UniCa Centro Linguistico d'Ateneo Servizi Modalità di valutazione test

Modalità di valutazione test

Esempi Test di Accreditamento Linguistico

Si informano le studentesse/gli studenti che si sottopongono ai test di accreditamento linguistico organizzati dal CLA su richiesta delle Facoltà del nostro Ateneo, che questo servizio non prevede alcuna forma di consulenza o assistenza linguistica da parte della Direttrice/del Direttore o di docenti di lingua straniera.

Per quanto concerne in particolare il test di lingua inglese, dal 30 gennaio 2018 ci sarà la possibilità, per le Facoltà o gli utenti che lo richiedono, di sostenere un test di livello A2, B1 o B2 a seconda dei piani di studio o delle esigenze personali.


Riferimenti bibliografici:

- Cambridge KET/PET/FCE examination ( Vai al sito );

- Reading comprehension ( Vai al sito );

- British Council Reading skills practice ( Vai al sito );

- Qualsiasi libro di testo delle seguenti case editrici: Pearson Longman (i.e. New Total English, Speak out), Oxford University Press(i.e. New English File), Cambridge University Press(English Grammar in Use).


Per le altre esigenze (ad esempio, test di Facoltà), si procederà invece con il test computerizzato e progressivo per il quale, si ricorda, sarà impossibile fornire informazioni sul punteggio necessario da acquisire per il raggiungimento del livello richiesto, dato che questo punteggio dipende dal numero e dalla qualità delle risposte fornite, risposte che vanno dal livello principianti al livello intermedio alto.

Informiamo inoltre che esistono da diversi anni 2 corsi online di lingua inglese, uno di livello elementare (A2) e uno di livello pre-intermedio (B1) accessibili dalle studentesse/dagli studenti con le loro credenziali UNICA dal sito del CLA. Consigliamo vivamente di seguire questi corsi che possono aiutare moltissimo gli studenti nella preparazione.

Il personale del CLA e la sua direttrice/il suo direttore sono disponibili a fornire altre informazioni e suggerimenti sulla preparazione, libri di testo utilizzabili, corsi organizzati dai CdL e dal CLA.

Questionario e social

Condividi su: