Doppio Titolo

Il "doppio" titolo (Double Degree) si consegue al termine di un corso di studio che prevede un curriculum progettato in comune tra due Università e regolato da uno specifico accordo. Coloro che partecipano ad un percorso di Double Degree svolgeranno periodi di studio, di durata e contenuti definiti, alternati nelle due Istituzioni accademiche e, dopo le prove finali eventualmente congiunte, conseguiranno entrambi i titoli finali.

Il Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale ha attivato un Double Degree con la Czech University of Life Sciences of Prague (Repubblica Ceca) e un Double Degree con la Bielefeld University of Applied Sciences di Bielefeld (Germania). Le convenzioni sono relative agli indirizzi di Internazionale UniCa-Praga e Internazionale UniCa-Bielefeld.

Tutte le attività didattiche si svolgono all'Università di Cagliari durante il primo anno e vengono erogate in lingua italiana, mentre a partire dal secondo anno sono tutte in lingua inglese. 

In particolare, mentre coloro che accedono all'indirizzo Internazionale UniCa-Praga frequentano il secondo anno a Praga per poi tornare a Cagliari il terzo anno, coloro che accedono all'indirizzo UniCa-Bielefeld frequentano il secondo anno a Cagliari e il terzo ed ultimo anno a Bielefeld. 

Tutte le informazioni sui Double Degree sono consultabili negli accordi bilaterali, nel percorso formativo e nel Regolamento didattico di seguito pubblicati

Foreign students
For all the information regarding our Double Degrees programs you can refer to all the documents below

Possono accedere ai percorsi di Double Degree gli immatricolati puri (studenti immatricolati per la prima volta al Sistema Universitario Nazionale), e la relativa selezione si articola secondo la procedura indicata di seguito.

L’immatricolazione è subordinata innanzitutto al superamento di una prova di Lingua inglese di livello B2 (ovvero la presentazione di idonea certificazione internazionale per lo stesso livello). Coloro che, in ingresso, non possiedono o conseguono il livello B2 richiesto sono ammessi ai percorsi internazionali con riserva. Per il percorso UniCa-Praga l’eventuale debito deve essere colmato entro il 28 febbraio 2023; per il percorso UniCa-Bielefeld l’eventuale debito dovrà essere colmato entro il 30 luglio 2023.

La prosecuzione della selezione si differenzia in base alla sede prescelta:

Percorso UNICA-PRAGA (riservato a 8 studenti)
La selezione si completa al termine del primo semestre del I anno sulla base dei seguenti criteri:

  • numero esami obbligatori del primo semestre superati entro il mese di febbraio;
  • media voti esami obbligatori di cui al punto precedente;
  • idoneità accertata con colloquio motivazionale.

A parità di merito nel superamento degli esami e nella media dei voti, si ricorrerà alla graduatoria della prova di verifica della preparazione iniziale.

Gli studenti che nella graduatoria finale risultano oltre le prime otto posizioni possono proseguire la selezione per il percorso UNICA-BIELEFELD secondo le regole di seguito esposte o, in alternativa, possono proseguire gli studi, a propria scelta, nell’indirizzo Amministrazione & Controllo o nell’indirizzo Marketing & Organizzazione.

Percorso UNICA-BIELEFELD (riservato a 10 studenti)
La selezione si completa al termine del secondo sememstre del I anno sulla base dei seguenti criteri:

  • numero esami obbligatori del primo anno superati entro il mese di luglio;
  • media voti esami obbligatori di cui al punto precedente;
  • idoneità accertata con colloquio motivazionale.

A parità di merito nel superamento degli esami e nella media dei voti, si ricorrerà alla graduatoria della prova di verifica della preparazione iniziale.

Gli studenti che nella graduatoria finale risultano oltre le prime dieci posizioni proseguono gli studi, a propria scelta, nell’indirizzo Amministrazione & Controllo o nell’indirizzo Marketing & Organizzazione.

In questa sezione saranno pubblicati gli avvisi e gli esiti delle selezioni per l'accesso ai percorsi di Double Degree.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie