Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
  
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[50/23]  SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE [23/00 - Ord. 2017]  PERCORSO COMUNE 6 48

Obiettivi

Gli obiettivi del corso tengono conto delle seguenti due esigenze:
1)‘INGLESE GENERALE’: approfondire le abilità linguistiche fondamentali, sia ricettive (ascolto e lettura) che produttive (produzione orale e scritta), affinché gli studenti abbiano una conoscenza della lingua inglese equivalente, o superiore, al livello intermedio ‘avanzato’, ossia il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), vedi il testo Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia, Oxford, Regno Unito, 2002 (o edizioni successive).

2) ‘IL LINGUAGGIO SETTORIALE’: considerando la funzione della lingua inglese come veicolo internazionale di comunicazione scientifica, dare particolare riguardo alla comprensione di testi relativi al campo di studio scientifico, ossia le scienze degli alimenti e della nutrizione.

Per quanto concerne il primo punto, al termine del corso lo studente deve essere in grado di: 1) comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti; 2) interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione; 3) produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità. (vedi ‘scala globale’, livello B2, QCER e pagina n° 32 della suddetta pubblicazione).

Per quanto riguarda il secondo punto, al termine del corso lo studente deve essere in grado di: 1) seguire la linea argomentativa di un testo nel suo settore di specializzazione che è scritta in lingua inglese; e 2) completare il suddetto testo con un lessico preciso e appropriato, sia in termini di nomenclatura sia in termini di concetti chiave.

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente avrà conoscenza del lessico specifico del linguaggio settoriale della propria disciplina. Avrà anche acquisito un livello di padronanza della struttura grammaticale e del sistema fonologico della lingua inglese per poter affrontare un’ampia gamma di testi scritti più l’interazione diretta con interlocutori che usano l’inglese come prima o seconda lingua.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente sarà in grado di seguire una lezione o una presentazione svolta in un inglese privo di complicazioni eccezionali su argomenti legati al proprio corso di laurea. Sarà anche capace di fornire feedback scritto o orale, e di comporre, al livello B2, i testi scritti necessari per partecipare effettivamente alle attività della propria area di studio e/o lavoro professionale.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente saprà analizzare un testo scritto o verbale-audio e distinguere tra i punti di maggior autorevolezza e quelli meno convincenti o addirittura discutibili. Lo studente deve maturare la sua capacità di distinguere, a livello sintattico, morfologico e lessicale, le maggiori differenze tra la sua lingua madre e la lingua di apprendimento.

4. Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà la capacità di interagire con colleghi o altri interlocutori su argomenti di natura generale o scientifica.

5. Capacità di apprendere
Lo scopo del corso è di sviluppare nello studente la sicurezza di sé necessaria per utilizzare le abilità linguistiche acquisite in ulteriori studi condotti in modo autonomo. Lo studente deve sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell’apprendimento, e maturare inoltre la capacità di utilizzare il testo adottato e altri strumenti per l’apprendimento a casa auto-diretto.

Prerequisiti

All’inizio del corso gli studenti dovranno avere un livello certificato e dimostrabile di conoscenza della lingua inglese a livello B1 del QCER.

Contenuti

Inglese generale: le strutture grammaticali, il lessico (comprese le più diffuse espressioni idiomatiche), la fonologia, i registri formali e informali e le convenzioni sociolinguistiche e pragmatiche che fanno parte di un corso che mira al raggiungimento del livello B2, e l’uso di tali elementi linguistici nella lettura e nella discussione di un’ampia gamma di argomenti – la salute, l’ambiente, il lavoro ecc. – di rilevanza quotidiana.

Il linguaggio settoriale: l’acquisizione del lessico specifico che fornisce allo studente la capacità di leggere e commentare testi autentici del campo della scienze degli alimenti e/o della scienze della nutrizione.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (48 ore) svolte in lingua inglese che prevedono la partecipazione attiva degli studenti. Per facilitare la possibilità di studiare in autonomia saranno messe a disposizione degli studenti le varie diapositive utilizzate dal docente nelle lezioni e le soluzioni degli esercizi proposti nel libro adottato.

Verifica dell'apprendimento

Una prova con esercizi sia di inglese generale sia del linguaggio settoriale. L'esito sarà semplicemente idoneo o non idoneo. Nel caso di un risultato "borderline", cioè quasi sufficiente, è prevista una prova orale che permetterà al docente di verificare meglio le competenze comunicative dello studente. Durante la prova non sarà consentito l’uso del vocabolario, di libri di testo o di appunti. Per superare questa prova è necessario ottenere un voto totale di almeno 18/30. Sulla pagina del docente un esempio della prova sarà messo a disposizione degli studenti sin dall’inizio del corso.

Gli studenti che sono già in possesso di una certificazione internazionale, riconosciuta valida dall’Ateneo, che attesta un livello di conoscenza della lingua inglese equivalente o superiore di B1, sono esonerati dalla frequenza del corso. Se per loro scelta decidessero di frequentare il corso, sono esonerati dalla prova finale. Si precisa che detto certificato deve essere stato conseguito da non più di tre anni prima dell’inizio dell’anno accademico corrente (ossia non prima del giorno 1 ottobre 2017 per l’A.A. 2020-21).

Testi

1. Sarà utilizzato il seguente libro di testo che contiene spiegazioni, esempi ed esercizi per ‘General English’ e che dovrebbe essere visto come un punto di riferimento indispensabile del corso: New Get Inside Language A1-B2+ Levels di M. Vince, G. Cerulli, M. Muzzarelli e D. Morini, Macmillan Education, 2017, ISBN: 978-1-380-00688-2. Tale testo consente di accedere ad un libro digitale ‘multidevice’ integrato con tutti gli strumenti e le risorse di Libro + Web.

2. Materiali autentici (forniti dal docente) che riguardano il linguaggio settoriale: gli abstract di paper scientifici, brani da articoli ecc.

Altre Informazioni

Sede lezioni: Cittadella Universitaria di Monserrato, Monserrato, Sardegna o 'online' o entrambe. Dipenderà dalla situazione 'Covid-19'.

Questionario e social

Condividi su: