Grazie all’impronta fortemente interdisciplinare e all’approccio manageriale, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni forma professionalità consapevoli dei cambiamenti in atto nella società e nell’amministrazione in grado di svolgere ruoli di elevata responsabilità. Il nostro laureato sa “fare amministrazione” con l’approccio più adeguato alle esigenze della complessa realtà odierna.

Obiettivi formativi

Il nostro laureato sa “fare amministrazione” con l’approccio più adeguato alle esigenze della complessa realtà odierna:

  • sa ragionare consapevolmente e con autonomia di giudizio per progetti e per obiettivi;
  • conosce e utilizza modelli e metodi funzionali alla valutazione dei servizi resi dalle amministrazioni e dalle imprese;
  • è parte attiva nel processo di cambiamento in atto nell’amministrazione interna e comunitaria e nel mondo dell’impresa e delle organizzazioni private in genere.

Conosce i sistemi di welfare contemporanei, le dinamiche di strutturazione e cambiamento in relazione ai processi di sviluppo e modernizzazione con attenzione alle disuguaglianze (non solo di reddito e di ricchezza, ma anche di genere e generazionali) rispetto alle quali valutare gli approcci solidaristici e gli esiti dell’intervento pubblico.
Il percorso formativo si caratterizza per la marcata interdisciplinarietà.

Sbocchi occupazionali

La figura professionale è di alto profilo. Capace di rispondere alle nuove esigenze di efficienza, efficacia ed economicità delle amministrazioni complesse, con competenze interdisciplinari adeguate per svolgere funzioni di elevata responsabilità e compiti organizzativi, gestionali e di controllo, sia nelle amministrazioni pubbliche, sia nel privato.

E’ adeguata agli alti gradi dei comparti amministrativi dello Stato, ai ruoli funzionali delle amministrazioni statali e degli enti pubblici territoriali, alle associazioni e istituzioni, alle fondazioni private e imprese, alle strutture di governo degli organismi nazionali, comunitari e internazionali.

Una figura coerente con il nuovo modo di fare amministrazione e, al tempo stesso, spendibile nel mondo dell’impresa.

Questionario e social

Condividi su: