Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
MICHELA FLORIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/15 - Ord. 2017]  AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO 9 54
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/35 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE 9 54

Obiettivi

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per conoscere e analizzare le varie tipologie di imprese. Oltre a fornire un background teorico generale, il corso ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di analizzare una vasta gamma di approcci allo studio del business e alla gestione delle imprese, di illustrare le principali funzioni direzionali e gestionali e di valutare criticamente le influenze delle questioni controverse nel contesto imprenditoriale

A. Conoscenze e capacità di comprensione.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
A1. Definire ed utilizzare in modo adeguato i termini, i concetti e le teorie proprie dell’economia e gestione delle imprese
A2. Dimostrare di comprendere gli effetti che l’ambiente nel quale si trova ad operare l’organizzazione possono avere nelle funzioni del management;
A3. Descrivere situazioni di business utilizzando esempi;
A4. Spiegare i processi di management, le funzioni e le strategie

B. Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine del corso le competenze acquisite metteranno gli studenti in grado di:
B1. Affrontare in modo analitico tutte le problematiche d'impresa che comportano la risoluzione di un problema manageriale;
B2. Avere le competenze preliminari per creare una start-up;
B3. Riconoscere e applicare le conoscenze necessarie per assumere decisioni strategiche e operative per dirigere e gestire un'impresa

C. Autonomia di giudizio

C.1. Risolvere e analizzare in modo critico problemi di natura manageriale;
C.2. Acquisire, analizzare e interpretare tutte le informazioni utili per esprimere una valutazione personale nella scelta tra strategie alternative e sul ruolo e la rilevanza del management;

D. Abilità comunicative
D1. Dimostrare efficaci capacità di scrittura e presentazione orale nel descrivere i concetti alla base dell’economia e gestione delle imprese

E. Capacità di apprendimento

E1. Sviluppo della conoscenza necessaria per il governo e la gestione del problematiche delle imprese

Prerequisiti

Conoscenze base di economia: struttura del mercato (monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta etc.); allocazione delle risorse; elasticità della domanda.

Contenuti

Parte Prima - Elementi di Economia dell'impresa
1. L'impresa e il suo ruolo economico e sociale
2. I rapporti tra l'impresa e l'ambiente socio-economico
3. I protagonisti nella vita dell'impresa
4. Le finalità imprenditoriali

Parte seconda - I comportamenti imprenditoriali e la gestione strategica

1. L'orientamento strategico della gestione
2. Le strategie competitive
3. I percorsi di sviluppo aziendale

Parte terza - Le fuznioni direzionali aziendali
1. Il processo di direzione ed i probelmi organizzativi
2. Il coordinamento della gestione mediante il processo di programmazione
3. Il sistema di controllo direzionale
4. Le funzioni di conduzione del personale

Parte quarta - La gestione operativa
1. Le funzioni di base del marketing
2. Il processo di produzione e l'impianto
3. La gestione della finanza
4. il processo logistico
5. il processo di innovazione
6. La gestione del personale

Metodi Didattici

La didattica sarà erogata in presenza. Le lezioni potranno essere integrate con materiali audiovisivi e con lo streaming.

Lezioni frontali e analisi e discussione di mini-casi aziendali. Realizzazione di seminari specializzati con la partecipazione di esperti esterni.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta sugli argomenti oggetti del corso:
- 6 quesiti a risposta aperta

Testi

Sciarelli S., La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale, ultima edizione

Altre Informazioni

Potranno essere parte integrante delle lezioni seminari e applicazioni pratiche

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie