Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
ALESSANDRA MEREU (Tit.)
PAOLO CONTU
LAURA CASULA
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/35]  SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE [35/00 - Ord. 2019]  PERCORSO COMUNE 7 42

Obiettivi

Conoscenza delle basi dell’Igiene e della promozione della salute
Individuare i determinanti biologici e sociali di salute e malattia.
Conoscenza della storia naturale della malattia e le principali azioni di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
Conoscenza dei rapporti ospite-parassita e dei meccanismi patogenetici delle malattie da infezione, della storia naturale della malattia, le vie di trasmissione
Conoscenza la prevenzione delle infezioni a prevalente diffusione aerea, a prevalente diffusione enterica, a prevalente diffusione ematica e/o sessuale.
Conoscenza delle basi della promozione della salute e della salutogenesi.
Conoscenza del significato e della rilevanza per la promozione della salute di empowerment, advocay, partecipazione degli stakeholder. Conoscenza dello sviluppo di un progetto di promozione della salute: Obiettivo generale, obiettivi specifici, attività, stahholders, indicatori

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscere le basi della statistica descrittiva e dei principali disegni di ricerca.
Lo studente saprà acquisire, elaborare ed interpretare per il tramite di metodi statistici descrittivi, i dati che originano dalle attività professionali. Sarà in grado di procedere alla raccolta dei dati statistici e alla elaborazione di uno studio sistematico degli stessi, sia ai fini del miglioramento della propria attività professionale che a scopo di ricerca.
Saper utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati
Lo studente sarà in grado di utilizzare i principali strumenti informatici al fine di sistematizzare, rappresentare e analizzare i dati di suo interesse, sia nell’ambito della propria attività quotidiana che per la partecipazione a gruppi di ricerca

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Lo studente saprà mettere in campo misure di prevenzione e attuare campagne per favorire la salute, e ideare progetti per implementare attività di promozione della salut nella comunità.

Lo studente sarà in grado di selezionare le più adeguate metodiche di analisi quantitative e/o qualitative per favorire il processo di analisi di dati statistici.
Sarà in grado di utilizzare le principali tecniche informatiche e tecnologiche per il trattamento dell'informazione dimostrando capacità nella gestione dei sistemi informativi e informatici
Avrà le competenze necessarie per poter utilizzare software e strumenti adatti sia per la raccolta dei dati che per la loro analisi, rappresentandoli in modo adeguato e interpretandoli in maniera corretta per il tramite di tecniche statistiche di base e di semplici software di ampia diffusione

Metodi Didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di slide

Lezioni on-line in modalità sincrona

Verifica dell'apprendimento

;avoro di gruppo per sperimentare la definizione di un progetto di promozione della salute. Verifica mediante quiz a domande chiuse a risposta multipla èer la valutazione della parte di igiene. Verrà valutata l'acquisizione dei concetti in termini di completezza e acuratezza.

Lavoro di gruppo da discutere in aula e prova orale con domande a riposta sintetica. Verrà valutata l'acquisizione dei concetti, la conoscenza del linguaggio disciplinare, la capacità di mettere in relazione concetti e conoscenze e la capacità espositiva

Testi

S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammanco. Igiene Preventiva Sanità Pubblica. EdiSES. Materiale di aggiornamento fornito dal docente

Materilae didattico d statistica: Verranno fornite sia le slide utilizzate durante la lezione che le basi date per le esercitazioni pratiche.

Questionario e social

Condividi su: