Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
GIORGIO LA NASA (Tit.)
ELENA MASSA
MARIO SCARTOZZI
GIOVANNI CAOCCI
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2013]  PERCORSO COMUNE 8 68

Obiettivi

Lo studente deve essere capace di valutare e di affrontare nel singolo individuo lo stato di salute, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo ed integrare gli apporti della patologia sistematica e della medicina specialistica in una visione unitaria dell'uomo ammalato.
Durante il corso, verrà fornita agli studenti una base razionale dei meccanismi patogenetici e del loro utilizzo in diagnostica e terapia e si evidenzieranno i rapporti dell'Ematologia con le altre branche della Medicina clinica. Tali obbiettivi vengono realizzati in parte nella didattica formale ed in parte nella visione diretta di casi clinici, con presenza del paziente o attraverso la documentazione clinica.
Obiettivi formativi dell’insegnamento di Oncologia:
Apprendimento di conoscenze che, partendo dalle basi biologiche ed epidemiologiche, consentano di acquisire la dimensione clinica e sociale dell'Oncologia. Ciò comporta conoscenze di epidemiologia dei tumori e dei relativi fattori di rischio, delle caratteristiche dei principali tumori nelle diverse fasi di malattia, delle fasi di un protocollo clinico, degli effetti secondari delle terapie anti-neoplastiche, delle terapie di supporto. Sono altresì indispensabili conoscenze essenziali sulle strategie terapeutiche dei tumori a più elevata incidenza. Particolare enfasi sarà dedicata alla necessità di un approccio multidisciplinare sia nella fase diagnostica che in quella dell’impostazione terapeutica affinchè lo studente apprenda le linee guida di trattamento delle principali neoplasie. Attraverso le ore di esercitazione ci si propone inoltre di sviluppare attraverso l’analisi di casi clinici una conoscenza diretta di come le condizioni cliniche oltre che la stadiazione della neoplasia guidano la scelta terapeutica e acquisire esperienza diretta delle principali tossicità della chemioterapia e della radioterapia e delle modalità per prevenirle e curarle.

Prerequisiti

Frequenza del Corso come da regolamento del CdL

Contenuti

Prof. La Nasa: Emopoiesi. Anemie iporigenerative. Sindromi talassemiche. Anemie emolitiche .Aplasia midollare.
Mielodisplasie. Leucemie acute. Leucemia mieloide cronica. Neoplasie mieloproliferative croniche Ph-. Linfoma di Hodgkin. Linfoma non Hodgkin. Leucemia Linfatica cronica. Gammapatie Monoclonali. Mieloma Multiplo. Cellule Staminali e principi trapiantologici. CID. Piastrinopenie. Microangiopatie Trombotiche. Approccio per problemi. Urgenze ed emergenze in ematologia. Casi clinici.
Dr.ssa Madeddu: Epidemiologia dei tumori solidi: fattori di rischio. Prevenzione primaria e secondaria dei tumori: generalità. Prevenzione primaria e secondaria dei tumori. Chemioprevenzione dei tumori. Principi di proliferazione cellulare e resistenza cellulare ai farmaci. Modalità di diffusione dei tumori: metastatizzazione. Stadiazione dei tumori. Fattori prognostici e predittivi generali dei tumori. Farmaci antiproliferativi: classi, meccanismo d’azione e tossicità. Farmaci a bersaglio molecolare. Indicazioni al trattamento chemioterapico: terapia neoadiuvante, adiuvante, curativa, palliativa. Fasi della sperimentazione clinica controllata. Valutazione della risposta terapeutica. Follow-up in Oncologia Medica. Carcinoma della mammella. Neoplasie polmonari. Carcinoma del colon retto. Neoplasie Ginecologiche (Carcinoma dell’endometrio, carcinoma della cervice). Carcinoma della prostata. Neoplasie del testicolo. Neoplasie della testa e del collo. Emergenze oncologiche. Il dolore in oncologia. Terapia del dolore. Oncologia geriatrica: valutazione geriatrica multidimensionale. Terapie di supporto in oncologia. Cure palliative. Cachessia neoplastica.
Dr.ssa Massa:
1- Epidemiology of Cancer and cancer statistics
2- Prevenzione primaria e secondaria, programmi di screening attivi e loro caratteristiche
3- Concetti generali di stadiazione, TNM
4- Indicazioni al trattamento medico/chirurgico/radioterapico
5- Concetti generali sulle modalità di valutazione globale del paziente affetto da tumore
6- Concetti generali di chemioterapia, polichemioterapia, monochemioterapia, chemioterapia neo-adiuvante, adiuvante, palliativa.
7- Criteri per la valutazione della risposta ai trattamenti chemioterapici.
8- Effetti collaterali principali dei farmaci chemioterapici
9-Concetti generali di sperimentazione clinica, sperimentazione in vitro, in vivo, studi di fase I, II, III, IV.
10- Oncologia Geriatrica
11- Epidemiologia, fattori di rischio, Diagnosi, anatomia patologica, stadiazione, terapia dei seguenti tumori maligni:
- tumore della mammella, tumore del polmone, tumore del colon-retto, tumore dell’ovaio, cervice ed endometrio, tumori della testa e del collo, tumore della prostata, tumore della vescica, seminomi.

Metodi Didattici

Lezioni teoriche con il supporto audiovisivo in Power Point e
filmati. Esercitazioni pratiche (visite e partecipazioni ad
attività ambulatoriali su paziente) presso il Reparto CTMO_Ematologia “R. Binaghi”.
Esercitazioni pratiche presso l’UOC di Oncologia Medica, AOU Cagliari (Ambulatori, day hospital, degenze ordinaria).
Lezioni teoriche con il supporto audiovisivo in Power Point e
filmati. Esercitazioni pratiche (visite e partecipazioni ad
attività ambulatoriali su paziente) presso l’AOU di Cagliari, Reparto/day Hospital di Oncologia Medica del Policlinico Universitario, presidio di Monserrato

Verifica dell'apprendimento

Orale; Valutazione dello studente collegialmente con i docenti

Testi

aeProf. La Nasa “MANUALE DI MALATTIE DEL SANGUE" Bosi A., De Stefano V., Di Raimondo F., La Nasa G. Ed. ELSEVIER.
Dr.ssa Madeddu:“Medicina Oncologica” di Gianni Bonadonna e Gioacchino Robustelli della Cuna, Masson Editore, Italia.
Dr.ssa Massa: Gli studenti potranno utilizzare per la preparazione dell’esame le slides delle lezioni svolte e supporto cartaceo fornito dal docente relativo agli argomenti svolti a lezione.

Altre Informazioni

Indirizzi di riferimento
Prof. Giorgio La Nasa
CTMO-EMATOLOGIA presso P:O: “R. Binaghi” Via is Guadazzonis 3 Cagliari Tel. 0706092800 giorgiolanasa@medicina.unica.it
Prof. Giovanni Caocci
CTMO-EMATOLOGIA presso P:O: “R. Binaghi” Via is Guadazzonis 3 Cagliari Tel. 0706092017
giovanni.caocci@unica.it
Dott.ssa Marianna Greco
CTMO-EMATOLOGIA presso P:O: “R. Binaghi” Via is Guadazzonis 3 Cagliari Tel. 0706092917
mgreco@unica.it
Prof. Mario Scartozzi
UOC di Oncologia Medica, Dipartimento di Scienze Mediche Mario Aresu, Asse E Cittadella Universitaria di Monserrato, Cagliari. marioscartozzi@unica.it - Tel. 070/51093217Dott.ssa Clelia Madeddu
UOC di Oncologia Medica, Dipartimento di Scienze Mediche Mario Aresu, Asse E Cittadella Universitaria di Monserrato, Cagliari. Tel 070 6754228. E mail: clelia_md@yahoo.it
Dott.ssa Elena Massa
Dipartimento di Scienza Mediche Internistiche “Mario Aresu”, Policlinico Universitario, SS 554, Km 4.600, Spina Didattica, Studio n.43. Telefono 070 6754250. Email: emassa@medicina.unica.it


Modalità di ricevimento studenti
Gli studenti si ricevono previo appuntamento nelle sedi precedentemente convenute durante il colloquio telefonico o via mail fra docente e studente.

Questionario e social

Condividi su: