Il Corso di Laurea Triennale in Informatica Applicata e Data Analytics (IADA), è un corso di laurea triennale L-31.

Il Corso di Laurea nasce per rispondere alla fortissima domanda di figure professionali di nicchia nell’ambito delle tecnologie della Data Analytics e dell’Intelligenza Artificiale che è presente sia a livello regionale, che nazionale e internazionale. Infatti, l’intera società contemporanea manifesta un interesse sempre crescente verso le tematiche che ruotano nell’ambito della Data Analytics e dello sfruttamento dell’enorme mole di dati oggi disponibile, per realizzare nuove applicazioni e servizi in grado di migliorare la qualità della vita. La capacità di analizzare in maniera automatica questa enorme e sempre crescente massa di dati, con algoritmi in grado di apprendere dai dati stessi, è essenziale per poter effettuare previsioni, analizzare scenari, classificare situazioni anche complesse, ed effettuare decisioni ottimali, anche in maniera automatica. Una delle più evidenti manifestazioni di questo interesse sono i fortissimi investimenti statali di questi ultimi anni da parte di tutte le nazioni più industrializzate, comprese quelle dell’Unione Europea, per lo sviluppo di attività che ruotano nel contesto della Data Analytics e dell’Intelligenza Artificiale.

Gli insegnamenti del CS prevedono modalità di apprendimento basate sia sullo studio individuale, sia sulla loro attuazione pratica tramite attività di laboratorio, individuali e di gruppo. L’apprendimento delle tecniche di Data Analytics, di Intelligenza Artificiale e del Machine Learning non può prescindere dallo svolgimento di attività pratiche, in cui gli studenti possano cimentarsi con la formulazione del problema in termini quantitativi, con la scelta ottimale degli algoritmi e dei loro parametri, con la verifica su dati, reali o simulati, dell’efficacia comparativa di vari possibili approcci.
Nel corso di Informatica Applicata e Data Analytics, da una parte i docenti dei corsi svolgeranno tutorial ed esercitazioni pratiche durante le lezioni. Da un altro lato, la maggior parte delle materie tecniche del corso di laurea prevedono lo svolgimento di una prova pratica usando tecniche e tecnologie illustrate all’interno di ciascuna materia. Le materie più applicative, inoltre, prevedono lo svolgimento, individuale o in gruppo, di progetti pratici riguardanti applicazioni a casi reali.

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Il Corso di Laurea in Informatica Applicata e Data Analytics dell'Università di Cagliari ha come obiettivo la formazione di un laureato con tutte le conoscenze di base e pratiche relative ai settori dell'Informatica con particolare riguardo alle tecnologie e metodiche relative alla Data Analytics e all’Intelligenza Artificiale che ne consentano l'accesso diretto al mondo del lavoro e alla professione. Inoltre, tali conoscenze consentono ai laureati l'eventuale accesso ai corsi di Laurea Magistrale della Classe LM-18 (Informatica), della classe LM-91 (Data Science, Business Analytics e Innovazione), e della classe LM-32 (Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence) e di altre classi affini. Tali CDS sono offerti dall’ateneo.

Il Corso di Laurea è progettato con l'obiettivo generale di rispondere alla crescente domanda di figure professionali di informatico in grado di affrontare e risolvere problematiche della società dell'informazione che ruotano nel contesto della Data Analytics e dell’Intelligenza Artificiale e dell’utilizzo dell’enorme e crescente mole di dati oggi disponibile per affinare al meglio metodi automatici per risolvere problemi di previsione di eventi futuri o classificazione di dati. La preparazione tecnica del laureato in Informatica Applicata e Data Analytics dell'Università di Cagliari consentirà l'inserimento prevalentemente, ma non esclusivamente, nel vivace tessuto della PMI del settore presente in Sardegna oltre che di tutte le attività che richiedano un bagaglio di preparazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e dell’Intelligenza Artificiale pur non rientrando tra le aziende operanti nel settore ICT.

Segui IADA sul canale Telegram dedicato https://t.me/joinchat/h4_uJZrgz4I3MGY0

Questionario e social

Condividi su: