Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ALESSANDRO COIS (Tit.)
LUCHINO CHESSA
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 3 45

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà conoscere quali sono i principi che regolano il rapporto medico-paziente, quale è il ruolo e da quali parti è costituita una cartella clinica, come si conduce e quali sono le regole generali dell’anamnesi fisiologica, familiare, patologica remota e prossima, e sapere come si effettua un esame obiettivo generale e degli apparati digerente (compresa l’epatologia), renale, cardiaco, toracico, addominale, vascolare, linfoghiandolare. Lo studente dovrà saper descrivere la conduzione di un esame obiettivo e le tecniche utilizzate durante la visita del paziente (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione).

CAPACITA’ APPLICATIVE: lo studente dovrà acquisire la capacità di rapportarsi adeguatamente al paziente, di effettuare una corretta anamnesi ed un adeguato esame obiettivo generale e dei principali apparati (cardiologico, polmonare, addominale, vascolare, linfoghiandolare).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente imparerà ad acquisire i dati anamnestici e fisici, ad integrarli tra di loro al fine di poter formulare un primo giudizio diagnostico nell’ambito delle principali malattie dell’apparato gastro-intestinale, cardiaco, toraco-polmonare.

ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Lo studente imparerà ad esporre i dati rilevanti di un determinato caso clinico e a comunicare in modo appropriato lo sviluppo e l’esito di procedure diagnostiche ed interventi terapeutici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente imparerà ad acquisire nuove informazioni e ad implementare il proprio bagaglio culturale in modo critico attraverso la consultazione ed interpretazione critica della recente letteratura scientifica.

Prerequisiti

Anatomia, Biochimica

Contenuti

Lezioni teoriche (2 CFU = 20 ore)
1) Medicina Interna:
• Anamnesi e suo significato
• Anamnesi patologica remota e prossima
• Le zone dell’addome, ispezione, palpazione, percussione e ascoltazione
• Come si palpa il fegato
• L’ascite, fisiopatologia
• Epatiti e cirrosi epatica
• Ittero
• Cause di splenomegalia, come si palpa la milza
• I tumori del colon, come possono presentarsi clinicamente
• I calcoli biliari (sintomatologia dolorosa e complicanze)
• Semeiotica renale
• Patologia della coagulazione e manifestazioni cliniche
• Le porpore
• Le polmoniti, semeiotica
• L’asma bronchiale
• L’ipertiroidismo
• La malattia di Cushing e il morbo di Addison
• La sindrome metabolica
• L’angina pectoris e l’infarto del miocardio
• I soffi cardiaci
• Come e dove si palpano i linfonodi


2) Chirurgia generale:
• Il procedimento diagnostico: il rapporto medico/paziente.
• Evidence based medicine.
• Anamnesi familiare, personale, patologica remota e prossima.
• Cartella clinica
• Dolore
• Febbre
• Esame generale
• Esame obiettivo del torace
• Esame obiettivo dell’addome
• Esame fisico delle tumefazioni e delle soluzioni di continuo
• Fisiopatologia dell'equilibrio idro-elettrolitico; omeostasi di sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio ed alterazioni
• Equilibrio acido-base: acidosi ed alcalosi (respiratoria e metabolica)

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e attività pratica all’interno dei reparti di degenza, ambulatorio e day hospital. La lezione frontale potrà essere alternata a metodi di insegnamento innovativi, che hanno come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (activelearning) mediante l’analisi ed interpretazione di casi clinici. In accordo con quanto indicato nel Manifesto degli Studi per l’AA 2020-2021 (pag.12): “La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati”.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una prova scritta o orale.
Prova scritta: lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla su diversi blocchi del programma.
Prova orale: lo studente dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta su tre dei diversi argomenti del programma presentati anche sotto forma di caso clinico. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10.
In entrambi i casi il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.
Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, viene inoltre valutata la capacità di espressione, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

- Bates: esame Obiettivo e anamnesi, Piccin Editore
- Fradà e Fradà: Semeiotica Medica nell'adulto e nell'anziano , Piccin editore
- Metodologia clinica. Nuti e Caniggia
- Moderni aspetti di Semeiotica Medica. Sanna e Dioguardi
- Metodologia Chirurgica. W. Montorsi, A. Pernacchia, P. Pietri - Ed Minerva Medica.

Altre Informazioni

Le iscrizioni agli appelli di esame verranno effettuate mediante accesso su ESSE3. Potranno sostenere l’esame gli studenti che avranno frequentato non meno del 70% delle lezioni frontali complessive e non meno del 50% di ciascun modulo e frequenza di tutte le ore previste per l’attività professionalizzante.

Questionario e social

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