Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
PAOLO RUGGERONE (Tit.)
ANDREA CASANOVA
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 8 80

Obiettivi

Modulo di Fisica
Conoscenze
Il Corso si propone di fornire la conoscenza delle leggi fondamentali della Fisica di base e la capacità di applicarle alla spiegazione dei principali fenomeni di interesse biologico e medico, per acquisire gli strumenti necessari a spiegare il funzionamento dell’organismo umano e le cause dei suoi comportamenti patologici. Fornisce le basi per comprendere la strumentazione e i metodi di indagine usati in medicina.

Capacita
Saper analizzare e spiegare i principali processi a carattere biofisico dell’organismo umano attraverso l’uso delle leggi della fisica di base (sistema cardiocircolatorio, respirazione, articolazioni, scambi energetici, assorbimento radiazioni). Saper valutare i principi fisici che stanno alla base di certi meccanismi fisiologici e la loro rilevanza ai fini diagnostici. Saper usare le leggi della fisica in problemi elementari di fisica. Al fine di verificare il raggiungimento di questo obiettivo, è previsto che nelle prove scritte (in itinere o di esame) vi siano un certo numero di esercizi di carattere applicativo.

Autonomia di giudizio
Sviluppo della capacità di autonomia attraverso l’abitudine ad applicare i concetti e le tecniche della fisica di base a problemi di natura biologica e biomedica. Acquisire capacità di valutare criticamente i modelli fisici utilizzati, individuandone i limiti descrittivi e i vantaggi operativi.

Abilita comunicative
Capacità di descrivere correttamente i principi fisici alla base di un fenomeno di natura biomedica e biologica, presentando in modo chiaro e rigoroso il modello ipotizzato, il procedimento matematico utilizzato e i risultati ottenuti. Saper comunicare gli argomenti con un linguaggio scientifico moderno.

Capacita di apprendimento
Capacità di approfondire, non in forma nozionistica ma con approccio critico e quantitativamente fondato, i concetti esposti durante il corso, anche tramite lo studio su testi diversi.

Modulo di Informatica
Conoscenze
Il Corso vuole fornire alcuni concetti fondamentali dell’informatica, in particolare dell’informatica medica. L’obiettivo è quello di dare allo studente la conoscenza degli aspetti teorici della disciplina, offrendo contemporaneamente una impronta tecnico pratica sugli strumenti di produttività individuale.

Capacita
conoscere e comprendere le basi della tecnologia associata all’informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive in ambito sanitario; - acquisire gli strumenti per migliorare e potenziare la comprensione del significato della comunicazione anche in relazione alle opportunità fornite dai nuovi mezzi di comunicazione tecnologici in particolare dagli “smart wearable bands

Autonomia di giudizio
Lo studente deve saper valutare criticamente testi e materiale relativi agli argomenti del corso integrato. La piattaforma Moodle allarga questa modalità perché lo studente è tenuto a dare un giudizio critico sui “compiti” presentati dai propri colleghi.

Abilita comunicative
Lo studente deve essere in grado di comunicare con chiarezza e in maniera concisa le conoscenze acquisite. L’utilizzo della piattaforma Moodle allarga le modalità comunicative mediante la consegna di compiti obbligatori.

Capacita di apprendimento
Essere in grado di raccogliere, organizzare, e approfondire e interpretare in maniera critica e misurabile i concetti espressi durante il corso, integrate con altre fonti, anche mediante Moodle.

Prerequisiti

Modulo di Fisica
MATEMATICA E FISICA ELEMENTARI (come dai programmi delle Scuole Superiori)
Grandezze fisiche fondamentali e Sistemi di Unità di Misura. Cinematica e Dinamica del punto materiale; lavoro ed energia. Statica dei fluidi. Termologia, leggi dei gas, I e II principio della termodinamica. Fenomeni acustici e ottici elementari (riflessione, rifrazione, lenti sottili e specchi). Basi di Elettrostatica ed Elettrodinamica: legge di Coulomb, campo e potenziale elettrico, condensatori, circuiti elettrici elementari, correnti continue, resistenze elettriche, effetto Joule, generatori.
Numeri naturali, interi, razionali, reali ed operazioni fra di essi. Ordini di grandezza e notazione scientifica; proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Espressioni algebriche, polinomi; Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado; sistemi di equazioni. Funzioni e loro rappresentazioni grafiche.
Poligoni, circonferenze e cerchi, sfere e superfici sferiche. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo, equazioni trigonometriche, applicazione ai triangoli rettangoli. Coordinate cartesiane nel piano e nello spazio; equazione della retta.
Concetto di probabilità, frequenza, valori medi.

Modulo di Informatica
Nozioni di base sull'utilizzo del computer

Contenuti

Modulo di Fisica
1. FISICA DI BASE
Accenni alla matematica e fisica elementari (vedere prerequisiti). Significato geometrico di derivate e integrali e loro uso in fisica. Prodotto scalare e prodotto vettore e loro uso in fisica.

2. MECCANICA DEI CORPI RIGIDI E MECCANICA DEI FLUIDI
Corpi rigidi: equilibrio, cenni ai moti traslatori e rotatori; le leve nello studio del corpo umano. Cenni ai corpi deformabili ed alle fratture.
Dinamica dei fluidi perfetti. Dinamica dei fluidi reali sia in regime laminare che in regime vorticoso. Resistenze idrauliche. Elementi sulla circolazione e sul lavoro del cuore.

3. FISICA DELLE SUPERFICIE E DELLE MEMBRANE
Fenomeni dovuti alla tensione superficiale. Basi fisiche della circolazione e della respirazione.
Diffusione ed osmosi.

4. TERMODINAMICA
Energia interna ed entalpia. Cicli termodinamici, macchine termiche, rendimento. Entropia; energia libera, lavoro utile; evoluzione spontanea dei sistemi.

5. FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI
Proprieta' dei conduttori e degli isolanti. Processi di carica e scarica dei condensatori.
Cenni ai campi magnetici generati dalle correnti o da magneti permanenti. Effetti del campo magnetico sulle correnti e sulle cariche in moto. Fenomeni dovuti all'induzione elettromagnetica ed all' autoinduzione.
6. FENOMENI ONDULATORI,
Propagazione delle onde con esempi sulle onde elastiche, le onde sonore e le onde elettromagnetiche. Onde stazionarie. Effetto Doppler. Oltre l'ottica geometrica: ottica ondulatoria.
Gli organi di senso come trasduttori: il caso
dell'orecchio e della funzione uditiva , il caso
dell'occhio e la funzione visiva.
Applicazioni in campo medico: l'udito e gli ultrasuoni; l’occhio ed i suoi principali difetti, l'ingrandimento ed il potere risolutivo degli strumenti ottici. Sistemi
ottici per la correzione dei principali difetti della vista, sistemi a ultrasuoni per la diagnostica e la
terapia.

7. EMISSIONE ED ASSORBIMENTO DI RADIAZIONI
Cenno ad alcuni effetti quantistici (effetto fotoelettrico, relazione di Planck, lunghezza d'onda di de Broglie, equivalenza massa-energia); emissione ed assorbimento di luce. Cenno al microscopio elettronico.
Produzione ed assorbimento di raggi X; formazione delle immagini radiologiche.
Decadimenti radioattivi e loro prodotti; cenni alle loro interazioni con la materia ed alle applicazioni in campo medico. Accenni di dosimetria e radioprotezione.

Modulo di Informatica
Concetti di Base. Il ruolo attivo del paziente (informed decision maker &acquisitore di informazioni). Informatica medica e i sistemi informativi ospedalieri. L’importanza delle soluzioni ICT nell’ambito clinico con accenni alla medicina basata sull’evidenza, linee guida e protocolli di cura.
Architetture, Sio & standard. Finalità dei sistemi informativi in sanità. Concetto di sistema e modello, sistema informativo, sistema informatico e l’informatica medica. Il SIO (Sistema Informativo Ospedaliero). I dati e gestione dei processi. Sistemi formali e informali, flussi informativi. Integrazione e interoparabilità. Standard in sanità: ICD9, HL7. Cartella clinica e FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico). I progetti sanitari nazionali e regionali (Fse, Medir, Anags, Sisar.
SO - Architetture e Servizi Internet: Cenni sulle funzioni dei sistemi operativi in generale e in particolare nell’ ambito sanitario. Client/Server versus l’architettura Web Based.
Architettura dei calcolatori: Il sistema calcolatore,
Parte Pratica: Approfondimento delle funzionalità dei fogli elettronici.

Metodi Didattici

Modulo di Fisica
Lezioni frontali e soluzione di problemi in aula; tutoraggi su problemi proposti dai docenti. I problemi prevedono la partecipazione attiva degli studenti

Modulo di Informatica
Moodle e E-learning
Didattica frontale ed esercitazioni pratiche sono integrate mediante software Open Source Moodle per l’e-learning. Questo ha consentito di utilizzare il paradigma di apprendimento “Sistemico-interazionista”, ossia un ambiente che mette al centro del processo il discente in un processo di autoapprendimento che avviene attraverso le interazioni reciproche e la condivisione con il gruppo o la comunità. Il lavoro di gruppo e il gruppo stesso diventa laboratorio esperienziale che realizza prodotti ma crea anche comunità che si aiutano a vicenda e che spesso sopravvivono all'esperienza didattica diventando comunità di apprendimento. Durante il corso gli studenti hanno utilizzato intensivamente i diversi strumenti dela piattaforma Moodle (Forum, Chat, Compiti, Glossario, Sondaggio, Q

Verifica dell'apprendimento

Modulo di Informatica
La parte preponderante della valutazione è ottenuta tramite il portfolio Moodle. Questo consente di focalizzare l’attenzione non sul “voto”, ma sull’apprendimento “costruttivista”: se una consegna (compito) è insufficiente lo studente è tenuto a riconsegnare.
1 test scritto d’esame obbligatorio. Si accede allo scritto solo se portfolio è completo. Nello scritto vengono proposti 15 quesiti a risposta estesa riguardanti i compiti svolti in Moodle, i concetti basilari del corso e un breve esercizio su un foglio di calcolo.
Prova Orale. Si accede all’orale se si supera la prova scritta. Durante la prova si commentano i risultati dello scritto e si illustra uno dei compiti del portfolio

Modulo di Fisica

-un test scritto d’esame obbligatorio sugli argomenti di Fisica di base; la valutazione in tale test, a discrezione della commissione, può precludere l'ammissione alla successiva prova orale ;

-due prove scritte in itinere sugli argomenti di Fisica di base alternative al test d’esame di cui al punto precedente,

-una prova orale obbligatoria sugli argomenti di Fisica svolti a lezione a completamento della parte scritta.

Voto complessivo in 30mi in base ai risultati delle prove d’esame, che tiene conto del livello di conoscenza delle discipline e del peso dei 2 moduli in termini di CFU

Testi

Modulo di Fisica
Gli argomenti svolti nel corso sono sostanzialmente sviluppati in qualsiasi testo universitario destinato a studenti di Medicina o Biologia. Normalmente tali testi contengono anche richiami ai principi fondamentali della Fisica e della Matematica elementari.
In particolare possono essere utilmente utilizzati:
D. Scannicchio: Fisica Biomedica (EdiSES, Napoli 2009)*.
J.S. Walker: Fondamenti di Fisica (Zanichelli, Bologna, 2005)
Modulo di Informatica
J. Glenn Brookshear: Informatica - Una panoramica generale Pearson 2016
Antoni Testi - Giuseppe Festa: Sistemi Informativi per la sanità (Apogeo 2013)

Altre Informazioni

Prerequisiti per sostenere l’esame:
Aver seguito le lezioni

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie