Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ALESSIO SQUASSINA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/35]  SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE [35/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 5 30

Obiettivi

Conoscere e comprendere le nozioni fondamentali della farmacologia di base, della farmacologia molecolare, e della farmacologia clinica. In particolare, il corso si pone gli obiettivi di fornire allo studente conoscenze di farmacologia, con particolare riferimento alla farmacologia clinica applicata ai sistemi biologici rilevanti per le scienze motorie, sufficienti a migliorare la sua interazione con le figure professionali appartenenti al comparto sanitario e non con cui dovrà collaborare nei team di gestione degli individui persone che si appoggeranno ai loro servizi.

Prerequisiti

La frequenza del corso sarà facilitata dalla conoscenza di di nozioni di biochimica e fisiologia al fine di meglio apprendere i concetti della farmacologia di base e di quella speciale.

Contenuti

Il corso sarà strutturato in due parti principali:

-Farmacologia di base e molecolare

Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione; cinetiche di eliminazione; emivita; volume di distribuzione; fattori che influenzano la farmacocinetica; variabilità nella risposta ai farmaci; principi di base di farmacogenetica;

Effetti avversi da farmaco; principi di tossicologia; interazioni tra farmaci e tra farmaci e alimenti

Sviluppo dei farmaci e cenni di farmacovigilanza

Farmacodinamica: indice terapeutico, tipologie di bersagli farmacologici, agonisti e antagonisti, potenza e efficacia di un farmaco

-Farmacologia clinica

Farmaci antinfiammatori non steroidi
Farmaci oppioidi
Corticosteroidi: glucocorticoidi, ormoni sessuali
Terapia del diabete di tipo 1 e 2
Farmaci antidepressivi
Farmaci stabilizzanti dell'umore
Farmaci antipsicotici
Farmaci sedativo-ipnotici
Farmaci attivi sulla placca neuromuscolare
Antibiotici
Antibiotico-resistenza
Farmaci dopanti

Metodi Didattici

Il corso sarà articolato in 30 ore di lezioni frontali in cui le nozioni saranno condivise tramite l'ausilio di materiale audio-visivo che sarà messo a disposizione degli studenti. Si garantisce inoltre supporto allo studio tramite incontri programmati in base alle esigenze e disponibilità degli studenti e del docente.

Verifica dell'apprendimento

L’acquisizione dei concetti di farmacologia sarà valutata tramite prova scritta o orale, durante le quali il docente valuterà la capacità di apprendimento, di sintesi, espressione e articolazione dei concetti, nonché della capacità di applicare le conoscenze acquisite a possibili scenari inerenti la professione. La prova scritta, quando utilizzata, sarà articolata in domande a risposta multipla e aperta. Sarà possibile la definizione di un voto soglia che definisca la necessità di sostenere una prova orale integrativa al fine di poter meglio valutare il livello di apprendimento da parte dello studente.

Testi

Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Carlo Riccardi, Francesco Rossi e Vincenzo Cuomo. Editore: Minerva Medica

Altre Informazioni

Le diapositive e il materiale informativo del corso saranno resi disponibili a tutti gli studenti tramite cartella condivisa nel cloud.

Orari di ricezione:

Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10:00 alle 11:00 previo contatto del docente, presso lo studio 1.13, sito al primo piano del Blocco C, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, del Dipartimento di Scienze Biomediche, Cittadella Universitaria di Monserrato.

email: squassina@unica.it
Telefono: 070 675 4323

Questionario e social

Condividi su: