Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
IOLE TOMASSINI BARBAROSSA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/64]  TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA) [64/00 - Ord. 2020]  PERCORSO COMUNE 3 24

Obiettivi

l corso di Fisiologia umana e Neurofisiologia si prefigge di fornire allo studente lezioni teoriche per l'acquisizione delle conoscenze di base sulle funzioni integrate e coordinate degli apparati e sui meccanismi funzionali di controllo.
-Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di competenze mediante lezioni teoriche sugli aspetti funzionali. Le conoscenze acquisite verranno verificate mediante una prova finale orale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso di Fisiologia Generale fornisce allo studente competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per analisi biologiche con particolare riferimento agli ambiti biomolecolare e neurobiologico.

Prerequisiti

Conoscenza di base di Anatomia e Biochimica

Contenuti

Modulo di Fisiologia Umana (2CFU, 16 ore):

Sistemi fisiologici di controllo.
Messaggeri chimici e sistema endocrino: Trasporti attraverso la membrana; ormoni, sintesi, rilascio, trasporto e meccanismi d’azione. Effetti sulle cellule bersaglio. Controllo del rilascio ormonale.
Sistema nervoso: Organizzazione funzionale del sistema nervoso. Riflessi e funzioni nervose superiori. Recettori e sistemi sensoriali. Sistema nervoso autonomo. sistema somatomotore.

Funzione cardio-circolatoria.
Il sangue: Plasma e liquido interstiziale, globuli rossi, globuli bianchi, piastrine ed emostasi.
Il cuore: funzione del miocardio di lavoro e del sistema di conduzione, ciclo cardiaco, gettata cardiaca e sua regolazione. Il sistema circolatorio: circolo sistemico e circolo polmonare. Flusso ematico nei vari distretti circolatori e sua regolazione.

Funzione respiratoria.
Funzioni delle vie aeree. Meccanica respiratoria e ventilazione polmonare. Controllo nervoso e chimico della ventilazione. Aria alveolare. Scambio gassoso nei polmoni e nei tessuti. Trasporto dei gas nel sangue.

Modulo Neurofisiologia (1CFU)
Introduzione al Sistema Nervoso: Lateralizzazione, cortecce associative, neurone, cellule gliali

Potenziale di membrana, potenziale d'azione: Canali ionici, genesi del potenziale di membrana, pompa sodio-potassio, canali voltaggio-dipendenti, genesi del potenziale d'azione, mielina, propagazione del potenziale d'azione, velocità di conduzione dello stimolo nervoso

Sinapsi: Sinapsi elettrica e chimica, sinapsi eccitatorie e inibitorie, esocitosi, recettori ionotropici e metabotropici, sommazione spaziale e temporale

Neurotrasmettitori: Acetilcolina, dopamina, noradrenalina, istamina, serotonina, GABA, glicina, glutammato, peptidi neuroattivi

Metodi Didattici

l corso di Fisiologia umana e Neurofisiologia che è organizzato in due moduli: Fisiologia umana (2 CFU, 16 ore) e Neurofisiologia (1 CFU, 8 ore). La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.

Verifica dell'apprendimento

L'apprendimento delle competenze acquisite dallo studente sulla fisiologia di base degli apparati e sui meccanismi funzionali di controllo con particolare riferimento agli aspetti morfo-funzionali, chimici e biochimici, cellulari e molecolari verrà verificata tramite un colloquio orale. Il voto sarà attribuito in base alla valutazione dell''apprendimento acquisito dallo studente da parte dei docenti titolari del corso.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Fisiologia Autore: CL Stanfield Edizione: Edises
Fisiologia, Berne – Levy, Ambrosiana.
Neuroscienze, D. Purves, Zanichelli

Altre Informazioni

Per ottenere la massima efficacia didattica nel corso di Fisiologia Umana e Neurofisiologia il docente utilizza diagrammi anatomici che riproducono in maniera riassuntiva le strutture anatomiche che lo studente deve conoscere per comprendere i concetti di fisiologia, illustrazioni e fotografie a colori di alta qualità, schemi di facile interpretazione, diagrammi di flusso per rappresentare in maniera intuitiva relazioni causa-effetto. Alla fine di ogni lezione vengono schematizzati i concetti di base illustrati durante la lezione.

Questionario e social

Condividi su: