Attività a scelta dello studente

  • Definizione attività a scelta: attività scelte autonomamente dallo studente, purché coerenti col percorso formativo, tra le seguenti tipologie:
  • ulteriori attività di tirocinio (su progetto da approvare da parte del Coordinatore Generale di Tirocinio)
  • ulteriore livello di conoscenza lingua inglese o altra lingua
  • attività seminariali/convegni/corsi di formazione
  • insegnamenti attivi nell’Ateneo
  • convalida di precedenti carriere, esami, master o attività professionali etc.

Il Consiglio di Classe può svolgere un’azione di indirizzo presentando un’offerta di attività particolarmente rilevanti per la formazione, indicandone i CFU corrispondenti. Le attività a scelta, benché inserite formalmente in particolari anni e semestri, possono essere svolte e acquisite in qualunque momento del percorso formativo anche se in sovrannumero.

  1. Coerenza attività e attribuzione CFU:
  •  Vengono considerati coerenti e riconosciuti come Crediti a Scelta i crediti derivanti dalla partecipazione ad eventi/congressi/seminari/corsi/lezioni.
  1. organizzati dalle Associazioni di categoria specifiche del proprio indirizzo di laurea;
  2. organizzati dall’Università;
  3. accreditati ECM dello specifico settore
  •  L’attribuzione dei CFU per gli eventi di cui all’art.1 avviene secondo la seguente tabella:

tab.1-Tabella attribuzione CFU a scelta
Giornata intera (8 ore) :  1 CFU
Mezza giornata (4 ore) : 0,5 CFU

NUOVA MODALITA’ DI TRASMISSIONE ALLA SEGRETERIA DIDATTICA DEI CFU A SCELTA

A partire dal 1° ottobre 2021 pv le certificazioni dovranno essere caricate, separatamente una alla volta, utilizzando il form in vostro possesso, esclusivamente al raggiungimento del totale dei cfu previsti per ogni singola attività a scelta 1, 2 o 3.

Non verranno più effettuati caricamenti di crediti parziali rispetto al totale previsto per ogni singola attività a scelta presente nel libretto

Per coloro che hanno già caricati nel proprio libretto online acquisizioni parziali di crediti, raccomandiamo di caricare nel form solo ed esclusivamente le attività a scelta che andranno a colmare i cfu residui.

Una volta compilato il form e caricati gli attestati, al completamento dei CFU richiesti ciascun Studente si potrà iscrivere agli appelli già aperti. Il Docente incaricato alla verbalizzazione effettuerà i necessari controlli su quanto autocertificato dallo Studente.

PERIODI CONSENTITI PER IL CARICAMENTO CFU A SCELTA

Le certificazioni per le “attività a scelta studente“ verranno trasmessi dalla Segreteria Didattica alla Segreteria Studenti esclusivamente nei mesi di MARZO, LUGLIO e DICEMBRE e successivamente caricati.

Pertanto, per permettere il caricamento in tempi utili, gli studenti sono invitati a caricare tutte le certificazioni (esclusivamente tramite il form ) entro i dieci giorni precedenti i mesi su indicati. Vi invitiamo quindi a rispettare i tempi indicati e a non sollecitare il caricamento al di fuori degli stessi.

Grazie a tutti per la collaborazione

 





Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie