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Docente
UGO MAURIZIO GRAGNOLATI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Teledidattica 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/26 - Ord. 2017]  AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/46 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 12 72

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti teorici necessari alla comprensione del comportamento economico dei soggetti che operano nei mercati dei prodotti e dei fattori produttivi (consumatori, imprese, governi e proprietari di risorse). Al termine del corso lo studente deve, quindi, possedere la conoscenza dei principi economici alla base del funzionamento dei mercati, nonché la capacità di utilizzare tali principi per comprendere gli aspetti essenziali del funzionamento di un sistema economico. Egli deve, inoltre, apprendere il ruolo centrale dei comportamenti strategici.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

A) Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso gli studenti conosceranno i modelli microeconomici di analisi delle decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese e comprenderanno come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse forme di mercato. Essi saranno altresì in grado differenziare l’ottica dell’equilibrio economico parziale da quella dell’equilibrio economico generale e, alla luce di tale differenza, di comprendere la nozione di efficienza economica dei mercati concorrenziali. Inoltre, sapranno comprendere gli effetti prodotti dalle politiche pubbliche miranti al controllo dei prezzi o delle quantità scambiate. Impareranno il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici. Tali conoscenze e capacità di comprensione metteranno gli studenti in grado di approfondire il proprio campo di studi con il supporto di materiale addizionale rispetto al libro di testo;

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese tanto da comprendere le dinamiche reali in atto nei mercati. Essi, inoltre, sapranno risolvere problemi riguardanti l’interazione tra agenti economici e valutare in quale misura le strategie possano influenzarne il risultato finale. Sapranno semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per spiegarne la logica, anche in riferimento a casi ipotetici o situazioni di attualità e, contemporaneamente, saranno capaci di rielaborare in modo sintetico concetti complessi (capacità di sintesi);

C) Autonomia di giudizio. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare i dati relativi alle reali dinamiche di mercato e di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti dalle scelte degli agenti economici; sapranno porre a confronto le differenti forme di mercato e i connessi comportamenti strategici. Saranno, inoltre, in grado di formulare giudizi di valutazione sugli effetti delle principali politiche pubbliche di intervento sui prezzi o sulle quantità scambiate;

D) Capacità di apprendimento. Al termine del corso, gli studenti avranno perfezionato le proprie capacità di apprendimento e sapranno intraprendere studi avanzati con un maggior grado di autonomia.

Prerequisiti

Non esiste alcun prerequisito formale. Tuttavia, è preferibile aver già sostenuto Matematica Generale. In ogni caso, si danno per acquisite le conoscenze di base del calcolo differenziale e la capacità di costruzione e interpretazione di rappresentazioni grafiche, anche complesse.

Contenuti

1. Principi fondamentali
2. I modelli economici: trade-off e scambio
3. Domanda e offerta
4. Il surplus del consumatore e del produttore
5. Controlli dei prezzi e della quantità: interferire con i mercati
6. L’elasticità
7. La tassazione
9. Il processo decisionale degli individui e delle imprese
10. Il consumatore razionale
11. Dietro la curva di offerta: fattori di produzione e costi
12. La concorrenza perfetta e la curva di offerta
13. Il monopolio
14. L’oligopolio
15. Concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto
16. Le esternalità
17. Beni pubblici e risorse comuni

Metodi Didattici

L’insegnamento si sviluppa per un totale di 72 ore di lezioni, suddivise in registrazioni, con materiale on line sotto forma di slides. Le registrazioni sono volte alla spiegazione degli argomenti più analitici di ciascun argomento del programma che vengono sviluppati nelle singole unità didattiche nel materiale on line. L’insegnamento include anche 24 ore di didattica integrativa che viene svolta nella piattaforma di aula virtuale con la finalità di approfondire contenuti da definirsi a seconda delle esigenze della classe.

Il corso si avvale di 20 ore di esercitazioni che consistono nella risoluzione di esercizi pre-assegnati e messi a disposizione dai docenti attraverso il sito web. Quando le risorse messe a disposizione dall’Ateneo lo consentono, le esercitazioni sono integrate da attività svolte in aula web da un tutor di materia.

Verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame

a) Modalità di verifica: esame completo (senza prova parziale) basato unicamente su una prova scritta. Agli studenti e alle studentesse è richiesto quanto segue:
• Lo svolgimento di due esercizi (a scelta su tre complessivi);
• Rispondere a due quesiti (a scelta su tre complessivi).
La prova scritta è volta alla verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione (descr. B) di sviluppare autonomia di giudizio (descr. C) dell’abilità comunicativa (descr. D) e della capacità di apprendimento (descr. E).

b) La valutazione
Il massimo punteggio conseguibile dallo studente è pari a 30 e lode.

c) Formulazione del giudizio
La determinazione del voto avviene come segue:
- da 18/30 a 21/30, livello di conoscenze di base, corretta impostazione degli esercizi e linguaggio scritto sufficiente;
- da 22/30 a 25/30, livello intermedio;
- da 26/30 a 29/30, livello molto buono;
- da 30/30 a 30/30 con lode per eccellenti risposte a tutte le parti della verifica.

Testi

Krugman Wells, Microeconomia, Seconda Edizione Italiana
Zanichelli

Altre Informazioni

nessuna

Questionario e social

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