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Docente
LUIGI ROMBI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/15 - Ord. 2017]  AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/35 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/66 - Ord. 2017]  INTERNAZIONALE UNICA-BIELEFELD 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/67 - Ord. 2017]  INTERNAZIONALE UNICA-PRAGA 12 72

Obiettivi

Il corso permette la conoscenza delle istituzioni di economia aziendale, attraverso l’ausilio di esempi ed esercizi tratti da reali operazioni aziendali. Si definisce la nozione generale di azienda e si analizzano con logica sistemica le caratteristiche strutturali e di comportamento delle diverse tipologie di aziende: di erogazione e di produzione per lo scambio nel mercato. L’attività economica viene approfondita, con particolare riferimento alle imprese, nella dinamica dei flussi economici e finanziari e nelle condizioni che caratterizzano l’operare secondo economicità.
Si esaminano la natura ed il ruolo del sistema informativo aziendale e del sottosistema informativo contabile in particolare, con riferimento alla logica delle rilevazioni e delle determinazioni quantitative per la determinazione del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento.
Infine, si introduce la problematica della natura economica e dei criteri di determinazione dei costi di produzione.
Gli obiettivi formativi sono coerenti con gli obiettivi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale di formare un laureato con conoscenze economico-aziendali e quantitative atte a interpretare e risolvere problemi economici e gestionali di diverse tipologie aziendali.
I risultati dell’apprendimento attesi sono declinabili in base ai seguenti Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette la comprensione dei fenomeni economico-aziendali e dei fondamentali metodi e strumenti di rilevazione contabile e consente di acquisire un linguaggio proprio delle discipline economico-aziendali;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso consente agli studenti di applicare concetti fondamentali della contabilità a casi concreti aziendali e fornisce le linee guida per la tenuta della contabilità generale e la redazione del bilancio d'esercizio;
3) Autonomia di giudizio: il corso migliora le capacità di interpretare i risultati contabili, di formulare autonomi giudizi e soluzioni, e di interpretare dati di rilevanza economico-aziendale, anche attraverso degli esempi.
4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe e, inoltre, il corso contribuisce a migliorare le abilità comunicative degli studenti attraverso domande a risposta aperta a cui rispondere e attraverso la facoltativa prova orale.
5) Capacità di apprendimento. Il corso sviluppa le competenze necessarie per sostenere ulteriori esami, in particolare nelle materie contabili-professionali.

Prerequisiti

La preparazione acquisita nella scuola secondaria superiore dovrebbe rappresentare una base sufficiente per la proficua frequenza del Corso di Economia aziendale.
Sono ritenute utili le conoscenze di elementi di matematica generale, quali proporzioni, calcolo percentuale, riparti proporzionali per la comprensione delle operazioni aziendali.
A tal fine, potrebbe essere tenuto, da parte dei tutor, un breve ciclo di lezioni in concomitanza con l’inizio del corso.

Contenuti

PRIMA PARTE: I CONCETTI DI BASE DELL’ECONOMIA AZIENDALE E IL CALCOLO COMPUTISTICO
- L’azienda
- I soggetti aziendali
- La crescita dell’azienda / L’ambiente relazioni tra aziende e ambiente
- Il sistema aziendale
- I titoli di credito: titoli, cambiali e sconto cambiario
- Il conto corrente bancario
- Le aree funzionali d’impresa
- Le aggregazioni d’imprese e i gruppi aziendali
- La gestione aziendale: nozione e caratteri
- Le diverse fasi della gestione aziendale
- L’analisi degli aspetti economici e finanziari della gestione
- L’imposta sul valore aggiunto e le imposte sul reddito
- L’economicità aziendale: equilibrio economico
- L’economicità aziendale: e l’equilibrio finanziario
- I concetti di efficacia e di efficienza
- Gli obiettivi d’impresa
- Il sistema dei rischi
- Il sistema informativo aziendale
SECONDA PARTE: LA CONTABILITÀ GENERALE, LE RILEVAZIONI CONTABILI D’ESERCIZIO E DI FINE ESERCIZIO E I COSTI DI PRODUZIONE
- La contabilità generale: oggetto e metodo
- La logica delle rilevazioni d’esercizio in partita doppia
- Il bilancio di verifica e l’informazione contabile
- I libri e le scritture contabili
- Il reddito totale e il reddito d’esercizio
- La natura economica del reddito d’esercizio
- I componenti del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento
- I collegamenti fra i componenti del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento
- La chiusura e riapertura dei conti
- La rilevazione di operazioni particolari di gestione
- Il capitale di funzionamento e , capitale di liquidazione e il capitale economico (cenni)
- I principali criteri di classificazione dei costi di produzione

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale, incluse le esercitazioni tematiche, volte all’applicazione delle conoscenze acquisite a lezione. Saranno svolte ulteriori esercitazioni riassuntive comprensive e simulazioni delle prove d’esame.
La didattica sarà erogata in presenza. Le lezioni potranno essere integrate con materiali audiovisivi e con lo streaming.

Verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato attraverso le seguenti prove:
1) un esame scritto con quesiti a risposta aperta e degli esercizi di contabilità e computisteria. La prova scritta, qualora superata con una valutazione sufficiente, consente di accedere alla parte successiva;
2) un colloquio che verte sull’intero programma.

N.B. Le modalità di ciascuna prova verranno decise in base alla situazione sanitaria nazionale/regionale.

Sia gli studenti che hanno seguito le lezioni del corso sia i non frequentanti dovranno prepararsi sul medesimo programma svolto in aula.

Coerentemente con i descrittori individuati negli obiettivi formativi, verranno valutate:
1) la chiarezza nell’esprimere i contenuti teorici (valutazione conoscenza e comprensione).
2) la capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli, anche attraverso il confronto con i casi reali affrontati in classe o approfonditi dallo studente in modo individuale (valutazione capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) la capacità di conoscere e interpretare adeguatamente i concetti di base propri dell’economia aziendale (valutazione autonomia di giudizio).
4) La chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e la padronanza nell’esporre le rilevazioni contabili e nel commentare il risultato economico complessivo (valutazione abilità comunicative)
5) la conoscenza del modello teorico della partita doppia applicata al cosiddetto “sistema del reddito” (valutazione capacità di apprendimento).
Il punteggio della prova d’esame è espresso in trentesimi. Il voto finale è costituito dalla media dei voti ottenuti nelle singole prove.
L’intervallo di attribuzione del voto finale, superando la prova, va:
- dai 18/30: per un livello di conoscenza elementare della materia, ovvero quando lo studente riesce solo a inquadrare la tematica dei fenomeni economico-aziendali e dimostra una conoscenza appena sufficiente degli strumenti e metodi di rilevazione contabile, sviluppando l’elaborato con una padronanza di linguaggio appena sufficiente.
- ai 30/30, con eventuale lode, se lo studente saprà sistematizzare in maniera logica e coerente le conoscenze che si presuppone abbia acquisito durante il corso, sia nell’ambito dei fenomeni economico aziendali sia per quanto riguarda gli strumenti e metodi di rilevazione contabile, e saprà supportare l’analisi con una eccellente elaborazione dei concetti espressi e un’adeguata padronanza di linguaggio tecnico ed economico.

Le modalità di sostenimento d’esame e di attribuzione del voto non cambiano per i non frequentanti.

Testi

Testi consigliati:
G. MELIS, Elementi di economia aziendale (IV edizione), Giuffrè, 2022.
P. CONGIU G. ROBERTO P. GAVIANO A. MURA M. SERRA, Complementi di Economia Aziendale. Computisteria e rilevazioni contabili, Giappichelli, 2005.

Altre Informazioni

Agli studenti sarà fornito materiale aggiuntivo, come ad esempio ulteriori letture ed esercizi, testi di esami utilizzati in precedenti appelli. Inoltre, potranno essere organizzati seminari con la partecipazione di imprenditori e professionisti per comprendere meglio le implicazioni pratiche degli argomenti trattati nel programma.

Questionario e social

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