Seleziona l'Anno Accademico:     2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022
Docente
MARCO GUICCIARDI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[40/35]  SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE [35/00 - Ord. 2013]  PERCORSO COMUNE 6 48

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono: a) rendere lo studente in grado di conoscere e saper applicare in ambito di misurazione, ricerca e intervento i principali costrutti della psicologia dello sport. Con riferimento ai descrittori di Dublino, al termine del corso lo studente deve essere in grado di: a) dimostrare conoscenze e capacità di comprensione della psicologia dello sport, caratterizzate dall’uso di libri di testo avanzati, ivi inclusa la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia in tale ambito; b) applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione in modo tale da dimostrare un approccio metodologicamente fondato; c) possedere competenze adeguate sia ideare e sostenere argomentazioni scientificamente fondate; d) raccogliere e interpretare i dati psicologici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi; e) comunicare con tabelle, grafici e sintesi testuali i risultati ottenuti, anche utilizzando norme condivise nella comunità scientifica, a interlocutori specialisti e non specialisti; e) sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi più avanzati di psicologia dello sport con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

Lo studente deve avere già assimilato i principali argomenti della psicologia generale e della metodologia della ricerca.

Contenuti

a) a) Modulo di Psicologia dello sport
• Cenni di storia della psicologia dello sport
• Motivazioni alla pratica sportiva
• Emozioni e preparazione mentale
• Sé fisico e autoefficacia
• Coesione di gruppo

b) Modulo di Psicologia dello esercizio fisico
• Cenni di storia della psicologia dell’esercizio
• Attività fisica, esercizio e benessere
• Invecchiamento attivo
• Diabete di tipo II e altre patologie croniche

Metodi Didattici

Gli studenti apprenderanno tramite una varietà di proposte didattiche ivi incluse lezioni frontali, gruppi di discussione formali e informali, attività di apprendimento attivo, letture e compiti, osservazione e video/media. I contenuti delle lezioni saranno resi disponibili in formato elettronico, tramite la piattaforma MOODLE, in cui verranno caricate ulteriori risorse per approfondimenti tematici. Lo studente che non dovesse frequentare qualche lezione potrà così farsi un’idea degli argomenti trattati in sua assenza. L’iscrizione al corso online è riservata agli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Cagliari. Lo studente all’atto della registrazione dovrà fornire le proprie credenziali di accesso ai servizi telematici d’Ateneo.

Verifica dell'apprendimento

L'esame scritto consiste in una serie di domande chiuse e aperte relative ad argomenti di teoria. Le domande aperte sono atte a verificare la capacità di utilizzare in modo corretto il linguaggio disciplinare, saper argomentare efficacemente il proprio punto di vista e saper esporre con chiarezza e correttezza il contenuto dei principali argomenti della disciplina. Ad ogni item è assegnato un peso riportato sul foglio. Il numero massimo di item è pari a 30. L'iscrizione all'esame avviene tramite il sistema informatico ESSE3 ed è obbligatoria, pena la non ammissione dello studente alla prova d'esame. La durata della prova d'esame è di norma pari a 60 minuti. Lo studente dovrà presentarsi in sede d'esame esclusivamente in possesso di libretto universitario e di penna.

Testi

1. Spinelli D. (2002). Psicologia dello sport e del movimento umano. Bologna, Zanichelli
2. Guicciardi M. (2003). Psicologia e sport. Metodi e tecniche di ricerca. Milano, Guerini;
Copia delle diapositive presentate a lezione

The Erasmus students can substitute the handbook reported to point 1 with:

Tenenebaum, Eklund, Kamata (2012). Measurement in sport and exercise psychology. Human Kinetics

Copia delle diapositive presentate a lezione
Coloro che non potranno frequentare continuativamente le lezioni (70%) sono tenuti a integrare la preparazione con lo studio:
i capitoli I, III e IX del libro: Lucidi F. (2011)(a cura d i). SportivaMente , LED Il Mulino

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
Via Is mirrionis 1 - Cagliari
Mercoledì 10-12 (1 semestre) Ingresso 7 studio 18
Giovedì 11-13 (II semestre) Ingresso 7 studio 18
Il docente potrà essere raggiungibile anche per via telefonica (070.6757518) o via mail marco.guicciardi@unica.it Per informazioni aggiuntive consultare il sito del docente: http://people.unica.it/marcoguicciardi e il materiale online che sarà reso disponibile sulla piattaforma MOODLE.

Questionario e social

Condividi su: