Seleziona l'Anno Accademico:     2017/2018 2018/2019 2019/2020 2020/2021 2021/2022 2022/2023
Docente
ISABELLA FADDA (Tit.)
ELISABETTA REGINATO
Periodo
Primo Semestre 
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale 
Lingua Insegnamento
 



Informazioni aggiuntive

Corso Percorso CFU Durata(h)
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/15 - Ord. 2017]  AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/35 - Ord. 2017]  MARKETING E ORGANIZZAZIONE 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/66 - Ord. 2017]  INTERNAZIONALE UNICA-BIELEFELD 12 72
[11/75]  ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/67 - Ord. 2017]  INTERNAZIONALE UNICA-PRAGA 12 72

Obiettivi

L'insegnamento di Economia Aziendale è volto a fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti le condizioni di esistenza e sviluppo di quelle particolari organizzazioni sociali che vengono definite aziende. Nell'ambito di queste ultime l'insegnamento si focalizza in modo particolare sulle aziende di produzione per lo scambio di mercato (imprese), delle quali studia le dinamiche di gestione e le ripercussioni di queste sulle due principali quantità economiche d'azienda, ossia, il capitale e il reddito. Con riferimento a queste ultime quantità, obiettivo centrale dell'insegnamento è fornire allo studente le competenze necessarie per:
rilevare e misurare i principali fatti economicamente rilevanti attraverso la contabilità generale,
predisporre e saper leggere i principali documenti contabili di sintesi (Conto Economico e Stato Patrimoniale)

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale, i risultati dell'apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali relativamente:
a. alle caratteristiche delle aziende e le principali teorie sul funzionamento delle stesse;
b. alle quantità economiche dazienda e alle connesse dinamiche di gestione
c. alle modalità di rilevazione dei fatti di gestione delle imprese, alla misurazione delle connesse quantità economiche e alla loro rappresentazione nei documenti contabili di sintesi.
L'insegnamento permetterà allo studente di comprendere sia la natura dei singoli valori esposti nei documenti contabili, così come la situazione economica e patrimoniale generale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Attraverso le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di:
a. rilevare i principali fatti di gestione attraverso la rilevazione contabile in partita doppia, di determinare il reddito desercizio e il connesso capitale di funzionamento, nonché di redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale.
b. effettuare valutazioni economiche semplici in relazione allincidenza dei costi sui risultati economici e agli effetti della gestione sulle liquidità.

3) Autonomia di giudizio:
Attraverso le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di individuare e interpretare le variabili chiave necessarie per la formulazione di giudizi in tema di economicità nella gestione dimpresa

4) Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di affrontare la discussione delle tematiche trattate durante il corso utilizzando alloccorrenza il linguaggio tecnico per descrivere efficacemente le diverse realtà e accadimenti aziendali.

5) Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di intraprendere studi successivi, anche in maniera autonoma, in materia di contabilità generale dimpresa e più in generale in tema di amministrazione dazienda.

Prerequisiti

Pur in assenza di propedeuticità formali, si ritiene che affinché lo studente possa intraprendere proficuamente lo studio dell'Economia Aziendale debba possedere:
capacità di comprensione del testo in lingua italiana che consenta lo studio puntuale del materiale didattico (indispensabile);
capacità matematiche di base per l'apprendimento del calcolo commerciale (importante);
capacità logiche che consentano la sistematizzazione degli argomenti studiati (importante).

Contenuti

A seguire sono indicati gli argomenti trattati durante il corso e il numero, orientativo, di ore dedicato a ciascuno di essi
1) L'Economia Aziendale (2 ore)
2) L'azienda: funzione, obiettivi, soggetti, classificazioni, approccio sistemico (4 ore)
3) L'amministrazione economica dell'azienda e i suoi momenti: organizzazione e gestione (2 ore)
4) Le principali operazioni di gestione: il finanziamento, l'acquisizione dei fattori produttivi, la produzione, la vendita del prodotto (7/8 ore)
5) Capitale, reddito e quantità economiche d'azienda (3 ore)
6) Il sistema informativo e la contabilità generale delle imprese (32 ore)
7) I costi di prodotto (2 ore)
8) L'economicità e i modelli di governo dell'impresa (3 ore)
9) La gestione finanziaria; in particolare il fabbisogno e l'autofinanziamento (6 ore)
10) Lineamenti di organizzazione, pianificazione e controllo di gestione (4 ore)
11) Le aziende pubbliche (2 ore)
12) Elementi di calcolo e tecnica commerciale (10 ore)

Metodi Didattici

L'insegnamento comprende lezioni frontali per 72 ore nelle quali sono svolti gli aspetti teorici e operativi del programma. Sarà fornita ulteriore assistenza in modalità tutoriale al fine di assistere gli studenti nell'apprendimento della pratica contabile; tutto il materiale utilizzato è reso disponibile nella sezione Didattica delle homepage docente dei titolari del corso.
La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.

Verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta che si compone di tre parti:
1) una parte volta a verificare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche oggetto dell'insegnamento (Parte A) attraverso un insieme di domande a risposta multipla (valutazione conoscenza e comprensione);
2) una parte pratica (Parte B) volta a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze teoriche relativamente all'ambito della rilevazione quantitativa e del calcolo commerciale. Tale capacità viene verificata attraverso lo svolgimento di esercizi analoghi a quelli svolti in aula durante il corso dell'insegnamento (valutazione capacità di applicare conoscenza e comprensione);
3) una parte che, attraverso due domande a risposta aperta (Parte C), oltre ad approfondire la verifica relativamente alla conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso, mira a valutare le abilità comunicative e l'autonomia di giudizio dello studente .
Ciascuna parte del compito è valutata con un punteggio che va da 0 a 30. Per il superamento della prova è necessario riportare un voto almeno pari a 18 in ognuna delle tre parti del compito.

Il punteggio finale va:
- da 18/30 per lo studente che dimostri di avere acquisito la capacità di contabilizzare (capacità di rilevazione in partita doppia dei fatti amministrativi e predisposizione dei prospetti di Conto Economico e Stato Patrimoniale) e che possieda almeno le conoscenze teoriche di base relativamente ai contenuti del corso di cui ai punti da 1 a 9 sopra riportati;
- a 30/30, con eventuale lode, per lo studente che dimostri non solo una perfetta conoscenza degli argomenti del corso attraverso un'esposizione caratterizzata da padronanza di linguaggio, anche tecnico, nonché dalla capacità di saper sistematizzare in maniere logica e coerente le conoscenze oggetto dell'insegnamento.
Per gli studenti che frequentano le lezioni è prevista la possibilità di sostenere la prova scritta in due parti la prima durante l'interruzione del semestre e la seconda al termine delle lezioni. Il superamento di entrambe le prove scritte consente allo studente di ottenere un voto finale pari alla media dei voti ottenuti nelle due prove predette.

Testi

A. Pavan, L'amministrazione economica delle aziende (TERZA EDIZIONE; 2022), Giuffrè capitolo I escluso paragrafo 1.6, capitoli dal II al IV compresi, VI, VII escluso paragrafo 6.3, più i paragrafi 8.1 e 8.3.

C. Caramiello, Capitale e reddito. Giuffrè.

Altre Informazioni

Le diapositive delle lezioni ed esercitazioni utilizzate a lezione saranno disponibili online secondo le istruzioni fornite durante le lezioni stesse.
Gli studenti non frequentanti potranno fare richiesta di accesso al materiale didattico inviando una e-mail di richiesta (inviata da un indirizzo del dominio @studenti.unica.it) all'indirizzo isafadda@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie