UniCa Geologia Corso Presentazione

Presentazione

Geologia

Il corso di laurea in Geologia si propone di garantire l'acquisizione di elementi teorico-pratici della Geologia di base, che consentano di proseguire gli studi indirizzandosi verso aspetti specifici delle scienze geologiche (Laurea magistrale LM-74), oppure di entrare nel mondo del lavoro in ambiti geologici ed affini.
L'organizzazione del corso comprende conoscenze fondamentali nei vari settori delle Scienze geologiche ed elementi di base di matematica, fisica, chimica e informatica; prevede, tra le attività formative, esercitazioni pratiche sul terreno e in laboratorio, dedicate in particolare alla conoscenza di metodiche sperimentali, analitiche e all'elaborazione dei dati di interesse geologico. La conoscenza del territorio è fondamentale per acquisire le competenze specifiche del Geologo, pertanto, il lavoro sul terreno riveste particolare attenzione nella programmazione dell'offerta formativa. Per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro, gli studenti effettuano tirocini formativi presso strutture professionali pubbliche e private italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. La prova finale (4 CFU) consiste nella presentazione, in seduta pubblica davanti ad una Commissione, di un elaborato originale redatto dallo studente.
Il Corso di Studi in Geologia dell'Università di Cagliari è l'unico esistente nella Regione Sardegna ed è conforme al Syllabus nazionale dei Corsi di Laurea in Geologia.

Questionario e social

Condividi su: