UniCa Fisica Corso Informazioni sul corso

Informazioni sul corso

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Ordinamento
FISICA  
Durata
3   Anni  
Crediti
180  
Tipo di Corso
Corso di Laurea  
Normativa
D.M. 270/2004  
Classe di Laurea
L-30 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche
Tipo di Accesso
Accesso Libero 
Sedi Didattiche
Cagliari - Università degli Studi 
Sito del Corso
Accedi alla pagina web del Corso 
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum
PERCORSO COMUNE - Ordinamento 2012


Requisiti di accesso


Titoli
- Titolo di Scuola Superiore 


Coordinatore
MICHELE SABA
michele.saba@dsf.unica.it


Date e Scadenze


Leggi il Manifesto generale degli studi

Contribuzione studentesca


Leggi il Regolamento contribuzione studentesca

Tassa per la partecipazione ai test di ammissione ai Corsi di studio Euro 30
Studenti in corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 312,40 a Euro 3.014,05 in funzione dell'ISEE e dei CFU acquisiti
Studenti fuori corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 312,40 a Euro 4.471,08 in funzione dell'ISEE, dell'anno di fuori corso e dei CFU acquisiti
Imposta di bollo Euro 16
Tassa regionale ERSU per reddito complessivo familiare superiore a Euro 25.000 Euro 140
Sono previsti esoneri totali dal pagamento delle tasse o parziali (contributo calmierato e riduzioni), indicati nel Regolamento contribuzione studentesca che è opportuno consultare.

Informazioni generali


Accesso ad ulteriori studi

Corsi del Secondo Ciclo

Status professionale conferito dal titolo

I laureati hanno trovato occupazione in vari campi di attività quali ad esempio la fisica sanitaria, l'industria elettronica e quella informatica.

Caratteristiche prova finale

La prova finale consiste nella discussione, davanti ad una commissione appositamente convocata e riunita, di un elaborato scritto (in lingua italiana o inglese) concernente una ricerca svolta dal candidato sotto la supervisione di un relatore. Lo studio può avere carattere sperimentale, teorico o compilativo e non deve necessariamente includere risultati scientifici originali.

Conoscenze richieste per l'accesso

Indipendentemente dal Diploma di scuola secondaria superiore (o equivalente) in suo possesso, lo studente deve avere alcune basi di matematica che sono necessarie per poter iniziare un percorso formativo a livello universitario in Fisica. In particolare deve avere le seguenti conoscenze di base:
- Geometria elementare ed algebra.
- Geometria euclidea a livello liceale, istogrammi, grafici, sistemi di coordinate, coordinate cartesiane ortogonali.
- Concetto di funzione, grafici di funzioni semplici in coordinate cartesiane.
- Trigonometria piana, funzioni trigonometriche
- Logaritmi, funzioni logaritmiche e funzioni esponenziali.
- Principi di geometria analitica (retta, coniche).
Prima dell'inizio delle lezioni gli studenti si sottopongono ad un test che ne accerta il livello di conoscenza . Gli studenti che non superano il test avranno un debito formativo che devono estinguere seguendo un corso di recupero con esame finale. Il superamento dell'esame finale e' condizione necessaria per poter sostenere gli altri esami del corso di laurea.

Titolo di studio rilasciato

Laurea in Fisica

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione

ITALIANO

Abilità comunicative

La pratica di laboratorio (che comporta la stesura di relazioni scritte per ogni esperienza ed esercizio svolto in laboratorio sotto la guida del docente) e la consuetudine di discutere i risultati con gli altri componenti del suo gruppo di laboratorio rafforzano la capacità di comunicazione verbale e scritta dello studente. Egli/ella sara' in grado di descrivere e riferire i risultati delle sue azioni e delle sue osservazioni sperimentali o dei suoi calcoli teorici; avra' inoltre la capacita' di presentare in relazioni i problemi affrontati.

Autonomia di giudizio

Il laureato dovrà essere in grado di valutare correttamente ed autonomamente le situazioni ed i risultati delle sue azioni. In questo sarà aiutato e guidato dall'aver appreso i principi e l'applicazione concreta del metodo scientifico. Il Laureato dovrà inoltre essere capace di verificare la coerenza dei risultati ottenuti, di stimare eventuali errori di natura statistica. In tutte le attivita' sopra indicate utilizzera' le esperienze acquisite nel corso di studi su come collegare e riunire in un'unica visione del problema considerazioni teoriche ed aspetti sperimentali.
Tali capacita' vengono sviluppate in modo particolare tramite esercitazioni ed attivita' di laboratorio ove i risultati di ciascuna esperienza sono analizzati e presentati in relazioni scritte.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Area Generica
Terminato il corso il laureato avra' sviluppato le seguenti capacita':

- utilizzazione del metodo scientifico
- svolgimento di un lavoro all'interno di un gruppo, come richiesto ad esempio in attivita' sperimentali di laboratorio.
- determinazione dei termini essenziali di un problema ed elaborazione di metodiche razionali e/o modelli per la sua soluzione.
- estensione delle competenze in altri campi in cui i concetti e/o le metodologie fisiche e matematiche sono un valido strumento.


Discipline matematiche e informatiche
Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare correttamente il formalismo e gli strumenti di matematica di base necessari per lo sviluppo delle conoscenze di fisica classica e quantistica
- risolvere problemi avanzati di meccanica classica col formalismo lagrangiano e hamiltoniano
- utilizzare a un livello base alcuni dei più diffusi sistemi operativi

Discipline chimiche
Lo studente sara' in grado di:
utilizzare conoscenze di carattere chimico sia in laboratorio sia come ausilio per la compresione di fenomeni fisici. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di risolvere problemi stechiometrici di utilità pratica.

Discipline fisiche: ambito sperimentale e applicativo
Lo studente sara' in grado di:
- applicare le proprie conoscenze della fisica classica per risolvere semplici problemi teorici e sperimentali in diversi settori della fisica classica
- condurre semplici esperimenti di fisica ed analizzare i risultati
- utilizzare in sicurezza e competentemente la strumentazione di laboratorio
- analizzare dati ed informazioni con l'ausilio di computer
- elaborare semplici programmi con moderni linguaggi di programmazione e risolvere (o simulare) semplici problemi di fisica con metodi numerici
- comprendere ed utilizzare circuiti digitali ed analogici

Discipline fisiche: ambito teorico e dei fondamenti della fisica
Lo studente sarà in grado di:
- stabilire quando la meccanica quantistica deve essere utilizzata
- esporre e descrivere con chiarezza e coerenza i concetti e le idee fondamentali della meccanica quantistica
- risolvere semplici problemi di meccanica quantistica sia in una sia in tre dimensioni spaziali
- applicare correttamente il formalismo matematico alla soluzione dei problemi

Discipline fisiche: ambito microfisico e struttura della materia
Lo studente sarà in grado di:
- raggiungere una conoscenza operativa (compresa la capacità di valutare gli ordini di grandezza) riguardante il calcolo delle quantità fenomenologicamente rilevanti in fisica nucleare e subnucleare
- comprendere e risolvere problemi riguardanti la struttura atomica, molecolare e dei solidi

Discipline fisiche: ambito astrofisico, geofisico e spaziale
Lo studente sarà in grado di:
- applicare quanto appreso a semplici ma importanti sistemi fisici nell'ambito dell'Astronomia di base: funzionamento ed evoluzione di una stella, mezzo interstellare e astronomia extragalattica.

Capacità di apprendimento

Durante il corso di laurea lo studente ha continuamente appreso nuove tecniche sperimentali (in laboratorio) e nuove tecniche di approccio ai problemi concettuali. Una volta laureato sarà quindi preparato e predisposto mentalmente ad apprendere nuove conoscenze sia in campo teorico sia in campo sperimentale. La curiosità intellettuale stimolata dal Corso di Studio sarà per lui una naturale predisposizione all'apprendimento di nuove conoscenze anche in campi non strettamente inerenti alla fisica.

Conoscenza e comprensione

Area Generica
Il laureato deve avere un'ottima conoscenza delle basi della fisica e della matematica sia nei rispettivi aspetti concettuali e metodologici sia nei loro aspetti applicativi. Deve possedere competenze nei diversi settori della fisica e padronanza delle tecniche di calcolo, di laboratorio, informatiche ed elettroniche che gli consentiranno di esaminare i problemi da diversi punti di vista che possano essere utili alla loro soluzione. Deve infine avere una buona conoscenza del linguaggio e delle basi della chimica ed essere in grado di comprendere i principali processi chimici.

Discipline matematiche e informatiche
Conoscere e saper comprendere:
- elementi di base della matematica: analisi matematica, algebra lineare e geometria, analisi di funzioni di variabile complessa, elementi di analisi funzionale
- meccanica analitica
- i fondamenti dell'informatica (sistemi operativi, concetti di base dell'ITC)

Discipline chimiche
Conoscere e saper comprendere i principi fondamentali della chimica generale, con particolare attenzione agli aspetti chimico-fisici, alle basi atomiche della chimica, e al legame chimico e alla sua correlazione con le proprietà della materia.

Discipline fisiche: ambito sperimentale e applicativo
Conoscere e sapere comprendere:
- le basi della fisica classica: meccanica, termodinamica, elettrodinamica, ottica e propagazione delle onde
- misure e tecniche di laboratorio, esperimenti fondamentali riguardanti la meccanica classica, l'elettromagnetismo e la fisica quantistica
- tecniche di calcolo numerico applicate a problemi della fisica
- elementi di base dei circuiti elettronici
- elementi di base di fisica dell'ambiente e fisica medica

Discipline fisiche: ambito teorico e dei fondamenti della fisica
Conoscere e saper comprendere:
- le basi della fisica moderna: i confini della fisica classica e le origini della fisica quantistica; le basi della meccanica quantistica non relativistica
- metodi matematici della fisica con riferimento in particolare agli strumenti matematici necessari per l'apprendimento del formalismo quantistico

Discipline fisiche: ambito microfisico e struttura della materia
Conoscere e saper comprendere:
- le basi della fisica nucleare e sub-nucleare
- la teoria della relatività ristretta
- le basi della teoria quantistica della materia

Discipline fisiche: ambito astrofisico, geofisico e spaziale
Conoscere e saper comprendere i fondamenti dell'astrofisica e e dell'astronomia, dei suoi metodi e le sue procedure di osservazione, analisi ed interpretazione dei risultati

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Fisico
Sono possibili sbocchi professionali in vari ambiti dell'industria, dei servizi e della pubblica amministrazione riguardanti:
- fisica medica (radio-protezione)
- beni culturali
- risparmio energetico
- attivita' industriali nel campo dell'elettronica, dell'informatica o ove siano presenti processi di misure
- diffusione della cultura scientifica

Competenze associate alla funzione

Fisico
Il laureato in Fisica ha competenze riguardanti:
- utilizzo di strumentazione di laboratorio e misure sperimentali
- analisi ed elaborazione di dati
- capacita' di sviluppare strategie e modelli per la risoluzione di problemi complessi

Il laureato ha inoltre le competenze necessarie per l'approfondimento degli studi nel corso di laurea magistrale in fisica o in altri corsi che ammettano studenti con un curriculum in Fisica.

Funzione in contesto di lavoro

Fisico
Il laureato in fisica ha un curriculum che consente di svolgere ruoli di natura tecnica in vari ambiti lavorativi legati all'utilizzo o sviluppo di modelli fisico-matematici, ad attivita' di laboratorio, attività nel campo dell'elettronica e dell'informatica.

Descrizione obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi definiti dal Corso di Laurea sono determinati in modo da fornire al laureato triennale in Fisica un curriculum adatto prima di tutto per l'approfondimento degli studi nel corso di laurea magistrale in fisica e per l'inserimento nel mondo del lavoro secondo le funzioni, competenze e sbocchi occupazionali definiti. Gli obiettivi formativi sono espletati attraverso l'acquisizione di:

- una solida base di conoscenze di base della fisica classica, della fisica quantistica e della relatività speciale
- ampio spettro di conoscenze di base della fisica nucleare, della fisica delle particelle elementari, della fisica della materia e dell'astrofisica che costituiscano eventualmente un punto di partenza per i corsi della laurea magistrale
- una solida base di conoscenze matematiche: analisi matematica, geometria e meccanica razionale sia nei loro aspetti concettuali sia nella loro applicazione ai problemi della fisica
- concetti e principi di base della chimica inorganica sia nei loro aspetti concettuali sia come ausilio in attivita' di laboratorio
- buona esperienza delle tecniche di laboratorio più comuni e delle tecniche di base di informatica e di elettronica
- conoscenze di base della fisica dell'ambiente e della fisica medica
- familiarità con il metodo scientifico di indagine e con le sue applicazioni nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica

Il corso, della durata di tre anni, è suddiviso in semestri. L'offerta formativa e' basata su corsi relativi alle seguenti aree di apprendimento:

1) discipline matematiche e informatiche
2) discipline chimiche
3) discipline fisiche nei seguenti ambiti: sperimentale e applicativo; teorico e dei fondamenti della fisica; microfisico e della struttura della materia; astrofisico, geofisico e spaziale

Durante il primo anno vengono introdotti i concetti di base della geometria, dell'analisi matematica e della fisica classica (meccanica, onde, termodinamica) accompagnati dalle basi di geometria e chimica.

Il secondo anno è dedicato al completamento dello studio della fisica classica (elettromagnetismo, meccanica analitica) e delle conoscenze di base dell'analisi matematica e dei metodi matematici della fisica.

Il terzo anno è infine dedicato alla meccanica quantistica e all'introduzione dei fondamenti della fisica nucleare e sub-nucleare, della fisica della materia e dell'astrofisica.

Lo studio dei fenomeni fisici viene affrontato in ogni anno di corso attraverso lo svolgimento di un insegnamento basato su lezioni frontali ed un corrispondente corso di laboratorio, in modo da garantire sia la padronanza della conoscenza formale sia quella delle implicazioni pratiche dei fenomeni studiati

Durante il secondo e terzo anno sono previste attività formative a scelta dello studente che permettono allo studente di estendere le conoscenze acquisite a discipline differenti - quali, ad esempio, la biofisica, la fisica medica, la conservazione dei beni culturali, la conservazione dell'ambiente, l'elettronica.

Il corso si conclude con una prova finale.

Tutti gli insegnamenti, a parte i laboratori, vengono svolti in un solo semestre, in modo che gli studenti possano concentrare il loro studio su due o tre insegnamenti alla volta, senza disperdere le energie o trascurare alcuni degli insegnamenti a spese di altri. Inoltre sono presenti delle rigide propedeuticità per quanto concerne gli esami, cosí da obbligare gli studenti ad acquisire le competenze nell'ordine più razionale ed evitare la dispersione su corsi per i quali non hanno basi sufficienti.

Questionario e social

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