L’attività di tirocinio costituisce parte integrante del curriculum dello studente, è obbligatoria e rappresenta una fase fondamentale nella formazione del professionista delle Scienze Motorie.

Il tirocinio permetterà allo studente di sperimentare, elaborare e definire abilità e conoscenze (insegnamento, allenamento sportivo, valutazione funzionale attitudinale, capacità organizzativo- manageriali e di ricerca). Esso rappresenta un percorso nel quale le competenze teoriche acquisite durante il Corso di studi, vengono inserite e integrate in un contesto pratico e diretto, contribuendo al raggiungimento di una completa preparazione dello studente. Esso costituisce un raccordo tra le competenze teoriche e pratiche consolidate durante la fase di studio universitario e le attitudini operative dello studente. Infatti lo studente dovrà:

  • Apprendere la pratica della programmazione didattica scolastica di ogni ordine e grado.
  • Acquisire competenze riguardanti la pianificazione e periodizzazione di attività motorie scolastiche, sportive, in palestre private, in associazioni e federazioni sportive ed enti di promozione sportiva, centri riabilitativi, centri benessere, ecc.
  • Osservare l’interazione docente-allievo (comunicazione educativa).
  • Osservare il comportamento dell’insegnante e dell’allenatore/istruttore.
  • Imparare a valutare il processo didattico motorio/sportivo attraverso strumenti standardizzati Collaborare all’organizzazione di manifestazioni sportive.
  • Collaborare al coordinamento e organizzazione didattica di associazioni/società sportive.

Il tirocinio è regolato dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e dal Regolamento Tirocini approvato dal Consiglio della Classe delle attività Motorie e Sportive con Del. n. 3 del 5/08/2021.
Lo svolgimento del Tirocinio, secondo il Regolamento Didattico, è rivolto agli studenti del 2° e 3° anno regolarmente iscritti al Corso di Laurea. Lo studente, durante il periodo del tirocinio svolto presso le strutture ospitanti accreditate, avrà il compito di partecipare alle attività didattiche-organizzative e/o di ricerca e sperimentazione, senza assumere responsabilità diretta di conduzioni di gruppo o di utilizzo di apparecchiature.

Coordinamento delle attività di tirocinio

Per informazioni potete inviare una email a: coordinamentotirocinimotorie@unica.it

Orario di ricevimento:

Mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 12.30, previo appuntamento da concordare via e-mail.

I nominativi dei Coordinatori dei Tirocini sono presenti nella pagina Referenti.

Questionario e social

Condividi su: