Insegnamenti

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Docente
ERNESTO D'ALOJA (Tit.)
EMANUELA LOCCI
SARA DE MATTEIS
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 9 105

Obiettivi

• Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i fattori di rischio occupazionale (chimici, fisici ed associati alla organizzazione del lavoro) per la salute e la sicurezza nelle più comuni attività lavorative; i principali metodi e strategie di valutazione igienistico-ambientale ed i valori limite di esposizione e gli indicatori biologici di dose ed effetto. Comprensione e elaborazione critica dei concetti di responsabilità, condotta colposa, autonomia, ruolo e competenza del medico, con particolare attenzione al contesto legale e giuridico in cui egli lavorerà.
• Capacità applicative
Saper identificare, sulla scorta della anamnesi professionale e delle procedure cliniche e di laboratorio, le principali patologie occupazionali (Broncopneumopatie, cardiovasculopatie, neuropatie, epatopatie, dermopatie, osteoartropatie, patologie degli organi di senso). Lo studente dovrà altresì dar prova di aver compreso gli ambiti di applicazione dei principali elementi delle leggi e delle norme a contenuto sanitario.
• Autonomia di giudizio
Saper valutare l'eventuale ruolo concausale dell'attività lavorativa nella genesi di malattie comuni. Il corso si prefigge inoltre di fornire agli studenti adeguati ed innovativi strumenti della organizzazione del lavoro e della programmazione sanitaria in un’unità operativa di carattere sanitario, allo scopo di identificare il rischio clinico e sia le strategie che gli strumenti per gestire e ridurre l’errore clinico.
• Abilità nella comunicazione
Lo studente imparerà ad esporre i dati rilevanti sui rischi, salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. Acquisirà capacità di comunicare con colleghi, consulenti e lavoratori e di esporre in modo chiaro e prudente lo sviluppo e l’esito di procedure diagnostiche ed interventi terapeutici.
• Capacità di apprendimento
Lo studente imparerà ad acquisire le capacità tecniche e organizzative delle principali procedure preventive per garantire la sicurezza nei posti di lavoro e le principali disposizioni di legge in tema di Medicina del Lavoro. lo studente imparerà ad acquisire le capacità tecniche e organizzative delle principali procedure concernenti i codici penale e civile su responsabilità professionale, condotta e colpa, referto e denuncia di reato, lesioni, danno e morte.

Prerequisiti

Propedeuticità obbligatoria come da regolamento.

Contenuti

Contenuti
Medicina del Lavoro e Med. Preventiva dei lavoratori
Classificazione generale del rischio da agenti fisici, chimici e biologici e principali patologie. Principi di ergonomia Legislazione vigente nel campo della Medina del Lavoro. Prevenzione Tossicologia
Concetti generali, assorbimento distribuzione, biotrasformazione e meccanismo dei tossici. Monitoraggio biologico Igiene Industriale.
Monitoraggio ambientale, strategie di intervento valori Limite di esposizione.

Medicina del Legale e Bioetica
Informazioni di base concernenti i codici penale e civile, compresi alcuni tra i principali aspetti procedurali. L’imputabilità e la capacità giuridica e civile; la responsabilità professionale e la condotta censurabile sotto i diversi aspetti della colpa; i principali reati e contravvenzioni, sia commissivi che omissivi, ed i comportamenti dolosi, colposi o involontari. Diverse qualifiche giuridiche assunte dai professionisti della salute nei diversi contesti. Referto e denuncia di reato. Lesioni personali e danno biologico temporaneo e permanente. Reati sessuali. Infortunio sul lavoro e malattie professionali. TSO e ADO. Interruzione volontaria della gravidanza ed aborto criminoso. Tanatodiagnosi ed attività certificativa ad essa connessa, eutanasia, certificazione e documentazione sanitaria con relativi obblighi di conservazione. Il consenso informato ed il segreto professionale. Il Codice Deontologico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali partecipate ed esercitazioni. Durante le lezioni frontali i docenti solleciteranno il dialogo volto alla comprensione in aula dei processi spiegati, all’uopo potranno servirsi di supporti informatici e video-proiezioni. Sono previste esercitazioni e lavori in piccoli gruppi.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell'apprendimento
L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una orale.
Il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.

La valutazione verterà su:
- l’acquisizione delle nozioni e la conoscenza dei processi
- la conoscenza del linguaggio disciplinare
- la capacità di mettere in relazione concetti e conoscenze
- la capacità espositiva
Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Casula D.: Medicina del lavoro (Monduzzi Ed. 2003)
Foa V., Ambrosi L.: Medicina del lavoro (Utet Ed. 2003)
Gobbato F.: Medicina del lavoro (Masson Ed. 2002)
Scansetti G., Piolatto P.G., Perrelli G.: Medicina del lavoro (Minerva Ed. 2000)

Medicina Legale e Bioetica
Bioetica e Medicina Legale
Clemente Puccini. Istituzioni di Medicina Legale, Casa Editrice Ambrosiana, 2007

Altre Informazioni

slides delle lezioni

Questionario e social

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