Insegnamenti

Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ANGELO SCUTERI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/39]  MEDICINA E CHIRURGIA [39/00 - Ord. 2015]  PERCORSO COMUNE 8 140

Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia, i fattori di rischio e l’espressione clinica delle patologie acute e croniche di intrteresse internistico a maggiore prevalenza.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare di conoscere i principali strumenti per la diagnosi e le basi terapeutiche di tale patologie.
Dovra' inoltre conoscere e saper leggere le Linee Guida predisposte da Societa' Scientifiche nazionali ed internazionali per le patologie acute e croniche di intrteresse internistico a maggiore prevalenza.
CAPACITA’ APPLICATIVE: lo studente dovrà acquisire la capacità di affrontare il percorso diagnostico e terapeutico dpatologie acute e croniche di intrteresse internistico a maggiore prevalenza. sapendosi districare tra ipotesi alternative e diagnosi differenziali. In tale ambito lo studente acquisirà la capacità di scegliere in maniera razionale ed efficiente quali strumenti diagnostici utilizzare tra quelli disponibili per giungere ad una diagnosi ed impostare una terapia appropriata.
Lo studente dovra' acquisire la capacita' di gestire nel tempo le patologie acute e croniche di intrteresse internistico a maggiore prevalenza programmando i controlli nel tempo (visite di follow-up) ed identificando gli obiettivi e gli esami diagnsotici da richiedere per ciascun controllo ai debiti intervalli di tempo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente imparerà ad acquisire ed integrare dati anamnestici e strumentali al fine di formulare un giudizio diagnostico nell’ambito delle patologie acute e croniche di intrteresse internistico a maggiore prevalenza.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Lo studente imparerà ad esporre i dati rilevanti di un determinato caso clinico e a comunicare in modo appropriato lo sviluppo e l’esito di procedure diagnostiche ed interventi terapeutici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente imparerà ad acquisire nuove informazioni e ad implementare il proprio bagaglio culturale in modo critico attraverso la consultazione ed interpretazione critica della recente letteratura scientifica.

Prerequisiti

Anatomia e fisiopatologia , anatomia patologica, farmacologia, medicina interna 1

Contenuti

Lezioni teoriche
PROGRAMMA DEL CORSO E' OGNI ARGOMENTO ATTINENTE ALLA MEDICINA INTERNA
I CASI CLINICI PRESENTATI SARANNO STRUMENTALI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO.
SPECIFICHE CONSOSCENZE DA ACQUISIRE DURANTE IL CORSO SONO ESEMPLIFICATE DI SEGUITO

1- Delirium: definizione, fattori predisponenti e precipitanti, terapia farmacologica e non.
L’ embolia polmonare: prevenzione, diagnosi, trattamento.
Lo shock

2- Invecchiamento individuale e biomarcatori: i modelli del sistema immunitario e delle arterie
Invecchiamento della popolazione: sfide ed opportunita’.
Le sfide dell’invecchiamento della popolazione per:
Servizio Sanitario Nazionale e Regionali: settings assistenziali (Ospedale, domicilio, residenze sanitarie, hospice, ecc); modelli e percorsi di cura; appropriatezza e sostenibilita’ della spesa sanitaria; telemonitoraggio e teleassistenza
Ricerca: dalla Evidence BASED alla Evidence BIASED Medicine; la necessita’ dei Registri, dei “real-world” e dei “pragmatic” trials; il consenso informato nel deterioramento cognitivo
Clinica: polifarmacologia e polipatologia; aderenza e persitenza nella terapia; la scelta degli obiettivi terapeutici: gli outcomes funzionali, la presa in carico, il PAI (Piano Assitenza Individuale); la valutazione multidimensionale: principi, metodi, obiettivi, strumenti di primo livello.
Il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) nel contesto dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) per patologia.
Pazienti e cittadini: empowerment, patient-centered e patient-preferred outcomes

Demenza: definizione, quadro clinico. Si puo’ rallentare il declino cognitivo? Come?

Valutazione multidimensionale. Scale di valutazione di primo livello per funzione motoria (Tinetti, velocita’ del cammino, SPPB, 6 minute walking test), funzione cognitiva (MMSE e MoCA), comorbilita’ (CIRS), fragilita’ (Edmonton), disabilita’ (ADL, IADL, Barthel index)


3- Insufficienza dei principali organi (cardiaca o scompenso cardiaco, respiratoria, renale, epatica)
Gestione del paziente diabetico per prevenire complicazioni e disabilita'
Infezioni: diagnosi, indicazione e gestioen del trattamento antibiotico
Malattie autoimmuni.
Terapia dei disturbi comportamentali nelle demenze
Trattamento del dolore cronico non neoplastico
Gestione e scelta del trattamento anticoagulante: eparine, AVK, DOAC
Interpretazioni di ECG
Vaccinazioni nell’ adulto e nell’ anziano

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint e attività pratica all’interno del reparto di degenza, ambulatorio, day hospital. La lezione frontale potrà essere alternata a metodi di insegnamento innovativi, che hanno come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (activelearning) mediante l’analisi ed interpretazione di casi clinici.
In accordo con quanto indicato nel Manifesto degli Studi per l’AA 2020-2021 (pag.12): “La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una prova scritta o orale.
Prova scritta: lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla su diversi blocchi del programma.
Prova orale: lo studente dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta su tre dei diversi argomenti del programma presentati anche sotto forma di caso clinico. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10.
In entrambi i casi il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.
Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di formulare ipotesi diagnostiche e la capacità di verificarle mediante l’impostazione di un opportuno programma diagnostico. Sarà inoltre valutata le conoscenze non specialistiche delle terapie relative alle diverse patologie prese in esame. Viene in fine valutata la capacità di espressione, l’uso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.

Il voto finale tiene conto di:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.

Il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune, capacità espressive modeste, ma sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e di espressione grafica; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Harrison's Principi di Medicina Interna
Goldman Cecil Medicina Interna

Altre Informazioni

Le iscrizioni agli appelli di esame verranno effettuate mediante accesso su ESSE3
Potranno sostenere l’esame gli studenti che avranno frequentato non meno del 70% delle lezioni frontali complessive e frequenza di tutte le ore previste per l’attività professionalizzante e saranno in regola con le Propedeuticita' prevista dal Corso di Laurea.

Gli studenti saranno ricevuti dal docente a richiesta e previo appuntamento concordato al termine delel lezioni o per email.

Questionario e social

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