Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
GABRIELE FINCO (Tit.)
MARIO MUSU
Periodo
Annuale 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 8 140

Obiettivi

• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà conoscere gli strumenti e le tecniche di rianimazione primaria, riconoscere ed affrontare le principali situazioni di compromissione degli organi vitali (cardiaco, respiratorio, neurologico e metabolico);
riconoscere e affrontare le principali situazioni di emergenza nei diversi ambiti assistenziali;
sviluppare le competenze mediche, cliniche ed organizzative per la gestione del paziente critico e nell’emergenza.
• Capacità applicative: lo studente dovrà acquisire le capacità di affrontare e riconoscere le alterazioni del sistema cardio circolatorio, respiratorio, del sistema nervoso centrale e del metabolismo che mettono a rischio la vita del soggetto. In tali ambiti, invero molto estesi e multidisciplinari, lo studente dovrà individuare le ipotesi più razionali di diagnosi e terapia, sceglier rapidamente gli strumenti diagnostici più adatti, richiedere consulenze mediche e chirurgiche utili al singolo caso ed impostare la terapia appropriata.
• Autonomia di giudizio: lo studente imparerà ad acquisire ed integrare dati anamnestici e strumentali, osservazioni cliniche e consulenze specialistiche al fine di formulare un giudizio diagnostico nell’ambito dell’urgenza e dell’emergenza medica e intraprendere le prime manovre di sostegno degli organi vitali.
• Abilità nella comunicazione: lo studente imparerà ad esporre i dati rilevanti di un determinato caso clinico, a comunicare in modo appropriato con colleghi, consulenti e familiari del malato ed esporre in modo chiaro e prudente lo sviluppo e l’esito di procedure diagnostiche ed interventi terapeutici urgenti.
• Capacità di apprendimento: lo studente imparerà ad acquisire le capacità tecniche e organizzative per la gestione dell’emergenza medica, ad acquisire ed integrare informazioni provenienti da colleghi specialisti, a lavorare in gruppi multidisciplinari, ad implementare il proprio bagaglio culturale attraverso la consultazione ed interpretazione critica della letteratura scientifica recente.

Prerequisiti

Per intraprendere il corso integrato lo studente deve conoscere la fisiopatologia respiratoria e cardiocircolatoria, deve conoscere le principali patologie cardiovascolari e deve conoscere la farmacologia di base

Contenuti

Lezioni teoriche (8 CFU 90 ore)
Modulo Anestesia
• Anestesia: generalità, tecniche, strumentario, consenso, tipi di anestesia.
• Preanestesia: scopi, farmaci (parasimpaticolitici, oppioidi, sedativi).
• Induzione dell’anestesia: scopi, farmaci (barbiturici, propofol curari oppiacei)
• Intubazione tracheale: materiali metodi problemi e complicanze
• Mantenimento dell’anestesia: scopi, farmaci (miorilassanti, alogenati, oppiacei di classe anestesiologica)
• Risveglio: meccanismi, farmaci impiegati, antidoti utilizzati, complicanze più frequenti
• anestesia locale e loco regionale: farmaci, meccanismo d’azione, tossicità e complicanze.

Modulo rianimazione

• rianimazione: insufficienza respiratoria acuta e cronica
• rianimazione del traumatizzato
• rianimazione dell’intossicato
• rianimazione dell’ustionato
• aritmie e arresto cardiaco.

Modulo terapia intensiva

• sepsi – shock settico
• monitoraggio e farmacologia cardiologica, respiratoria, neurologica.
• I.R.A. insufficienza respiratoria acuta.
• embolia polmonare.
• urgenze ed emergenze ipertensive.
• il politraumatizzato: trauma score e loro applicazioni; triage
• shock ipovolemico, cardiogeno, anafilattico e distributivo
• Tracheotomia in terapia intensiva ed in urgenza
• la trasfusione indicazioni e complicanze
• embolia polmonare
• coagulazione intravascolare disseminata

Medicina subacquea

• annegamento – semiannegamento
• embolia gassosa, vertigine, barotrauma, ipossia e narcosi da azoto
• camere iperbariche. indicazioni dell’oti, malattia da compressione.

Medicina d’urgenza

• dolore toracico.
• cardiopatia ischemica.
• angina pectoris.
• infarto miocardio acuto.
• traumi del torace
• traumi addominali
• emorragie digestive classificazione, trattamento
• patologie addominali acute
• embolia polmonare
• farmaci anticoagulanti
• ictus ischemico ed emorragico e complicanze
• trattamento dell'edema polmonare e dell'attacco acuto d'asma bronchiale



Dolore

• Considerazioni basilari sul dolore
• Il dolore acuto
• Principali sindromi dolorose: il dolore cronico benigno e il dolore cronico da cancro
• Le cefalee
• fisiopatologia del dolore acuto
• fisiopatologia del dolore cronico
• classificazione del dolore
• trattamento farmacologico delle principali sindromi di dolore nocicettivo acuto e cronico
• trattamento farmacologico delle principali sindromi di dolore neuropatico acuto e cronico

Cure palliative

• Principi

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e attività pratica all’interno del reparto di degenza e all’interno dei locali dove si effettua l’insegnamento medico simulato. La lezione frontale potrà essere alternata a metodi di insegnamento innovativi, che hanno come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (active learning) mediante l’analisi ed interpretazione di casi clinici. In accordo con quanto indicato nel Manifesto degli Studi per l’AA 2020-2021 (pag.12): “La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una prova scritta o orale.
Prova scritta: lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla su diversi blocchi del programma.
Prova orale: lo studente dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta su tre dei diversi argomenti del programma presentati anche sotto forma di caso clinico. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10.
In entrambi i casi il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.
Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di formulare ipotesi diagnostiche e la capacità di verificarle mediante l’impostazione di un opportuno programma diagnostico. Sarà inoltre valutata le conoscenze non specialistiche delle terapie relative alle diverse patologie prese in esame. Viene in fine valutata la capacità di espressione, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Le iscrizioni agli appelli di esame verranno effettuate mediante accesso su ESSE3
Potranno sostenere l’esame gli studenti che avranno frequentato non meno del 70% delle lezioni frontali complessiv

Testi

Maurizio Chiaranda
Guida illustrata delle emergenze 3° edizione;
edizioni Piccin

Maurizio Chiaranda
Urgenze ed emergenze. Istituzioni
edizioni PICCIN

Felice Agrò
Urgenze ed emergenze medico-chirurgiche
Edizioni Minerva Medica

Altre Informazioni

Vengono fornite agli studenti tutte le slides presentate a lezione e articoli scientifici inerenti ad alcuni argomenti di lezione e di apprendimento.
Docenti:
Prof. G. Finco e-mail: gabriele.finco@gmail.com
Prof. M. Musu e-mail: mmusu@unica.it

Questionario e social

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