Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
RAFFAELLA ISOLA (Tit.)
VASCO CALZIA
ANA FLORENCIA VEGA BENEDETTI
MICHELA SIMBULA
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/42]  INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) [42/00 - Ord. 2020]  PERCORSO COMUNE 8 64

Obiettivi

Il corso intende fornire conoscenze di base sul normale funzionamento dell’organismo al fine di supportare la comprensione delle alterazioni patologiche e rendere in tal modo l’infermiere consapevole degli interventi sanitari a lui richiesti nell’espletamento della professione.
FISICA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono apprendere i concetti di base della fisica necessari allo studio delle materie biomediche. Devono acquisire familiarità con le grandezze fisiche e le rispettive unità di misura utilizzate nella pratica clinica, come ad esempio il volume, la pressione, la temperatura, l'energia, la potenza. Devono saper analizzare i fenomeni fisiologici in termini fisici, come la circolazione del sangue, la respirazione, la trasmissione dei segnali nervosi. Devono apprendere la basi del funzionamento di alcune apparecchiate di uso comune in campo medico, come la siringa, il termometro e lo sfigmomanometro.
CAPACITÀ APPLICATIVE: Gli studenti alla fine del corso devono essere in grado di risolvere semplici problemi di fisica biomedica.
BIOCHIMICA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione delle basi molecolari dei sistemi biologici, dei meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari attraverso la conoscenza di:
-struttura, proprietà, funzione, interazioni e metabolismo delle biomolecole;
-produzione e conservazione dell’energia metabolica.
CAPACITÀ APPLICATIVE: Lo studio della struttura e funzione delle biomolecole, fornisce competenze teoriche fondamentali per acquisire capacità applicative nelle metodologie di base per la professione.
BIOLOGIA E GENETICA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire le conoscenze che consentano la comprensione di microbiologia, fisiologia, fisiopatologia, patologia e medicina; conoscere le basi biologiche della unicità degli esseri umani.
CAPACITÀ APPLICATIVE Saper dimostrare di conoscere la struttura e l'organizzazione generale delle unità biologiche. Saper dimostrare di conoscere i processi cellulari di base degli esseri viventi: meccanismi di espressione dell'informazione genetica, i meccanismi di riproduzione cellulare.
Saper dimostrare di conoscere i principi che governano la diversificazione delle entità biologiche: i modelli di trasmissione dell'eredità, i fattori di variabilità intra-specifica.
ISTOLOGIA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni delle cellule e delle strutture extracellulari costituenti i tessuti dell’organismo umano, dei processi molecolari coinvolti, dei precursori staminali, della proliferazione e del differenziamento cellulare, nonché dell’istogenesi, dei meccanismi omeostatici, del rinnovamento, riparazione e rigenerazione tessutale
CAPACITÀ APPLICATIVE: Saper applicare tutte le conoscenze generali della biologia cellulare e della istologia necessarie alla comprensione dei processi fisiologici e patologici di interesse clinico/sanitario.
Comune ai moduli:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di stimolare la valutazione obiettiva della didattica proponendo costantemente agli studenti un raffronto tra i contenuti teorici proposti duranti le lezioni frontali e l’acquisizione degli stessi attraverso lo studio autonomo utilizzando i testi consigliati e il materiale didattico fornito.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Contribuire allo sviluppo della capacità di comunicazione professionale mediante l’uso di una terminologia corretta e di una descrizione organizzata e comprensibile.

Prerequisiti

FISICA
Per quanto riguarda il modulo di FISICA sono
sufficienti conoscenze di base di fisica e matematica
che solitamente sono erogate nelle scuole medie inferiori o superiori.

BIOCHIMICA
Per affrontare in maniera più proficua il corso di Biochimica, in considerazione del fatto che non è previsto uno specifico insegnamento di Chimica, si raccomanda agli studenti di acquisire/ripassare alcuni argomenti e concetti basilari di Chimica.
In particolare, si sottolinea limportanza di conoscere:
- La struttura dellatomo
Costituenti dellatomo; Il modello atomico ad orbitali. I numeri quantici. Riempimento degli orbitali. Struttura elettronica degli elementi.
Tavola periodica e proprietà periodiche: Metalli, non metalli, semimetalli.
- Legami chimici: Scala dell'elettronegatività; Molecole e forze intermolecolari. Molecole non polari e polari. Legame covalente; Legame ionico; Interazioni deboli; Risonanza; Ibridazione
- Soluzioni: Lacqua; Proprietà delle soluzioni; Concentrazione delle soluzioni
- Cinetica chimica ed equilibrio chimico (tali argomenti verranno ripresi durante il corso)
Velocità di reazione; Energia di attivazione; Cenni di catalisi;
Equilibrio chimico e costante di equilibrio
- Cenni di Termodinamica: I e II legge. Concetti di Entalpia ed Entropia. Spontaneità delle reazioni, energia libera e trasformazioni energetiche.
- Elettrochimica: Numero di ossidazione degli atomi; Reazioni di ossidoriduzione; Pile chimiche; Potenziale elettrochimico standard;
- Acidi e basi: Sali. Proprietà in soluzione. Neutralizzazione acidi e basi. Forza degli acidi e delle basi. Il pH. Ionizzazione dell'acqua. Acidità e basicità; Soluzioni tampone.
- Elementi di Chimica Organica: Proprietà, classificazione e principali gruppi funzionali:
Idrocarburi; Alcoli; Ammine; Aldeidi e chetoni; Acidi carbossilici.

BIOLOGIA: E' richiesta una conoscenza di nozioni di base di chimica, biologia.

Contenuti

FISICA
Grandezze fisiche e loro misura;
Elementi di Meccanica, Fluidi, Termodinamica e Fenomeni elettrici.

BIOCHIMICA
Le macromolecole della vita: Proteine, Glucidi,Lipidi : Struttura e proprietà
Enzimi : generalità e meccanismo dazione
Bioenergetica: ATP e potenziale redox, Ciclo di Krebs, Fosforilazione ossidativa
Cenni sullassorbimento e Metabolismo del glucosio
Cenni sullassorbimento e Metabolismo dei lipidi
Cenni sullassorbimento e metabolismo delle proteine
Ciclo dellurea

BIOLOGIA E GENETICA
Le macromolecole della vita: gli acidi nucleici; duplicazione del DNA e cromatina
Struttura e organizzazione dei procarioti
Cenni sulla struttura e riproduzione dei virus
Espressione e regolazione del messaggio genetico
Ciclo cellulare e regolazione
Divisione cellulare
Ricombinazione Mutazioni
Determinazione del sesso
Mendelismo e alberi genealogici

ISTOLOGIA
Citologia: struttura e funzioni della cellula e dei suoi componenti
Istologia: struttura e funzioni dei tessuti epiteliali, connettivi, cartilaginei, ossei, sangue, muscolari e nervoso

Metodi Didattici

Metodi e tecniche di interazione didattica in presenza del docente
Dialogo in aula sollecitato dal docente
Richiami e riferimenti alle condizioni normali e patologiche.
Combinazione di didattica frontale e interattiva con l'utilizzo di strumenti informatici e diversi supporti (video-proiezioni e lavagna)
Al termine del corso, ma anche della singola lezione, è previsto uno adeguato periodo di tempo per la sedimentazione delle informazioni acquisite, la gestione dei dubbi e delle perplessità.
Metodi e tecniche di interazione didattica a distanza
Interazione docente studente: Comunicazione tramite e-mail
Interazione tra i contenuti: Video e pdf delle lezioni su piattaforma moodle o altri siti indicati dai docenti

Verifica dell'apprendimento

Verifiche in itinere al termine delle lezioni di ciascun modulo con le seguenti modalità:
- Biochimica: quiz scritto misto con risposte aperte e a scelta multipla
- Biologia: prova orale
- Fisica: test scritto con tabelle a risposta rapida e problemi
- Istologia: compito scritto mediante quiz a scelta multipla
Per chi non supera le verifiche in itinere:
- Biologia, Biochimica, Istologia: esame orale
- Fisica: test scritto

Verranno valutati: (qualitativo)
acquisizione delle nozioni
conoscenza del linguaggio disciplinare
capacità di mettere in relazione concetti e conoscenze
capacità espositiva

Il voto finale corrisponderà alla media ponderata dei risultati ottenuti nei vari moduli (in questo caso corrispondente anche alla media aritmetica).
La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Testi

Fisica
-Regozzino, Elementi di Fisica, Edises, Napoli;
-D. Scannicchio, Fisica Biomedica, Edises, Napoli;
Biochimica
- Samaja & Paroni, Chimica e Biochimica per le lauree triennali dellarea biomedica PICCIN Padova (ed. 2013)
-Roberti-Alunni Bistocchi-Antognelli-Talesa,Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie, McGraw-Hill Education, Milano (2a ed. 2013)
- Miozzo-Prinetti-Siechia-Gervasini; Le basi biologiche della vita, Elsevier Milano (ed. 2011);
- Nelson & Cox, I principi di biochimica di Lehninger, Zanichelli, Bologna
Biologia e genetica
-Solomon et al Elementi di Biologia EdiSES
-Sadava et al. Elementi di biologia e genetica -- Zanichelli
-Donati et al - Biologia & Genetica - Zanichelli
Istologia
Adamo et al., Elementi di Istologia e cenni di embriologia. Piccin.
Bani et al., Istologia per le lauree triennali e magistrali. Idelson-Gnocchi.
Di Pietro R. Elementi di Istologia. EdiSES

Altre Informazioni

Il docente di fisica riceve gli studenti dopo la lezione pomeridiana, dalle ore 19 alle 20, o tutti i giorni per via telematica (via email).
Il docente di Biochimica riceve gli studenti a Nuoro dopo la lezione, previo appuntamento, o tutti i giorni.
per via telematica (via email).
Il docente di Biologia e genetica riceve tutti i giorni per via telematica (via email) o nei locali del Dipartimento di Scienze Biomediche previo appuntamento. Il docente inoltre comunica avvisi relativi ad appelli e materiale didattico mediante il sito docente http://people.unica.it/patriziazavattari/).
Il docente di Istologia riceve gli studenti a Nuoro, dopo la lezione, previo appuntamento, o può essere contattato per email (isola@unica.it).


Modalità di iscrizione agli esami: iscrizione online sul sito d'Ateneo
obbligo di frequenza con 67% delle firme di presenza.

Appelli proposti:

Per le date si fa riferimento al calendario didattico di Facoltà.

Questionario e social

Condividi su: