Tirocinio

Tirocinio

Il curriculum del corso di studi non prevede obbligatoriamente periodi di formazione all'esterno.
Gli studenti possono però decidere in modo autonomo di maturare i crediti a scelta svolgendo attività di tirocinio presso enti di ricerca (INFN, INAF, CRS4) e strutture medico-ospedaliere. Allo scopo di rendere possibili questi tirocini, la Facoltà ha stipulato e stipula una serie di convenzioni con strutture esterne e il CdS ha predisposto e messo a disposizione la modulistica necessaria per farne richiesta.
Sono a disposizione degli studenti i programmi Erasmus+, dedicati a stages di studio all'estero ed i programmi Erasmus+ Traineeship dedicati a tirocini formativi e di orientamento all'estero, accessibili anche ai neolaureati.

Gli stages di studio come quelli di tirocinio nell'ambito del programma Erasmus+ si svolgono tipicamente sotto la supervisione scientifica di uno dei docenti del corso di laurea; i bandi e gli scambi di informazioni con le istituzioni ospitanti sono gestiti dall'apposito ufficio di Ateneo per la mobilità studentesca ISMOKA.

Sono inoltre possibili tirocini formativi e di orientamento, accessibili prevalentemente ai neolaureati gestiti dallo Sportello Placement dell'Università degli Studi di Cagliari.

Lo studente deve verificare sulla pagina di facoltà che sia stata attivata la convenzione con l’’ente in cui farà il tirocinio.

Lo studente deve scegliere un docente interno che lo segua durante i lavori e previo accordo con il tutor aziendale deve compilare:

• La domanda di inizio tirocinio, indicando l’azienda presso la quale si svolgerà l’attività, il nominativo del tutor aziendale, il nominativo del docente interno, da data di inizio tirocinio

• Il progetto formativo 

Durante il tirocinio è necessario compilare il registro delle presenze.
Alla fine del tirocinio è necessario da parte del tirocinante, inviare alla Commissione Tirocini - via e-mail in formato PDF (N.B.: rinominare i file inserendo il proprio nome e cognome al posto di "NOME_COGNOME") - la seguente documentazione debitamente compilata:

• registro delle presenze, controfirmato dal Tutor aziendale (N.B.: unire tutte le pagine in un unico file);

• questionario di soddisfazione - studente (compilato e inviato dal tirocinante);

• autocertificazione di fine tirocinio;

Da parte del Tutor aziendale, inviare alla Commissione Tirocini - via e-mail in formato PDF (N.B.: rinominare il file inserendo il nome e cognome del tirocinante al posto di "NOME_COGNOME(stud)") - la seguente documentazione debitamente compilata:
questionario di soddisfazione - tutor (compilato e inviato dal Tutor aziendale).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie