Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
CARLO SAU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[70/83]  INGEGNERIA ELETTRONICA [83/00 - Ord. 2018]  PERCORSO COMUNE 6 60

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze sui sistemi a microcontrollore, sulla loro progettazione e sul loro utilizzo. Partendo dalle conoscenze base di elettronica ed informatica lo studente dovrà essere in grado di progettare, utilizzare e valutare in maniera critica sistemi a microcontrollore. Il costante uso del simulatore (simulazione del dispositivo) e del compilatore (utilizzo pratico del dispositivo) permetterà allo studente di verificare autonomamente il sistema progettato/utilizzato e di affrontare la progettazione/programmazione dei microcontrollori con continui riferimenti pratici.

Prerequisiti

Sono necessarie le nozioni principali fornite dai corsi di elettronica digitale ed informatica.

Contenuti

1) Microcontrollori
2) Bus dati e Mappaggio in memoria
3) Interrupt
4) I/O Analogico
5) Programmazione dei Microcontrollori
6) Progetto Dimostrativo

Metodi Didattici

Ogni settimana, circa 4 ore del corso sono dedicate alle lezioni (durante le quali vengono svolti anche esercizi pratici), altre 2 ore ad esercitazioni con la disponibilità del simulatore/compilatore.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell''acquisizione dei risultati dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta sugli aspetti teorici e progettuali del corso ed attraverso lo svolgimento di un progetto pratico (di cui sarà richiesta una relazione scritta) con cui lo studente dovrà dimostrare le comptenze acquisite nella progettazione e nell'utilizzo di sistemi a microcontrollore.

Testi

Materiale del corso sulla pagina del docente (https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01_sss03_s01.page?contentId=MAT132944).
D.A. Patterson, J.L. Hennessy, "Computer Organization and Design: The Hardware/Software Interface", Morgan Kaufmann Publisher, 2013.

Altre Informazioni

L'utilizzo del simulatore e del compilatore permetterà allo studente di verificare agevolmente le soluzioni degli esercizi svolti in autonomia.

Questionario e social

Condividi su: