Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
FILIPPO TOCCO (Tit.)
MYOSOTIS MASSIDDA
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/35]  SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE [35/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 10 72

Obiettivi

1.Apprendimento delle conoscenze mediante la capacità di utilizzo di libri di testo avanzati e di articoli specialistici, al fine di acquisire una conoscenza approfondita degli argomenti del corso.
2. Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro, con competenza adeguata a ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo;
3. Acquisizione della capacità di raccogliere e interpretare le informazioni e i dati ritenuti idonei a determinare giudizi e prendere decisioni connesse;
4. Acquisizione della capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non;
5. Fornire agli studenti una solida preparazione nell'area delle scienze motorie adattate alle diverse specificità e disabilità in modo che possano essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività motorie e sportive adattate negli sport, nel fitness ed a scuola.
6. Sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

Anatomia e fisiologia dell’apparato locomotore.

Contenuti

PARTE PRIMA
1. Il movimento umano: definizione, storia, funzioni, componenti e strutture, teoria del movimento.
2. Le forme di movimento: riflesso, volontario, automatico.
3. Le posture e gli schemi motori: posture, atteggiamenti, schemi motori statici e dinamici.
4. Le Capacità motorie: coordinative generali e speciali. Le capacità condizionali.
5. Il controllo del movimento: controllo, sviluppo e apprendimento motorio. I modelli di controllo a circuito chiuso e aperto ed i modelli integrati.
6. Abilità Motorie
PARTE SECONDA
1. Il Modello di prestazione.
2. Classificazioni degli sport.
3. Rapporti tra modello di prestazione, metodologie e programmazione dell'allenamento.
4. Le basi generali della Teoria dell’Allenamento.
5. Teoria dell’allenamento/scienza dell’allenamento: Definizioni e Concetti.
6. La Capacità di Prestazione sportiva.
7. Pianificazione, organizzazione e analisi del processo di allenamento di allenamento.
8. Allenamento e periodizzazione.
9. L’allenamento della resistenza.
10. L’allenamento della forza.
11. L’allenamento della velocità.
12. L’allenamento della mobilità articolare.
13. Tipi di allenamento e finalità.

Metodi Didattici

Si utilizzeranno lezioni frontali e partecipate (24 ore)
Dimostrazioni strumentali pratiche in laboratorio e sul campo (24 h)

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze richieste e la capacità di applicarle in maniera professionale, insieme alla capacità di raccogliere e interpretare le informazioni e i dati necessari per il proprio lavoro.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. Conoscenza degli argomenti
2. Capacità di trasferimento in campo applicativo delle conoscenze
3. Capacità di esporre gli argomenti

Testi

Materiale in files e cartaceo fornito dal docente come dispense scritte da lui, o da altri colleghi, articoli originali, reviews e testi in lingua italiana e inglese. Slides del docente.
Weineck J. L'allenamento ottimale. Calzetti Mariucci. Perugia 2009.
Casolo F. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e Pensiero. 2016
Vladimir Issurin. Block Periodization. Concepts. 2016

Altre Informazioni

https://unica.adobeconnect.com/pzoak2jkmhk5/
https://unica.adobeconnect.com/ps6h16bad8k5/
https://unica.adobeconnect.com/pf60w9w9zsd4/
https://unica.adobeconnect.com/p8xjyfcsmeuu/
https://unica.adobeconnect.com/p8g57qaci5ax/
https://unica.adobeconnect.com/publwo6ceotz/
https://unica.adobeconnect.com/pwhrkl1j0iw6/
https://unica.adobeconnect.com/ppthj781vr6f/
https://unica.adobeconnect.com/pm85lxm89hfy/
https://unica.adobeconnect.com/p0dzpmyd934j/
https://unica.adobeconnect.com/pak80djz7neq/
https://unica.adobeconnect.com/ppn05hdgfsoa/
https://unica.adobeconnect.com/p3tn71ula7f7/
https://unica.adobeconnect.com/puwufh61a96b/
https://unica.adobeconnect.com/prjickscvghh/
https://unica.adobeconnect.com/po25wrkqoeoo/
https://unica.adobeconnect.com/pi1pwc7kdp1t/
https://unica.adobeconnect.com/p2r4wu96i74z/
https://unica.adobeconnect.com/pbftsprw1p59/
https://unica.adobeconnect.com/prrnagf2fx5j/
https://unica.adobeconnect.com/p2p0x3d3uu4z/
https://unica.adobeconnect.com/p4mlftmf6svq/
https://unica.adobeconnect.com/p8adjsc74v04/
https://unica.adobeconnect.com/pkjonuttta7x/
https://unica.adobeconnect.com/pvts7qadaifl/
https://unica.adobeconnect.com/pyk39v1m5nah/

Questionario e social

Condividi su: