Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
GREGORIO FRANZONI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[60/65]  MATEMATICA [65/00 - Ord. 2012]  PERCORSO COMUNE 6 48

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti di collegamento tra il punto di vista teorico/accademico e quello tecnologico/applicativo (visualizzazione al computer e stampa 3D) riguardo agli oggetti matematici studiati negli insegnamenti di geometria del corso di laurea (curve, superfici, poliedri, ecc.).

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di produrre immagini di oggetti matematici al computer e di produrre modelli 3D idonei ad essere realizzati mediante stampa 3D.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper riconoscere quando un modello tridimensionale è adatto ad essere visualizzato e/o stampato materialmente.

- ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le proprietà geometriche e topologiche degli oggetti studiati utilizzando la corretta terminologia.

- CAPACITÀ DI APPRENDERE
Capacità di elaborare in autonomia strategie atte a risolvere esercizi e problemi di natura geometrica e topologica. Capacità di saper leggere e interpretare correttamente descrizioni e figure di un testo avanzato di geometria e di un manuale di utilizzo di software scientifico di visualizzazione e modellazione tridimensionale CAGD.

Prerequisiti

- nozioni di base di geometria analitica in 2 e 3 dimensioni e di algebra lineare: spazi vettoriali, applicazioni lineari, matrici;
- concetti basilari di topologia;
- nozioni di base su curve e superfici parametrizzate ed algebriche.

Contenuti

Richiami sulla teoria delle curve e delle superfici: curve piane, curve nello spazio, superfici. Rappresentazione al computer di curve e superfici mediante opportuno software. La prototipazione rapida e la stampa 3D: concetti generali, nascita ed evoluzione delle tecnologie, tipi di materiali, campi d'applicazione. La stampa 3D applicata agli oggetti matematici. Il passaggio dalla rappresentazione matematica di curve e superfici ai modelli poligonali/poliedrali. Cenni di geometria computazionale. Definizione del modello poliedrale di una superficie e attribuzione di spessore. Gestione delle singolarità e delle autointersezioni. Gestione di oggetti non orientabili. Analisi e correzione di modelli poliedrali. Stampa fisica di modelli di test.

Metodi Didattici

Lezione frontale alla lavagna e presentazioni multimediali

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella preparazione di un progetto nel quale lo studente progetta e realizza un modello di oggetto matematico virtuale o materiale a scelta tra alcune proposte del docente.

Testi

- R.Caddeo, A.Grey, Curve e superfici con Mathematica, Cuec.
- Dispense introduttive al software Rinoceros fornite dal docente

Altre Informazioni

Il nostro Ateneo fornisce supporto agli studenti affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni al link: http://corsi.unica.it/matematica/info-dsa/.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie