Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ANGELICA DESSI' (Tit.)
FLAMINIA BARDANZELLU
ALESSANDRO ZUDDAS
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 9 150

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia, i fattori di rischio e l’espressione clinica delle patologie pediatriche. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere i principali strumenti per la diagnosi e le basi terapeutiche di tale patologie.
CAPACITA’ APPLICATIVE: lo studente dovrà acquisire la capacità di affrontare il percorso diagnostico e terapeutico delle patologie pediatriche sapendosi districare tra ipotesi alternative e diagnosi differenziali. In tale ambito lo studente acquisirà la capacità di scegliere in maniera razionale ed efficiente quali strumenti diagnostici utilizzare tra quelli disponibili per giungere ad una diagnosi ed impostare una terapia appropriata.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente imparerà ad acquisire ed integrare dati anamnestici e strumentali al fine di formulare un giudizio diagnostico nell’ambito delle malattie pediatriche.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Lo studente imparerà ad esporre i dati rilevanti di un determinato caso clinico e a comunicare in modo appropriato lo sviluppo e l’esito di procedure diagnostiche ed interventi terapeutici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente imparerà ad acquisire nuove informazioni e ad implementare il proprio bagaglio culturale in modo critico attraverso la consultazione ed interpretazione critica della recente letteratura scientifica.

Prerequisiti

Quelle previste dal regolamento del Consiglio di Corso di Laurea

Contenuti

Programma sintetico del corso
Malattie dell'apparato respiratorio; malattie dell'apparato digerente; infezioni delle vie urinarie; malattie endocrine; malattie infettive; malattie da alterata risposta immune; il neonato; alimentazione; allergie; vaccinazioni; malattie del sangue; malattie neurologiche e psichiatriche. Cenni di patologia chirurgica.

Programma esteso del corso
Malattie dell'apparato respiratorio: ipertrofia adenoidea, faringiti, epiglottide, laringite spastica, bronchiolite, asma, polmonite, fibrosi cistica, displasia bronco-polmonare.
Malattie dell'apparato digerente: reflusso gastro esofageo, gastroenteriti, sindrome da malassorbimento intestinale, malattie infiammatorie croniche intestinali, vomito abituale del lattante.
Infezioni delle vie urinarie.
Malattie endocrine: obesità, iper- ipo-tiroidismo, bassa statura, pubertà e adolescenza, diabete.
Malattie infettive: morbillo, varicella, rosolia, V malattia, VI malattia, scarlattina, tbc, pertosse, mononucleosi infettiva, encefaliti, meningiti, malattia di Kawasaki. Epatite.
Malattie da alterata risposta immune: immunodeficienze
primitive e secondarie, malattie reumatiche (artrite idiopatica giovanile), epatiti autoimmuni, ipertransaminasemie, porpora di Schoenlein-Henoch.
Neonato: neonato di basso peso, pretermine e post-termine, itteri neonatali, esiti a distanza della patologia perinatale, asfissia, screening neonatali.
Alimentazione nel I anno di età; distrofie.
Allergia alimentare ed intolleranze alimentari.
Vaccinazioni.
Sangue: anemie carenziali, a. emolitiche, talassemie, piastrinopenia, leucemie, linfomi.
Lo sviluppo neurologico, cognitivo, affettivo e sociale del Bambino e dell’Adolescente. Sistemi di classificazioni e modalità per le diagnosi. I disturbi del neurosviluppo: dist. spettro autistico, ADHD, disabilità intellettiva, dist. del linguaggio e specifici dell’apprendimento, dist. coordinazione motoria. Disturbi da discontrollo degli impulsi (d. oppositivo-provocatorio, disturbo di condotta); urgenze in psichiatria dell’età evolutiva. Interventi psico-educativi e terapie farmacologiche in psichiatria dell’età evolutiva. Malattie neurologiche in età evolutiva: epilessie, paralisi cerebrali infantili, patologia extrapiramidale.

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e attività pratica all’interno del reparto di degenza e ambulatori.
La lezione frontale potrà essere alternata a metodi di insegnamento innovativi, che hanno come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (activelearning) mediante l’analisi ed interpretazione di casi clinici. In accordo con quanto indicato nel Manifesto degli Studi per l’AA 2021-2022: “La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una prova orale.
Il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.
Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso e la capacità di esposizione.
Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Burgio, Cacciari Panizon, Bona Panizon, Schwarz Tiene, Nelson

Altre Informazioni

Indirizzi di riferimento
Policlinico Universitario di Monserrato, Blocco Q, 2° Piano, Tel. 070 51093453; mail angelicadessi@unica.it
Modalità di ricevimento studenti:
Solo per appuntamento: mail: angelicadessi@unica.it
bardanzellu.flaminia@virgilio.it

Questionario e social

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