Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ANTONIO CAPONE (Tit.)
DAVIDE FIRINU
SILVANO TROIANI
ILARIA CHIARA DORE
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/42]  INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) [42/00 - Ord. 2016]  PERCORSO COMUNE 5 40

Obiettivi

Il Corso di Disabilità Fisiche comprende gli insegnamenti di:
-Malattie App. Locomotore (MED/33)
-Malattie Osteoscheletriche(MED/09)
- Infermieristica delle disabilità fisiche (MED/45)
- Scienze Riabilitative (MED/48)
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia, i fattori di rischio e l’espressione clinica delle patologie dell’apparato muscolo-scheletriche congenite ed acquisite. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere le principali metodiche di diagnosi,di trattamento riabilitativo e chirurgico, di assistenza infermieristica di tali patologie.
CAPACITA’ APPLICATIVE: lo studente dovrà acquisire la capacità di affrontare il percorso diagnostico e terapeutico delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico per poter eseguire una diagnosi differenziale. Lo studente acquisirà la capacità di scegliere in maniera razionale quali strumenti diagnostici utilizzare tra quelli disponibili per eseguire una diagnosi e di scegliere una terapia specifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente imparerà ad acquisire ed integrare i dati anamnestici con quelli strumentali per formulare una diagnosi nell’ambito delle malattie dell’apparato muscolo-scheletricho ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Lo studente imparerà ad esporre i dati relativi ad un determinato caso clinico e a comunicare in modo appropriato l’esito di indagini diagnostiche ed interventi terapeutici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente imparerà ad acquisire nuove informazioni ed ad implementare il proprio bagaglio culturale in modo critico attraverso la consultazione ed interpretazione critica della letteratura scientifica.

Prerequisiti

anatomia, fisiologia, infermieristica

Contenuti

LEZIONI TEORICHE 5 CFU (40 ORE)
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE 1 CFU (MED/33) Piede torto congenito. Displasia dell’anca. Scoliosi e dorso curvo.
Osteocondrosi. Osteoartrosi. Generalità fratture, Fratture collo femore, Fratture vertebrali.
MALATTIE OSTEOSCHELETRICHE 1 CFU (MED/09) Osteoporosi: definizione, fisiopatologia, clinica, diagnosi, prevenzione e note di terapia.
Osteoartrosi: epidemiologia, fisiopatologia, clinica, diagnosi, prevenzione.
Il dolore: dolore meccanico e dolore infiammatorio
Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondilite Anchilosante: segnali di allarme, clinica e diagnosi
S. Fibromialgica. La Gotta
I Principali esami di laboratorio impiegati per la diagnosi delle malattie reumatiche
INFERMIERISTICA DELLE DISABILITA' FISICHE 2 CFU (MED 45)
Concetto di malattia cronico-degenerativa, disabilità e fragilità
Traumi muscolo scheletrici: distorsioni e lussazioni (trattamento con tutori e bendaggi)
Fratture: trattamento e assistenza infermieristica
Apparecchio gessato e trazioni
Fratture esposte: trattamento delle ferite
Il fissatore esterno: gestione dei siti d’inserzione
Assistenza al paziente ortopedico: fase pre e post operatoria
La frattura di femore nell’anziano: prevenzione e assistenza
Assistenza alla persona con protesi d’anca
Gestione preospedaliera del trauma e Fase E: presidi di immobilizzazione totale e parziale
Traumi vertebro-midollari: trattamento in emergenza, fase acuta e nell’Unità Spinale Unipolare
Osteoartrosi: trattamento e assistenza infermieristica
Assistenza alla persona con artrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico
Assistenza alla persona con gotta e osteoporosi
Artrocentesi
SCIENZE RIABILITATIVE E FISICHE (MED 48) 1 CFU Strumenti metodologici della disabilità: ICD, ICDH, ICF. Le professioni sanitarie della riabilitazione, descrizione e profili professionali
Il Team multidisciplinare riabilitativo
Il progetto riabilitativo: il Piano di lavoro personalizzato e individualizzato
Riabilitazione nei principali interventi di ch. ortopedica: frattura di femore nell’anziano, Protesi d’anca e protesi di ginocchio
Riabilitazione nelle disabilità neurologiche: Ictus, M. di Parkinson
Riabilitazione nelle patologie oncologiche
Principi elementari di ortesi ed ausili e principi elementari di terapia riabilitativa, movimentazione del paziente.

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e attività pratica all’interno del reparto di degenza e di ambulatorio. La lezione frontale potrà essere alternata all’analisi ed interpretazione di casi clinici.con lo scopo del coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (activelearning). In accordo con quanto indicato nel Manifesto degli Studi per l’AA 2021-2022: “La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una prova scritta o orale.
Prova scritta: lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla su diversi blocchi del programma.
Prova orale: lo studente dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta su tre dei diversi argomenti del programma presentati anche sotto forma di caso clinico. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10.
In entrambi i casi il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.
Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di formulare ipotesi diagnostiche e la capacità di verificarle mediante l’impostazione di un opportuno programma diagnostico. Sarà inoltre valutata le conoscenze non specialistiche delle terapie relative alle diverse patologie prese in esame. Viene in fine valutata la capacità di espressione, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Manuale di Ortopedia e Traumatologia, Giannini S, Faldini C., Edizioni Minerva Medica.

P. Lynn. Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Parte prima. Edizione Piccin 2013

Altre Informazioni

AL TERMINE DEL CORSO I DOCENTI FORNISCONO AGLI STUDENTI COPIA DELLE DIAPOSITIVE PRESENTATE A LEZIONE. Le iscrizioni agli appelli di esame verranno effettuate mediante accesso su ESSE3
Potranno sostenere l’esame gli studenti che avranno frequentato non meno del 70% delle lezioni frontali complessive e non meno del 50% di ciascun modulo e frequenza di tutte le ore previste per l’attività professionalizzante.

GLI STUDENTI POSSONO CONTATTARE I DOCENTI TRAMITE E/MAIL E FISSARE UN INCONTRO.
Prof. Capone Antonio (MED/33) anto.capone@tiscali.it
CLINICA ORTOPEDICA, POLICNICO D. CASULA, MONSERRATO,
Prof. Davide Ferinu (MED/09).davide.ferinu@unica.it
Medicina Interna, Policlinico Duilo Casula, Monserrato
Prof. Orrù Elisabetta (MED/45) elisabettaorr@tiscali.it
Prof.Dore Ilaria Chiara (MED/48) ilariadore@hotmail.com

Questionario e social

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