UniCa Sistema Bibliotecario d'Ateneo Servizi restiamoconnessi: risorse e servizi bibliotecari remoti

restiamoconnessi: risorse e servizi bibliotecari remoti

#restiamoconnessi: risorse e servizi bibliotecari remoti

In ottemperanza al DPCM dell'8 marzo scorso per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria, le Biblioteche dell’Ateneo sono chiuse dal 10 marzo e fino a nuove disposizioni.
Tutti i prestiti sono prorogati automaticamente fino al termine dell'emergenza e non verranno conteggiati periodi di sospensione o ritardi nella restituzione.

Nonostante la chiusura fisica delle biblioteche il personale è impegnato nello svolgimento di attività a distanza a supporto della comunità accademica e degli studenti.
Molti i servizi online offerti dalle biblioteche del SBA e le risorse elettroniche consultabili da remoto, risorse che nel corso dei giorni sono aumentate significativamente rispetto al ricco patrimonio dell'Ateneo grazie alle iniziative di "Solidarietà digitale" proposte dai principali editori nazionali ed internazionali.

Per effettuare le ricerche, grazie al motore di ricerca bibliografico UniCASearch partendo da un unico box è possibile esplorare tutte le risorse elettroniche acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, nonché milioni di record bibliografici relativi a risorse scientifiche. Se disponibile, troverete il link al full-text. In assenza è possibile attivare il servizio di fornitura di documenti delle biblioteche UniCA direttamente dall'interfaccia e con estrema semplicità.
Una breve guida all'uso è disponibile alla pagina https://www.unica.it/unica/it/sba_unicasearch.page

Le banche dati bibliografiche più utilizzate, come Scopus, Web of Science, Pubmed (utilizzando il link https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?otool=iitundclib), Scifinder (cliccando su "Link to other sources") sono configurate per ricercare, con un semplice click, il full-text in UniCASearch. Il pulsante sarà visibile dopo aver effettuato l'accesso (con VPN o IDEM-GARR).

Inoltre, sin dal 4 febbraio, a seguito della nota con cui l'Ateneo ha diffuso una informativa sul virus e sulle norme precauzionali e comportamentali da adottare per limitare al massimo la diffusione dell’infezione, la Direzione ha deciso di raccogliere i link dei siti in cui sono pubblicati i più rilevanti articoli scientifici dedicati al Novel coronavirus (2019-nCoV) e indicare i siti degli organismi nazionali e internazionali competenti presso i quali raccogliere le informazioni correlate.


#restiamoconnessi

La maggior parte delle risorse elettroniche è accessibile anche da casa, senza installazione di software, tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR. Basterà effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di Esse3, se studenti, di u-gov se docenti e personale TAB.
Tutte le informazioni utili per l'accesso sono disponibili alla pagina https://www.unica.it/unica/it/sba_connettersi.page
> Video tutorial per studenti (credenziali Esse3) sull'accesso alle risorse di UniCASearch

Per docenti e personale tecnico amministrativo, è possibile accedere anche tramite il servizio VPN. All'indirizzo
Configurazione VPN
è possibile scaricare il manuale d'uso per l'installazione e la configurazione della VPN. Dopo aver installato e avviato il programma, si potrà navigare come se si fosse all'interno della rete di Ateneo e quindi le risorse da noi sottoscritte saranno accessibili.

Alcune risorse sono disponibili tramite username e password: per l'attribuzione e per maggiori informazioni rivolgersi a Rita Cosseddu (cosseddu@unica.it) o alla biblioteca d'area.

Parte degli ebooks è disponibile con Adobe DRM (in particolare quelli forniti tramite la piattaforma Ebsco), prima di scaricarli è necessario avere un AdobeID attivo e configurato nel programma di gestione dei documenti digitali. Invitiamo a leggere le istruzioni presenti a https://www.unica.it/unica/page/it/ebsco_ebooks_academic_collection?contentId=AVS213699

Questionario e social

Condividi su: