Doppio Titolo

A partire dall’A.A. 2019/2020 è attivo l’accordo di Double Degree con l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali (MGIMO) che coinvolge il Corso in Relazioni Internazionali (UniCa) e il Corso di Studio in Cooperazione Umanitaria e Relazioni Esterne delle Regioni (MGIMO).

Tale accordo prevede che gli studenti possano svolgere una parte del proprio percorso accademico presso l’università estera, attraverso un’esperienza di studio prolungata ad un intero anno accademico, con l’obiettivo di ottenere un titolo di studio parimenti riconosciuto, sia in Italia sia in Russia.

Si tratta di un titolo di studio con un taglio nettamente internazionale, con garanzie di alta competenza linguistica e con una spendibilità sul mercato del lavoro dal grande potenziale.

Il percorso sarà seguito da un numero programmato di studenti di provenienza dai due Atenei (massimo 10 studenti, 5 per ogni Ateneo) per l’intero biennio.

Il percorso di DD è regolamentato dall’accordo stipulato tra l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali (MGIMO).

È riservato ad un numero massimo di 10 studenti, regolarmente iscritti al CdLM in Relazioni Internazionali – curriculum in Diplomatic and Area Studies (DAS). Contestualmente alla domanda di iscrizione alla prova di verifica della preparazione personale per l’accesso al CdLM in Relazioni Internazionali, gli studenti interessati al percorso di Double Degree devono darne comunicazione via email al Coordinatore e alla Segreteria Studenti (segrstudscpol@unica.it) entro e non oltre i quattro giorni lavorativi prima della data della prova di verifica. La comunicazione deve essere corredata da una lettera motivazionale di candidatura per il percorso. La selezione per l’ammissione al programma di Double Degree prevede un colloquio in lingua inglese con i candidati da parte di un’apposita Commissione composta dal Coordinatore del CdS e da due docenti del Corso di Laurea Magistrale. La data del colloquio sarà comunicata con apposito avviso pubblicato sul sito del Corso di Studio.

La Commissione valuterà i candidati sulla base dei seguenti criteri:

  • colloquio motivazionale;
  • competenza della lingua inglese;
  • eventuali ulteriori certificazioni linguistiche.

Al termine della procedura la Commissione stilerà una graduatoria dei candidati che verrà pubblicata con apposito avviso sul sito del Corso di Studio.

Questionario e social

Condividi su: