Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ANDREA CASANOVA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/79]  INFORMATICA APPLICATA E DATA ANALYTICS [79/00 - Ord. 2021]  PERCORSO COMUNE 6 48

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione: L'obiettivo principale del corso di fondamenti di Informatica è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari a comprendere i principi fondamentali dell’informatica, dell'Intelligenza Artificiale e della Data Analytics, un’introduzione sull’architettura dei calcolatori, la progettazione di algoritmi base per la manipolazione di strutture dati, funzione di valutazione euristica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di comprendere l'organizzazione e la logica del funzionamento dei moderni sistemi informativi, l’architettura dei calcolatori, di sviluppare algoritmi per la soluzione di problemi con metodi “classici” ed “euristici”.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di interpretare, valutare ed esprimere giudizi autonomi in relazione a questioni legate ai principi fondamentali dell’informatica.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni mediante l’impiego di un linguaggio tecnico applicando le nozioni di base fornite nel corso.

Capacità di apprendere autonomamente: lo studente sarà in grado di raccogliere, organizzare, e approfondire e interpretare in maniera critica e misurabile i concetti espressi durante il corso, integrate con altre fonti.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Rappresentazione Binaria dei Numeri: naturali, interi, frazionari, reali.
• Codifica dei caratteri. Codifica delle immagini, dei suoni e dei video.
• Concetto di algoritmo, linguaggi, sistemi informatici. Applicazioni dell'informatica e sue aree disciplinari. Codifica degli algoritmi.
• Nozioni di base sull'organizzazione di un calcolatore.
• Nozioni di base sull'organizzazione di un Sistema Operativo.
• Introduzione alla sicurezza informatica: concetti base sulla sicurezza informatica. Attacchi informatici. Cenni di autenticazione e crittografia.

Metodi Didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni guidate (48 ore).
Esercitazioni aggiuntive da svolgere a casa o nella piattaforma Moodle.

Verifica dell'apprendimento

La prova è effettuata in forma scritta sulla piattaforma Moodle, con domande a risposta aperta, a risposta multipla riguardanti argomenti trattati durante il corso: fondamenti dell’informatica, risoluzione di esercizi di conversione tra formati binario, ottale, esadecimale, decimale; rappresentazione dell’informazione; architettura dei calcolatori.
La prova scritta è obbligatoria. Una successiva prova orale sarà obbligatoria qualora lo studente riporti una votazione compresa tra 16 e 20 trentesimi, facoltativa per votazioni superiori al 20 trentesimi.
Nel caso in cui si sostenga la prova orale il voto finale sarà pesato con il 70% per la prova scritta e il 30% per la prova orale.

Testi

- D. Mandrioli et al., "Informatica: arte e mestiere", Mc. Graw Hill Italia, Milano
- J.G. Brookshear. Informatica. Una panoramica generale. Pearson, 2012.
- Appunti del docente

Altre Informazioni

Gli strumenti a supporto della didattica si trovano sul sito https://elearning.unica.it/
Tra essi si trovano:
- copia dei lucidi mostrati a lezione
- esercitazioni di conversione tra numeri in diversi formati con relativa soluzione
- “compiti” da eseguire a cura dello studente, valutati dal docente.

Questionario e social

Condividi su: