Insegnamenti

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Docente
PAOLO ZUCCA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 6 60

Obiettivi

Lo studente deve acquisire i fondamenti di Chimica generale per poter comprendere il comportamento delle molecole che compongono gli organismi viventi, essendo consapevole che gran parte dei processi vitali consistono in trasformazioni chimiche. In particolare dovrà conoscere le caratteristiche di atomi e molecole e i principi alla base del loro comportamento nei sistemi biologici, le proprietà e la reattività delle diverse classi di composti organici, per poterla poi trasferire alle biomolecole, al fine di interpretare correttamente a livello molecolare i processi biochimici, fisiologici e patologici, obiettivo di corsi più avanzati. Lo studente dovrà descrivere in modo chiaro, esauriente e con un linguaggio scientifico adeguato le conoscenze apprese durante il corso.

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche di base acquisite nella scuola di secondo grado.

Contenuti

Atomo: Particelle elementari e loro proprietà; isotopi; numeri quantici ed orbitali; configurazione elettronica; Auf-bau.
II legame chimico: Legami forti e deboli. Nomenclatura e struttura di composti ionici e covalenti
Soluzioni: Concentrazione delle soluzioni; solubilità di gas nei liquidi (legge di Henry); pressione osmotica di soluzioni ideali e soluzioni di elettroliti.
Equilibri in soluzione: Legge dell’azione di massa: costante di equilibrio; principio di Le Chatelier.
Acidi e basi: definizioni di Arrhenius, Brönsted e Lowry, Lewis; dissociazione dell'acqua, Kw, pH, pOH; costanti di dissociazione di acidi e basi; calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti, acidi e basi deboli; idrolisi salina e relativi calcoli di pH; soluzioni tampone e relativi calcoli di pH; indicatori di pH; diagrammi di distribuzione ionica; titolazioni acido-base; acidi e basi poliprotici.
Cinetica chimica:Equazioni cinetiche ed ordine di reazione; teoria del complesso attivato; energia di attivazione; catalizzatori.
Reazioni di ossido-riduzione: Numero di ossidazione; tabella dei potenziali standard di riduzione; equazione di Nernst; forza elettromotrice di una pila; pile a concentrazione.
Formule generali di idrocarburi e gruppi funzionali: Nomenclatura; idrocarburi alifatici e aromatici; composti eterociclici; gruppi funzionali: alcoli fenoli, eteri e tioli, aldeidi e chetoni, ammine, acidi carbossilici, esteri e ammidi.
Isomeria: Concetti generali di isomeria: isomeri strutturali, isomeria conformazionale e configurazionale; configurazione relativa (D ed L) e assoluta (R ed S).
Reazioni organiche: Reazioni omolitiche ed eterolitiche; nucleofili ed elettrofili; reazioni degli idrocarburi, di alcoli e fenoli, di aldeidi e chetoni, di ammine e acidi carbossilici.
Propedeutica biochimica: Composti polifunzionali. Glucidi: monosaccaridi, disaccaridi e legame glicosidico. Lipidi: trigliceridi e fosfogliceridi; Basi puriniche e pirimidiniche, nucleosidi e nucleotidi. Amminoacidi proteici e legame peptidico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali: Il corso di Chimica e Propedeutica Biochimica è articolato inizialmente due fasi che prevedono la trattazione dei concetti fondamentali della chimica generale e la descrizione delle principali classi di composti organici e loro reattività. Il corso si conclude con la trattazione della struttura e delle proprietà chimico-fisiche delle più importanti classi di biomolecole.
Esercitazioni: le esercitazioni riguardano la risoluzione di esercizi numerici (mole, N. di Avogadro, concentrazione di soluzioni, pressione osmotica, pH, pile), formule di struttura, equazioni chimiche, risoluzione di test a quiz con domande a risposta multipla.
Tutoraggio: supporto nello studio, nello svolgimento di esercizi e test.

Verifica dell'apprendimento

• La verifica dell’acquisizione degli obiettivi viene fatta mediante prove scritte (verifiche in itinere e finale) e/o un colloquio.
• Le verifiche in itinere si svolgeranno durante il corso e comprendono domande a risposta multipla, ed esercizi relativi ai contenuti del corso della stessa tipologia di quelli presentati alle esercitazioni.
• Le verifiche saranno valutate con un voto/giudizio, e se sufficienti, saranno considerate per la valutazione finale dell’esame
• Lo studente, mediante test scritto o esame orale, può ripetere le verifiche il cui voto/giudizio è insufficiente o può ripetere le verifiche per ottenere una valutazione migliore.
• La valutazione finale, espressa il trentesimi, si ottiene dal voto / giudizio delle verifiche in itinere e/o dell’esame orale.
Verranno valutate: qualità delle conoscenze possedute (appropriatezza, correttezza e congruenza), utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina, capacità logiche e consequenzialità nell’esposizione dei contenuti, capacità di sintesi (anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma di formule, schemi, equazioni chimiche, esercizi).

Testi

Bettelheim, Brown, Campbell, Farrell (Chimica e Propedeutica Biochimica) Edises
Binaglia, Giardina (Chimica e Propedeutica Biochimica) McGraw-Hill
Denniston, Topping, Caret (Chimica generale, Chimica organica, propedeutica Biochimica) McGraw-Hill

Altre Informazioni

Sono disponibili le slides delle presentazioni PowerPoint delle lezioni frontali.
Si ricevono gli studenti per appuntamento.

Questionario e social

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