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Docente
DANIELA PETTINAO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Convenzionale 
Lingua Insegnamento
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/35 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE 9 54
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/46 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED) 9 54

Obiettivi

a)conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente alla fine del corso sarà messo in grado di conoscere L'importanza e i contenuti del marketing strategico così da favorire nelle imprese, e nelle organizzazioni in genere, ladozione di un approccio di marketing finalizzato a creare valore per i clienti e ottenere valore dai clienti. In questambito lo studente verrà posto nella condizione di conoscere le problematiche legate allanalisi dei bisogni e delle attese dei consumatori, sia nel mercato consumer che in quello business, alle modalità di analisi e segmentazione della domanda, alle strategie di posizionamento nei mercati obiettivo.
b)capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di strutturare un piano di marketing nelle sue diverse parti, con particolare riferimento allanalisi strategica, alle procedure per la stima della domanda di mercato, al calcolo della quota di mercato, ai criteri di segmentazione dello stesso.
c)autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e valutare problemi legati alle scelte di mercato e alle altre decisioni riguardanti le attività di marketing di una impresa o di una organizzazione in genere. A titolo di esempio, nellosservare una pubblicità lo studente dovrà essere in grado di capire quali variabili di segmentazione sono state utilizzate per comunicare lofferta, così come gli elementi base del posizionamento ricercato.
d)abilità comunicative
Lo studente dovrà saper esporre in modo corretto i concetti e le informazioni riguardanti le diverse parti del programma, nonché dimostrare di saper interagire con linguaggio tecnico appropriato di fronte a domande che richiedono la soluzione di problemi
e)capacità di apprendimento
Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

Pur non essendo previste propedeuticità formali è consigliabile che lo studente abbia seguito e sostenuto gli esami di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese. Lo studente dovrà avere conoscenze riguardanti limpresa e le sue funzioni, comprese quelle relative alle rilevazioni contabili e allanalisi dei costi, fondamentali per la predisposizione del piano di marketing

Contenuti

1. L'evoluzione del ruolo del marketing
2. La comprensione del comportamento del cliente
3. Il sistema informativo di marketing
4. L'implementazione del marketing strategico
5. L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
6. Il mercato target e le strategie di posizionamento
7. La formulazione di una strategia di marketing

Metodi Didattici

Le lezioni in aula sono di tipo frontale, supportate dalla proiezione di diapositive. Durante il corso potranno svolgersi delle testimonianze di imprenditori, managers e professionisti. Verranno inoltre fatte svolgere agli studenti frequentanti esercitazioni finalizzate ad approfondire alcune tematiche trattate nel corso.

La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati

Verifica dell'apprendimento

La prova desame finale consiste in un colloquio orale con il docente sugli argomenti trattati a lezione e indicati nel programma. Le domande possono riguardare sia la conoscenza di concetti, tecniche e strumenti di marketing , sia la capacità di risolvere elementari problemi di tipo decisionale e/o di analisi di casi reali. Lo studente dovrà dimostrare di collegare i diversi argomenti trattati nel corso finalizzandoli alla soluzione di problemi concreti.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Il voto finale dipende dalla capacità dello studente di saper rispondere sia alle domande di tipo concettuale/nozionistico che di applicazione di tali concetti a problemi concreti sulla base del ragionamento critico.
Lintervallo di attribuzione del voto finale va:
- dai 18/30: per un livello di conoscenza elementare della materia, ovvero quando lo studente riesce solo a inquadrare gli argomenti nozionistici della materia e dimostra una conoscenza appena sufficiente dei principi del marketing
- ai 30/30, con eventuale lode, se lo studente saprà sistematizzare in maniera logica e coerente le conoscenze che si presuppone abbia acquisito durante il corso, dimostrando di saper applicare in modo critico i concetti, riuscendo ad esprimerli con unadeguata padronanza di linguaggio tecnico ed economico.
Le modalità di sostenimento desame e di attribuzione del voto non cambiano per gli studenti non frequentanti.

Testi

Lambin J.J. (2016). Market-driven management. Marketing strategico e operativo. VII edizione, McGraw-Hill. Milano e, segnatamente, le parti prima, seconda e terza.

Per i soli studenti frequentanti potranno esserci altre letture di approfondimento su alcune delle tematiche trattate. Queste saranno indicate dal docente a lezione.

Altre Informazioni

Eventuale materiale aggiuntivo sarà consegnato durante il corso

Questionario e social

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