UniCa Scienze e Tecniche Psicologiche Didattica Conoscenza lingua straniera

Conoscenza lingua straniera

Conoscenza lingua straniera

Data l'importanza della lingua inglese per un continuo e adeguato aggiornamento nelle discipline Psicologiche, un obiettivo formativo del CdS è rappresentato dal raggiungimento della padronanza della lingua inglese anche in relazione ad un vocabolario tecnico-psicologico.

A partire dall'anno accademico 2022-23 i crediti relativi all'insegnamento di Inglese saranno assegnati in seguito all'attestazione del livello accertato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) nell'ambito del Progetto di Ateneo “Lingua Inglese UNICA CLA”; per la coorte 2022 i livelli attesi saranno B1 e B2, con assegnazione di idoneità.

L'obiettivo primario del Progetto è accompagnare le studentesse e gli studenti al raggiungimento del livello B2 del QCER in lingua inglese entro il termine del percorso triennale, al fine di migliorare il profilo culturale delle laureate e dei laureati ed accrescerne l'occupabilità.
L'accertamento avviene tramite un Test di piazzamento obbligatorio (ovvero un test di verifica delle competenze nella lingua Inglese) e, ove necessario, un percorso di graduale apprendimento specifico gestito dal CLA.  
Ne consegue che il corso di studio non erogherà le lezioni di inglese ma ogni studentessa e studente seguirà con il 
CLA un percorso specifico a partire dal proprio livello
.

Le studentesse e gli studenti verranno convocati dal CLA a sostenere il test di piazzamento con una mail in cui troveranno anche le istruzioni per l'iscrizione al test.

Il test di piazzamento è un test al PC strutturato su più livelli (dall'A1 QCER al B2 QCER) che, in caso di conseguimento dei livelli B1 e B2, viene completato da un colloquio orale.

ALTERNATIVE AL TEST

Il CLA prevede l'esonero dal test di piazzamento solamente nei seguenti casi:

a) Dichiarazione di essere principianti (livello A1 QCER);

b) Presentazione, per il riconoscimento, di una certificazione internazionale di lingua inglese tra quelle riconosciute dal CLA ;

c) Presentazione di un esame di inglese sostenuto e superato in precedente carriera universitaria per il riconoscimento (parziale o integrale) dal Direttore del CLA

Nel caso si rientri in una delle casistiche di esonero dal test occorrerà seguire le indicazioni riportate nella mail di convocazione.

 

Immatricolazioni degli anni accademici 2019-20, 2020-21, 2021-22

Per le coorti 2019, 2020 e 2021 il livello atteso sarà B1 con voto in trentesimi come previsto dal piano di studi; per la preparazione ci si può avvalere del corso B1 online del Centro Linguistico dell’Ateneo.

Gli esami non richiedono la prenotazione in ESSE3 e si svolgono nelle date e con le modalità previste dal CLA:

a tal fine si invita a leggere le indicazioni sulla pagina denominata  Sessioni di verifica.

Il possesso di eventuali certificazioni linguistiche già possedute dovrà essere segnalato al CLA che le validerà, se riconosciute, emettendo i relativi “badge”.

 

Immatricolazioni precedenti l'anno accademico 2019-20

Le studentesse e gli studenti del corso di Scienze e tecniche psicologiche, immatricolati prima dell'anno accademico 2019/20, che non avessero ancora sostenuto l'esame di Inglese con la docente incaricata, dovranno svolgere la prova nella forma di un test presso il laboratorio 58, Sa Duchessa, alle ore 09:00 (salvo diversa comunicazione dal CLA in base agli iscritti), nelle seguenti date:

16 maggio 2022 ore 09:00

17 giugno 2022 ore 09:00

15 luglio 2022 ore 09:00

26 settembre 2022 ore 09:00

08 novembre 2022 ore 09:00


Si precisa che studentesse e studenti dovranno provvedere a dotarsi delle proprie cuffie.

Si chiarisce inoltre che:

- la prova si può sostenere per un massimo di 3 volte, dopo le quali le studentesse e gli studenti avranno a disposizione 2 sessioni a pagamento di test di Accertamento delle Competenze Linguistiche (ACL);
- la referente della Facoltà per i rapporti con il CLA è la dott.sa Monica Mura a cui è possibile rivolgersi per comunicazioni relative ai test e ai problemi nell’iscrizione su ESSE3;
- il tecnico referente per il CLA è Francesco Paribello

Le informazioni su come prepararsi all'esame sono sintetizzate alla pagina del sito del CLA "Test accreditamento delle Facoltà"

Per la preparazione si possono seguire i corsi online fino al livello B1, mentre per conoscere le modalità di esame si suggerisce di leggere la pagina Modalità di valutazione.

 

Attenzione: il Corso di studi non fornisce supporto informativo sui percorsi formativi, le modalità di fruizione dei moduli, le modalità di svolgimento degli esami, l'avanzamento delle singole carriere, i contenuti e in generale la didattica. Per questo si faccia riferimento al Centro Linguistico di Ateneo. Se dopo la lettura di tutte le pagine e gli allegati presenti nelle pagine del CLA non si trovassero risposte ai propri quesiti inviare una mail a: inglese.unicla@unica.it o contattare la segreteria del centro negli orari di ricevimento.

Attenzione:

il Corso di studi non fornisce supporto informativo sui percorsi formativi del Progetto CLA, le modalità di fruizione dei moduli, le modalità di svolgimento degli esami, l'avanzamento delle singole carriere, i contenuti e in generale la didattica: per questo si deve far riferimento al Centro Linguistico di Ateneo.

Se dopo la lettura di tutte le pagine e gli allegati presenti nelle pagine del CLA non si trovassero risposte ai propri quesiti, inviare una mail a: inglese.unicla@unica.it o contattare la segreteria del centro negli orari di ricevimento.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie