Insegnamenti

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Docente
PAOLO USAI (Tit.)
FRANCESCO BOI
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 8 110

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia, i fattori di rischio e l’espressione clinica delle patologie dell’apparato digerente, del sistema endocrino e del metabolismo. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere i principali strumenti per la diagnosi e le basi terapeutiche di tale patologie.
CAPACITA’ APPLICATIVE: lo studente dovrà acquisire la capacità di affrontare il percorso diagnostico e terapeutico delle patologie dell’apparato digerente, del sistema endocrino e del metabolismo sapendosi districare tra ipotesi alternative e diagnosi differenziali. In tale ambito lo studente acquisirà la capacità di scegliere in maniera razionale ed efficiente quali strumenti diagnostici utilizzare tra quelli disponibili per giungere ad una diagnosi ed impostare una terapia appropriata.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente imparerà ad acquisire ed integrare dati anamnestici e strumentali al fine di formulare un giudizio diagnostico nell’ambito delle malattie dell’apparato gastro-intestinale, del sistema endocrino e del metabolismo.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Lo studente imparerà ad esporre i dati rilevanti di un determinato caso clinico e a comunicare in modo appropriato lo sviluppo e l’esito di procedure diagnostiche ed interventi terapeutici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente imparerà ad acquisire nuove informazioni e ad implementare il proprio bagaglio culturale in modo critico attraverso la consultazione ed interpretazione critica della recente letteratura scientifica.

Prerequisiti

Anatomia e fisiopatologia dell’apparato digerente e del sistema endocrino, anatomia patologica dell’apparato digerente e del sistema endocrino, immunologia.

Contenuti

Lezioni teoriche (9 CFU: 76 ore)
1) Modulo di Gastroenterologia
• Malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno:
Fisiopatologia dell’esofago e sintomi correlati; disordini motori dell’esofago; la malattia da reflusso gastro-esofageo; esofagiti non associate a malattia da reflusso gastro-esofago; neoplasie dell’esofago e lesioni precancerose,; fisiopatologia gastrica; dispepsia; infezione da HelicobacterPylori e patologie correlate; gastropatie da farmaci e gastrite cronica, lesioni precancerose e tumori dello stomaco.
• Patologie dell’intestino tenue e del colon:
Fisiopatologia intestinale; sindrome dell’intestino irritabile; la stipsi; le diarree; malattia celiaca; allergie e intolleranze alimentari; malattia diverticolare; patologia ano-rettale; neoplasie del colon-retto; malattia di Crohn, colite ulcerosa, altre coliti infiammatorie.
• Malattie del fegato:
Funzione epatica e meccanismi di danno epatico acuto e cronico; storia naturale della malattia epatica; diagnostica; epatiti virali; epatopatia alcol-correlata; steatosi e steatoepatite non alcol-correlata; malattie epatiche autoimmuni; malattie epatiche da accumulo; epatopatie fa farmaci e da tossici; cirrosi epatica e sue complicanze; neoplasie epatocellulari e vascolari; il trapianto di fegato.
• Malattie delle vie biliari e del pancreas:
Fisiopatologia della secrezione biliare; ittero e colestasi; malattie colestatiche croniche; litiasi biliare e patologia della papilla, neoplasie delle vie biliari; fisiopatologia della secrezione pancreatica; pancreatite acuta; pancreatite cronica; neoplasie e precancerosi del pancreas; tumori neuroendocrini gastrointestinali.
• Emergenze in gastroenterologia:
Emorragie digestive; insufficienza epatica acuta; addome acuto.
2) Modulo di Endocrinologia e Metabolismo
Modulo di Endocrinologia e Metabolismo
Fisiopatologia, clinica e principi generali di terapia delle seguenti condizioni (selezionale in base alla frequenza e potenziale impatto sulla popolazione generale):
• Regolazione endocrina e concetti di feed-back.
• Patologia dell’adenoipofisi e della neuroipofisi.
• Ipertiroidismi, ipotiroidismi e patologia tiroidea autoimmune.
• Patologia tiroidea nodulare maligna e benigna.
• Turbe del metabolismo fosfocalcico e patologia paratiroidea.
• Disfunzione e deficit enzimatici del surrene.
• Patologia della corticale del surrene.
• Patologia della midollare del surrene.
• Sindromi poliendocrine autoimmuni.
• Patologia gonadica femminile e maschile.
• Sistema endocrino e malattie neoplastiche.
• Aspetti endocrini di obesità e magrezze.
• Diabete mellito. Complicanze del diabete. Piede diabetico.
• Ipoglicemie funzionali.
• Dislipidemie.
• Obesità e Sindrome Metabolica.
• Aspetti dietetici delle malattie endocrine e dismetaboliche.
• Algoritmi diagnostici di laboratorio nelle malattie endocrino-metaboliche

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e attività pratica all’interno del reparto di degenza, ambulatorio, day hospital e all’interno dei locali dove si effettua endoscopia digestiva. La lezione frontale potrà essere alternata a metodi di insegnamento innovativi, che hanno come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (activelearning) mediante l’analisi ed interpretazione di casi clinici. In accordo con quanto indicato nel Manifesto degli Studi per l’AA 2020-2021 (pag.12): “La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una prova scritta o orale.
Prova scritta: lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla su diversi blocchi del programma.
Prova orale: lo studente dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta su tre dei diversi argomenti del programma presentati anche sotto forma di caso clinico. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10.
In entrambi i casi il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.
Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di formulare ipotesi diagnostiche e la capacità di verificarle mediante l’impostazione di un opportuno programma diagnostico. Sarà inoltre valutata le conoscenze non specialistiche delle terapie relative alle diverse patologie prese in esame. Viene in fine valutata la capacità di espressione, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

• Per entrambi i moduli di Gastroenterologia e Malattie del Sistema Endocrino e Metabolismo
Harrison Principi di Medicina Interna, Harrison - Fauci - Braunwald - Kasper - Hauser - Longo - Jameson – Loscalzo, Casa Editrice Ambrosiana.
Harrison's Principles of Internal Medicine, Twentieth Edition (Vol.1 & Vol.2) [Lingua inglese] (Inglese)
• Per il modulo di Gastroenterologia.
Malattie dell’apparato digerente, EDITRICE GASTROENTEROLOGICA ITALIANA.
Sleisenger and Fordtran's Gastrointestinal and Liver Disease, 11th Edition, Mark Feldman Lawrence Friedman Lawrence Brandt, Elsevier.
• Per il modulo diMalattie del Sistema Endocrino e Metabolismo
Lenzi A, Lombardi G, E. Martino E, Vigneri E. Uniendo: Endocrinologia Clinica. Edizioni Minerva Medica, 2010
Greenspan's Basic and Clinical Endocrinology, Tenth Edition
Oppure edizione italiana precedente
Goldman-Cecil Medicine 26th Edition PDF

Altre Informazioni

Le iscrizioni agli appelli di esame verranno effettuate mediante accesso su ESSE3
Potranno sostenere l’esame gli studenti che avranno frequentato non meno del 70% delle lezioni frontali complessive e non meno del 50% di ciascun modulo e frequenza di tutte le ore previste per l’attività professionalizzante.

Questionario e social

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