Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
ERNESTO D'ALOJA (Tit.)
IGOR PORTOGHESE
SARA DE MATTEIS
EMANUELA LOCCI
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 9 105

Obiettivi

Medicina del Lavoro

• Conoscenza e capacità di comprensione: Identificare i rischi (chimici, fisici ed associati alla organizzazione del lavoro) per la salute e la sicurezza nelle più comuni attività lavorative. Indicare i principali metodi e strategie di valutazione igienistico-ambientale ed i valori limite di esposizione e gli indicatori biologici di dose ed effetto.
• Capacità applicative: Conoscere i meccanismi d'azione dei principali fattori di rischio occupazionale e saper identificare sulla scorta della anamnesi professionale, delle procedure cliniche e di laboratorio le principali patologie occupazionali (Broncopneumopatie, cardiovasculopatie, neuropatie, epatopatie, dermopatie, osteoartropatie, patologie degli organi di senso) etc..
• Autonomia di giudizio: Saper valutare l'eventuale ruolo concausale dell'attività lavorativa nella genesi di malattie comuni.
• Abilità nella comunicazione: lo studente imparerà ad esporre i dati rilevanti di sui rischi,salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. Acquisirà capacità a comunicare con colleghi, consulenti e lavoratori ed esporre in modo chiaro e prudente lo sviluppo e l’esito di procedure diagnostiche ed interventi terapeutici.
• Capacità di apprendimento: lo studente imparerà ad acquisire le capacità tecniche e organizzative delle principali procedure preventive per garantire la sicurezza nei posti di lavoro e le principali disposizioni di legge in tema di Medicina del Lavoro.


Medicina Legale e Bioetica

• Conoscenza e capacità di comprensione: Comprensione e elaborazione critica dei concetti, di responsabilità, condotta colposa, autonomia, ruolo e competenza del medico, con particolare attenzione al contesto legale e giuridico in cui egli lavorerà.
• Capacità applicative: In maniera specifica, il corso mira ad introdurre gli studenti ai principali elementi delle leggi e delle norme a contenuto sanitario.
• Autonomia di giudizio: Il corso si prefigge inoltre l’obiettivo di fornire agli studenti adeguati ed innovativi strumenti della organizzazione del lavoro e della programmazione sanitaria in un’unità operativa di carattere sanitario, allo scopo di identificare il rischio clinico e sia le strategie che gli strumenti per gestire e ridurre l’errore clinico.
• Abilità nella comunicazione: lo studente imparerà ad esporre i dati rilevanti di sui rischi, salute e sicurezza in ambiente sanitario. Acquisirà capacità a comunicare con colleghi, consulenti e pazienti ed esporre in modo chiaro e prudente lo sviluppo e l’esito di procedure diagnostiche ed interventi terapeutici.
• Capacità di apprendimento: lo studente imparerà ad acquisire le capacità tecniche e organizzative delle principali procedure concernenti i codici penale e civile, su responsabilità professionale, condotta e colpa, referto e denuncia di reato, lesioni, danno e morte.

Prerequisiti

Propedeuticità obbligatoria come da regolamento.

Contenuti

Medicina del Lavoro e Med. Preventiva dei lavoratori
Classificazione generale del rischio da agenti fisici, chimici e biologici e principali patologie. Principi di ergonomia Legislazione vigente nel campo della Medina del Lavoro. Prevenzione Tossicologia
Concetti generali, assorbimento distribuzione, biotrasformazione e meccanismo dei tossici. Monitoraggio biologico Igiene Industriale.
Monitoraggio ambientale, strategie di intervento valori Limite di esposizione.

Medicina del Legale e Bioetica
Informazioni di base concernenti i codici penale e civile, compresi alcuni tra i principali aspetti procedurali. L’imputabilità e la capacità giuridica e civile; la responsabilità professionale e la condotta censurabile sotto i diversi aspetti della colpa; i principali reati e contravvenzioni, sia commissivi che omissivi, ed i comportamenti dolosi, colposi o involontari. Diverse qualifiche giuridiche assunte dai professionisti della salute nei diversi contesti. Referto e denuncia di reato. Lesioni personali e danno biologico temporaneo e permanente. Reati sessuali. Infortunio sul lavoro e malattie professionali. TSO e ADO. Interruzione volontaria della gravidanza ed aborto criminoso. Tanatodiagnosi ed attività certificativa ad essa connessa, eutanasia, certificazione e documentazione sanitaria con relativi obblighi di conservazione. Il consenso informato ed il segreto professionale. Il Codice Deontologico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali partecipate ed esercitazioni. Durante le lezioni frontali i docenti solleciteranno il dialogo volto alla comprensione in aula dei processi spiegati, all’uopo potranno servirsi di supporti informatici e video-proiezioni. Sono previste esercitazioni e lavori in piccoli gruppi.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una orale.
Il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.

La valutazione verterà su:
- l’acquisizione delle nozioni e la conoscenza dei processi
- la conoscenza del linguaggio disciplinare
- la capacità di mettere in relazione concetti e conoscenze
- la capacità espositiva
Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Casula D.: Medicina del lavoro (Monduzzi Ed. 2003)
Foa V., Ambrosi L.: Medicina del lavoro (Utet Ed. 2003)
Gobbato F.: Medicina del lavoro (Masson Ed. 2002)
Scansetti G., Piolatto P.G., Perrelli G.: Medicina del lavoro (Minerva Ed. 2000)

Medicina Legale e Bioetica
Bioetica e Medicina Legale
Clemente Puccini. Istituzioni di Medicina Legale, Casa Editrice Ambrosiana, 2007

Altre Informazioni

slides delle lezioni

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie