Iscriversi

AA 2022/2023

Per essere ammessi a un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso:

  • della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
  • dei requisiti curriculari
  • di un’adeguata preparazione personale conformemente a quanto stabilito negli ordinamenti e nei regolamenti didattici dei singoli corsi di studio. 

Tutti i requisiti necessari per l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale devono essere acquisiti dallo studente prima dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali è ad accesso libero.

La prova di accesso si svolgerà mercoledì 14/09/2022 alle ore 10.

Di seguito sono pubblicati i requisiti curriculari e le conoscenze richiesti per la prova di accesso, gli avvisi e gli esiti delle prove.

Lo studente deve possedere i seguenti requisiti curriculari: 

  1. possesso di un titolo nelle classi 15 e 19 (secondo la classificazione del DM 509/99) o nelle classi L-16 e 36 (secondo la classificazione del DM 270/04) o di una laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento quadriennale in Scienze Politiche.
  2. In alternativa, è necessario aver acquisito almeno:
  • 12 CFU in ambito storico-politologico (M-STO/01; M-STO/02; M-STO/03; M-STO/04; SPS/02; SPS/04; SPS/06; SPS/13; SPS/14);
  • 6 CFU in ambito sociologico (SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10);
  • 6 CFU in ambito giuridico (IUS/01; IUS/09; IUS/10; IUS/13; IUS/14);
  • 6 CFU in ambito economico (SECS-P/01; SECS-P/02);
  • conoscenza della Lingua Inglese di Livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) per consentire di seguire con profitto anche gli insegnamenti che vengono impartiti in lingua inglese e ottenere l’obiettivo formativo previsto dalla tabella ministeriale di “essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari”.

In riferimento al livello di certificazione richiesto, verranno accettate:

  1. certificazioni internazionali [IELTS, TOEFL, Cambridge ESOL, TRINITY (ISE 1, ISE 2, ISE 3), PEARSON (PT-Academic)];
  2. attestati di frequenza e profitto rilasciati dai Centri Linguistici di Ateneo (corsi da minimo 80 ore per livello);
  3. test di accertamento competenze linguistiche conseguito presso il Centro Linguistico di Ateneo (completo, ossia scritto + orale);
  4. esame curriculare universitario.

La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale è svolta attraverso una valutazione documentale della carriera pregressa del candidato. I curricula dei candidati saranno esaminati e valutati prima della prova di verifica della preparazione personale, ai fini di deliberare l’ammissione al Corso di Studi.

Per i candidati in possesso della laurea nelle Classi L36 e L16 la preparazione personale è sempre considerata adeguata. Per le classi di laurea L-12, L-14, L-15, L-18, L-20, L-33, L-39, L/DS, con un voto di laurea pari ad almeno 96/110, la preparazione personale è considerata adeguata a prescindere dalla valutazione della preparazione personale.

Per tutti gli altri è previsto un colloquio obbligatorio con la Commissione in cui si valuteranno i punti di forza e di debolezza del percorso formativo triennale dello studente; in quell’occasione la Commissione informerà lo studente sulle aree in cui dovrà impegnarsi di più o svolgere un lavoro propedeutico

L’esito della verifica del possesso dell’adeguata preparazione personale sarà comunicato con apposito avviso pubblicato in questa pagina, contestualmente alle modalità di recupero in caso di preparazione non adeguata.

Ammissione al percorso Double Degree (DD)

Per tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di accesso al percorso di Double Degree UniCa-MGIMO consultare la pagina Doppio Titolo

Questionario e social

Condividi su: