Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
PAOLO MURA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 3 45

Obiettivi

Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà sviluppare adeguata conoscenza delle linee guida nazionali e internazionali di primo soccorso e Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) disponibili, e i relativi parametri di evidenza scientifica, efficienza ed efficacia, a completamento delle nozioni già apprese nel corso omonimo dell’anno precedente.
Capacità applicative: lo studente dovrà sviluppare le abilità per prendere le decisioni necessarie e più appropriate per il trattamento in emergenza extra ospedaliera di una persona in apparente stato di incoscienza.
Autonomia di Giudizio: lo studente dovrà acquisire l’abilità di applicare i protocolli BLSD, a partire dalla valutazione da una prima valutazione di gravità del contesto, sicurezza della scena, comunicazione con soccorritori avanzati, esecuzione ove necessario delle manovre di rianimazione (ventilazione, compressioni toraciche esterne, utilizzo del DEA).
Abilità comunicative: lo studente dovrà conoscere i rudimenti minimi della comunicazione durante l’emergenza. Dovrà imparare a discernere le informazioni utili, chiedere e fornire se richiesta conferma di quanto appreso, evitare errori di comunicazione.
Capacità di apprendimento: sviluppo della capacità di modificare i propri comportamenti in base all’esperienza su quadri raccontati o simulati di emergenza extra-ospedaliera

Prerequisiti

Frequenza di tutti i corsi precedenti e contemporanei allo svolgimento delle lezioni fino alla data di inizio del corso.

Contenuti

• Primo Soccorso
• Esame delle funzioni vitali
• Rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce
• Gestione vie aeree ostruite
• Posizione di sicurezza

Metodi Didattici

Lezioni frontali con presentazione power point, interazione frontale e discussione, role playing, simulazione.

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto e/o verivica pratica delle abilità acquisite in ambiente di simulazione. Verifica con giudizio sulla corretta comprensione e sulla corrispondente esecuzione delle tecniche salvavita e delle manovre di rianimazione cardio-polmonare, conoscenza minima della fisiopatologia ed epidemiologia dell’arresto cardiaco di natura cardiogenica. Viene cosiderato idoneo lo studente che risponde correttamente al 75% delle domande del test ovvero dimostra di sapere eseguire un percorso BLSD completo simulato

Testi

Linee guida su BLSD aggiornate di AHA (american heart association) ed ERC (European Rianimatory Council) disponibili gratuitamente on line.

Altre Informazioni

Sale di simulazione con manichini per BLS-D e ACLS.
Docente:
mura_ paolo@hotmail.com

Questionario e social

Condividi su: