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Docente
ANDREA ISONI (Tit.)
UGO MAURIZIO GRAGNOLATI
Periodo
Secondo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/15 - Ord. 2017]  AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/35 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/66 - Ord. 2017]  INTERNAZIONALE UNICA-BIELEFELD 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/67 - Ord. 2017]  INTERNAZIONALE UNICA-PRAGA 12 72

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti teorici necessari alla comprensione del comportamento economico dei soggetti che operano nei mercati dei prodotti e dei fattori produttivi (consumatori, imprese, governi e proprietari di risorse). Al termine del corso lo studente deve, quindi, possedere la conoscenza dei principi economici alla base del funzionamento dei mercati, e la capacità di utilizzare tali principi per comprendere gli aspetti essenziali del funzionamento di un sistema economico. Egli deve, inoltre, apprendere il ruolo centrale dei comportamenti strategici, sapendoli mettere in pratica anche in assenza di perfetta informazione.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in conformità a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

A) Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso gli studenti conosceranno i modelli microeconomici di analisi delle decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese e comprenderanno come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse forme di mercato. Essi saranno altresì in grado differenziare l’ottica dell’equilibrio economico parziale da quella dell’equilibrio economico generale e, alla luce di tale differenza, di comprendere la nozione di efficienza economica dei mercati concorrenziali. Inoltre, sapranno comprendere gli effetti prodotti dalle politiche pubbliche miranti al controllo dei prezzi o delle quantità scambiate. Impareranno il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici. Tali conoscenze e capacità di comprensione metteranno gli studenti in grado di approfondire il proprio campo di studi con il supporto di materiale addizionale rispetto al libro di testo;

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese tanto da comprendere le dinamiche reali in atto nei mercati. Essi, inoltre, sapranno risolvere problemi riguardanti l’interazione tra agenti economici e valutare in quale misura le strategie possano influenzarne il risultato finale. Sapranno semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per spiegarne la logica, anche in riferimento a casi ipotetici o situazioni di attualità e, contemporaneamente, saranno capaci di rielaborare in modo sintetico concetti complessi (capacità di sintesi);

C) Autonomia di giudizio. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare i dati relativi alle reali dinamiche di mercato e di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti dalle scelte degli agenti economici; sapranno porre a confronto le differenti forme di mercato e i connessi comportamenti strategici. Saranno, inoltre, in grado di formulare giudizi di valutazione sugli effetti delle principali politiche pubbliche di intervento sui prezzi o sulle quantità scambiate;

D) Abilità comunicative. Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di comunicare nozioni teoriche, dati e informazioni, discutere le proprie idee, sollevare problemi e proporre soluzioni riguardanti gli aspetti microeconomici del funzionamento dei mercati. Gli studenti saranno altresì in grado di articolare con rigore e precisione il discorso sulle tematiche analizzate e acquisiranno la capacità di fare presentazioni in pubblico;

E) Capacità di apprendimento. Al termine del corso, gli studenti avranno perfezionato le proprie capacità di apprendimento e sapranno intraprendere studi avanzati con un maggior grado di autonomia.

Prerequisiti

Non esiste alcun prerequisito formale. Tuttavia, è preferibile aver già sostenuto Matematica Generale. In ogni caso, si danno per acquisite le conoscenze di base del calcolo differenziale e la capacità di costruzione e interpretazione di rappresentazioni grafiche, anche complesse.

Contenuti

MODULO 1 (36 ore): Andrea Isoni
1. Introduzione all’analisi microeconomica
1.1 L’economia politica come disciplina scientifica
1.2 Il meccanismo di mercato e la formazione dei prezzi
1.3 Nozioni di base sulla domanda e sull’offerta
2. Il comportamento del consumatore
2.1 Le preferenze
2.2 La teoria dell’utilità
2.3 Vincolo di bilancio e scelta ottima
2.4 La domanda individuale
2.5 Scomposizione dell’effetto di reddito e dell’effetto di sostituzione
2.6 Domanda di mercato e surplus del consumatore
2.7 Elasticità della domanda
3. Approfondimenti (scelta intertemporale, altruismo, limitazioni cognitive, incertezza)



MODULE 2 (36 hours): Ugo Gragnolati

4. Teoria della produzione
4.1 Produzione nel breve e lungo periodo
4.2 Funzioni di cost
4.3 Scelta ottima dei fattori

5. Strutture di mercato
5.1 Concorrenza perfetta
5.2 Monopolio
5.3 Concorrenza monopolistica
5.4 Concorrenza strategica e teoria dei giochi

Metodi Didattici

L’insegnamento si sviluppa per un totale di 72 ore di lezioni, suddivise in due moduli da 36 ore ciascuno. Le attività si svolgeranno attraverso la didattica tradizionale e le esercitazioni.

La didattica tradizionale consiste in lezioni volte alla spiegazione degli argomenti previsti nel programma. La lezione utilizza, come strumento di supporto, diapositive che tendono a seguire l’ordine del libro di testo.

Le esercitazioni consistono nella risoluzione di esercizi pre-assegnati. Quando le risorse messe a disposizione dall’Ateneo lo consentono, le esercitazioni sono integrate da attività svolte da un tutor di materia.

Verifica dell'apprendimento

a) Modalità di verifica dei risultati di apprendimento attesi
Esame completo (frequentanti e non frequentanti).
L’esame consiste in una prova scritta composta da 2 parti, una per ciascun modulo. Ogni parte contiene una combinazione di domande teoriche ed esercizi numerici. I dettagli sul contenuto, il formato e la durata della prova verranno comunicati durante il corso.
Questa modalità verifica la conoscenza e la capacità di comprensione (descr. A), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (descr. B), l’autonomia di giudizio (descr. C), la capacità di apprendimento (descr. E) e le abilità comunicative (descr. D).

Per i soli frequentanti, al termine del Modulo 1, è prevista la possibilità di svolgere una prova di valutazione intermedia con la stessa struttura di ciascuna delle parti che compongono l’esame intero. Lo studente che supera la prova parziale durante lo svolgimento del corso completerà l’esame con una seconda prova parziale da sostenersi in uno degli appelli fissati nella sessione estiva (i.e., giugno-luglio). Questa possibilità può essere fatta valere solo una volta.


b) Regole per la valutazione
Il massimo punteggio conseguibile dallo studente è pari a 32 che corrisponde al 30 e lode. Le due parti dell’esame (sostenute come prove parziali o come esame completo) concorrono, rispettivamente, per il 50% della valutazione complessiva.


c) Modalità di formulazione del giudizio
Sulla base dei punteggi massimi previsti per i diversi quesiti, l’intervallo di attribuzione del voto finale va:
- da 18/30 a 21/30 per un livello di conoscenza elementare della teoria, corretta impostazione della risoluzione degli esercizi e proprietà di linguaggio di livello sufficiente;
- da 22/30 a 25/30 per un livello di conoscenza intermedio della teoria, corretta impostazione e risoluzione parziale degli esercizi, proprietà di linguaggio di livello medio;
- da 26/30 a 29/30 per un livello di conoscenza molto buono della teoria, corretta impostazione e risoluzione quasi completa degli esercizi, proprietà di linguaggio di livello molto buono;
- da 30/30 a 30/30 con lode per eccellenti risposte a tutte le parti della verifica, compreso il linguaggio utilizzato.

Testi

Microeconomia di Robert H. Frank (Autore), Edward Cartwright (Autore), R. Piras (a cura di).
Massidda C., Mocci C. e Piras R. (a cura di) Esercizi e Note di Microeconomia, Giappichelli, Torino, 2004.

Altre Informazioni

Materiale di supporto alla didattica utile come strumento di autoapprendimento verrà distribuito durante il periodo delle lezioni. Si tratterà di diapositive, esercitazioni ed eventualmente testi di precedenti esami.

Questionario e social

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