra i contenuti: Richiami e riferimenti incrociati ai diversi argomenti. Riferimento a situazioni ingegneristiche.
Interazione tra metodi e tecniche di insegnamento e di apprendimento: Combinazione di didattica frontale, guidata, interattiva e con l'utilizzo di strumenti informatici e dei diversi supporti d'aula (video-proiezione e lavagna).
Interazione tra docente e studente: Comunicazione tramite e-mail.
Interazione tra i contenuti: non prevista
Interazione tra metodi e tecniche di insegnamento e di apprendimento: non prevista

Numero ore lezioni frontali = 40
Numero ore esercitazioni & Laboratorio = 10

La ripartizione tra lezioni e esercitazioni potrebbe subire modifiche a seguito delle comunicazioni dell'Ateneo riguardo all'emergenza sanitaria e alla modalita' di erogazione del corso.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposte due domande sugli argomenti del corso, con riferimento sia alla parte teorica, sia alle esercitazioni numeriche e di laboratorio. Le domande dovranno accertare la preparazione dello studente su tutti argomenti teorici trattati durante il corso (con particolare riferimento alla propagazione in strutture guidanti TEM e quasi TEM, alle caratteristiche delle linee a microstriscia, e alle proprietà delle antenne stampate). Verrà inoltre verificata la capacità di applicare i concetti appresi al progetto dei componenti (divisori e accoppiatori direzionali) e delle antenne stampate, con particolare riferimento alle problematiche relative alla realizzazione di queste strutture. Il punteggio della prova d'esame verrà attribuito sulla base delle risposte alle domande proposte nella prova orale. Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti teorici trattati nel corso, e una conoscenza base degli argomenti trattati nelle esercitazioni e nelle attività di laboratorio. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti teorici trattati durante il corso e degli aspetti pratici affrontati durante le esercitazioni e le attività di laboratorio.
Per poter essere ammesso alla prova orale è richiesto che lo studente porti a termine i progetti proposti in aula durante le esercitazioni, indipendentemente dalla frequenza delle stesse. Se lo studente non potrà essere presente alle esercitazioni svolte in aula, riceverà le informazioni necessarie per poter svolgere le esercitazioni a casa e, per poter essere ammesso alla prova orale, dovrà dimostrare di aver svolto tutte le esercitazioni previste.

Le modalita' d'esame potrebbero subire modifiche a seguito delle comunicazioni dell'Ateneo riguardo all'emergenza sanitaria e in base alle modalità di erogazione del corso.

Testi

- David M. Pozar: Microwave Engineering
- Microstrip Lines and Slotlines, Third Edition (Artech House Microwave Library)
- Dispense delle lezioni presenti sul sito web del docente: people.unica.it/giorgiomontisci (in italiano)

Altre Informazioni

Gli appunti delle lezioni saranno messi a disposizione durante il corso.

Questionario e social

Condividi su: